Mozzarelle+in+Carrozza+alla+Napoletana%2C+una+delizia+cos%C3%AC+non+puoi+descriverla%3A+capirai+all%26%238217%3Bassaggio
buttalapastait
/articolo/mozzarelle-carrozza-napoletana/247821/amp/
Antipasti

Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana, una delizia così non puoi descriverla: capirai all’assaggio

Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana, il top del top dello street food per le strade del capoluogo campano arriva nella tua cucina. Falle così, belle filanti, fragranti ed irresistibili.

La Mozzarella in Carrozza alla Napoletana è il mio asso nella manica quando voglio far felici tutti senza stare ore ai fornelli, perché è quel mix di croccantezza e cuore filante a cui nessuno sa dire di no. Per farla bene alla napoletana, per la Mozzarella in Carrozza io scelgo sempre il fior di latte avanzato dal giorno prima, così è bello asciutto e non rovina la panatura col siero mentre frigge. Il segreto che uso per non far uscire il formaggio è sigillare bene i bordi del pane con farina e uovo, creando uno scrigno dorato che protegge tutto il sapore.

È incredibile come due fette di pane e un po’ di mozzarella possano trasformarsi in un capolavoro da mangiare caldissimo, magari in piedi in cucina mentre si chiacchiera. Ogni volta che la preparo, il profumo della frittura mi riporta dritto tra i vicoli di Napoli e mi ricorda che le ricette più semplici, nate per non buttare via niente, sono spesso le più buone del mondo.

La ricetta delle Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana

Qui ti ci vogliono del pane – solitamente del pancarré – della mozzarella, uova e latte. E farina, pangrattato ed olio di semi di arachidi per friggere, oltre a sale e pepe.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • pane 16 fette di pancarré di buona qualità (quello alto tipo American Sandwich o quello del fornaio senza crosta)
  • mozzarella 400g di fior di latte comprata il giorno prima, se fresca, e tagliata a fette di 1 cm e schiacciata tra due piatti con un peso sopra per un’oretta per farle espellere tutto il liquido
  • uova 4 uova grandi
  • latte mezzo bicchiere scarso (circa 80-100 ml)
  • farina 00 un piattino colmo (150 g)
  • pangrattato almeno 250 grammi a grana media
  • olio di semi di arachidi 1 litro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

La ricetta delle Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana comincia con il farcire ogni pezzo. Prendi la metà delle fette di pane e ricoprila con una fetta o anche due di mozzarella, che deve essere totalmente asciutta e comunque più piccola della fetta di pane. Lascia almeno mezzo centimetro di bordo libero tutto intorno.
  2. Ricopri con l’altra fetta e quindi passa ogni sandwich nella farina, rivestendolo del tutto e dando una scrollata per eliminare i grumi in eccesso, e ricopri anche e soprattutto i bordi laterali.
  3. Ora sbatti le uova con latte, sale e pepe in una ciotola larga. Immergi il sandwich infarinato. Lascialo lì dentro un paio di secondi per lato perché il pane deve bere un po’, ma non così tanto da diventare molliccio.
  4. Fatto questo, passalo ciascun pezzo nel pangrattato. Premi forte con le mani, come se volessi sigillare un pacchetto regalo. Se vedi che negli angoli la mozzarella fa capolino, ripassa quell’angolo nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. La doppia impanatura sui bordi dovrà saldare le due fette di pane.
  5. E scalda l’olio all’interno di una padella larga. Se non hai il termometro, infilaci uno stecchino di legno: se intorno fa le bollicine, hai raggiunto la necessaria temperatura.
  6. Cala due mozzarella in carrozza per volta e girale una volta trascorso un minuto, facendo il tutto con delicatezza. Saranno pronte quando avranno una bella colorazione dorata tendente allo scuro.
  7. Una volta pronte, scola ciascun pezzo su della carta assorbente. da cucina ma senza impilarle perché altrimenti il vapore della prima ammolla quella sotto e addio croccantezza. Lasciale distanziate. Puoi anche servire subito ben calde le tue Mozzarelle in Carrozza alla Napoletana oppure gustarle dopo averle fatte intiepidire per qualche minuto, o persino fredde.

Trucchi e consigli: se ti dovessi accorgere che una “carrozza” inizia a “fischiare” in padella, vuol dire che è rimasta dell’aria o dell’acqua dentro che sta cercando di uscire. Girala subito e finisci la cottura in fretta, è il segnale che la panatura sta per cedere.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Patate, speck e aromi a piacere: gli altri possono tenersi le frittelle dolci, io le preferisco salate e sfiziose

E basta con quelle dolci, stavolta le facciamo salate: sì, parlo delle frittelle, con patate…

1 ora ago

Tutto il gusto del tiramisù, ma più tranquillo: con le uova cotte lo mangiano tutti sereni

Tiramisù con le uova cotte: una versione sicura e super cremosa del classico dolce che…

1 ora ago

Quando finisce il ketchup non corro più a comprarlo: lo faccio a casa, squisito

Non corro più al supermercato quando finisce il ketchup: ho imparato a farlo da sola…

3 ore ago

Gnocchi sì ma alla contadina, la ricetta della nonna è sempre un jolly

In un periodo storico in cui tutti nel mondo non fanno altro che parlare della…

5 ore ago

Con le melanzane ripiene di patate vinco facile: non mi serve nemmeno il contorno quanto le preparo per cena

Pochi ingredienti per un piatto esplosivo: con le melanzane ripiene di patate a cena non…

6 ore ago

Non è un panino, è un abbraccio soffice: il mio Bao Bun con Pancia di Maiale croccante che ha conquistato tutti

Il Bao Bun con Pancia di Maiale croccante è una pietanza etnica proveniente dal lontano…

7 ore ago