N%C3%A9+sode+n%C3%A9+in+camicia%2C+le+uova+le+cucino+come+Cristina+Lunardini%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+il+contorno
buttalapastait
/articolo/ne-sode-ne-in-camicia-le-uova-le-cucino-come-cristina-lunardini-ce-anche-il-contorno/220463/amp/
Antipasti

Né sode né in camicia, le uova le cucino come Cristina Lunardini: c’è anche il contorno

Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà tutta la famiglia.

Le uova sono uno tra gli alimenti più versatili in assoluto. Si sposano bene con un’infinità di piatti e piacciono tantissimo anche ai bambini. Sono ricche di proteine e, per questo motivo, vengono consumate dagli sportivi in grandi quantità. C’è chi le mangia a colazione e chi, invece, preferisce farlo durante i pasti principali.

Si possono preparare in tanti modi diversi ed è quasi impossibile rimanere delusi dal risultato. Cristina Lunardini ha proposto una ricetta un po’ diversa dal solito. Ha curato sia l’estetica che il gusto, per un risultato da leccarsi i baffi. Con i suoi accorgimenti, sarà facilissimo replicarla.

Un piatto intramontabile e sempre gustoso: Cristina Lunardini le uova le cucina così

Le uova sono le protagoniste della ricetta di oggi. Cristina Lunardini, sempre molto attiva sui social, ha condiviso con i suoi follower un altro piatto delizioso. Si tratta dell’uovo fritto con insalata di asparagi. Lo propone come antipasto, ma niente vieta di mangiarlo anche come secondo.

Gli asparagi servono a creare un contorno con un sapore leggermente dolciastro, in perfetto contrasto con quello corposo dell’uovo. Non bisogna farsi spaventare dal numero degli ingredienti perché, una volta abbinati tra loro, si sposeranno benissimo. Alla fine, si otterrà una pietanza equilibrata, perfetta per Pasqua e per le occasioni speciali.

Ingredienti per 3 persone

  • 300 g di asparagi
  • 3 uova + 1 uovo sbattuto
  • Farina
  • Pangrattato
  • Panko
  • Misticanza
  • 1 limone biologico
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Un piatto intramontabile e sempre gustoso: Cristina Lunardini le uova le cucina così – (IG @cristinalunardini) – buttalapasta.it

Preparazione

  1. Mettere le uova con il guscio in pentolino con acqua bollente e cuocerle per circa 5 minuti. Spostarle in una ciotola d’acqua freddissima e, dopo qualche minuto, eliminare la buccia facendo attenzione a non rovinarle. Metterle in freezer e attendere 30 minuti
  2. Prendere tre contenitori diversi per collocare la farina, il quarto uovo e il pangrattato. Passare le uova in tutte le ciotole. Nel frattempo, versare l’olio extravergine di oliva in una padella e accendere il fuoco. Dovrà raggiungere i 170°C. Per esserne certi, basterà utilizzare un termometro da cucina
  3. Friggere le uova per 1 minuto e mezzo e poi spostarle su un piatto foderato con carta assorbente. Aggiungere il sale e il pepe
  4. Lavare gli asparagi, pulirli e tagliarli. Metterli in una ciotola e aggiungere la scorza del limone e il suo succo. Proseguire con un pizzico di sale, il pepe, l’olio, lo sciroppo d’acero. Impiattare insieme alla misticanza e concludere con un uovo al centro (tre porzioni)
Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

55 minuti ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

1 ora ago

Brownies a mattonella, la ricetta infallibile che uso quando ho ospiti all’ultimo minuto

I Brownies a mattonella sono quel che il tuo palato cerca, a merenda e non…

2 ore ago

Dovevo fare le bruschette, ma non volevo usare i pomodori: ci spalmo sopra questa crema vellutata di carciofi

Stasera ho come ospiti a cena i miei suoceri e, ovviamente, le bruschette non possono…

3 ore ago

Una nuvola che si taglia col cucchiaio: questa torta allo yogurt conquista con solo 4 ingredienti

Torta allo yogurt: leggera, morbida e delicata tanto che si scioglie in bocca, perfetta quando…

3 ore ago

Sì, ho scordato di comprare lo zucchero a velo per le chiacchiere: fortuna che lo posso fare a casa in un lampo

Sbadata come sono, ho scordato di comprare lo zucchero a velo da spolverare sulle chiacchiere:…

5 ore ago