Niente+caprese+o+insalatine%2C+i+pomodori+li+faccio+gratinati%2C+croccantissimi+e+vanno+a+ruba
buttalapastait
/articolo/niente-caprese-o-insalatine-i-pomodori-li-faccio-gratinati-e-croccantissimi-e-vanno-a-ruba/232208/amp/
Antipasti

Niente caprese o insalatine, i pomodori li faccio gratinati, croccantissimi e vanno a ruba

Altro che la solita caprese o le classiche insalatine estive, se fai i pomodori in questo modo andranno a ruba: gratinati e super croccanti, non hai mai mangiato niente di più buono!

Di solito d’estate siete abituati a mangiare i pomodori accompagnandoli magari col tonno o con le patate e i fagiolini, così da realizzare le classiche insalatone che tutti amiamo in questo periodo in cui le temperature tendono ad essere molto alte. Anche la caprese è un grande classico estivo sulle nostre tavole, un piatto fresco e semplice senza cottura, perfetto per qualsiasi occasione.

Basta avere, infatti, della mozzarella e qualche pomodoro per portare in tavola un piatto delizioso, magari aggiungendo un filo d’olio e sale e qualche foglia di basilico. Inutile dire, poi, che i pomodori la fanno da padroni anche con la pasta: gli spaghetti al pomodoro fresco, ad esempio, sono sempre uno dei piatti più amati durante questo periodo!

Attenzione però, perché con qualche pomodoro e pochi altri semplicissimi ingredienti si può realizzare un piatto saporito e sfiziosissimo. Stiamo parlando dei pomodori gratinati, molto facili e veloci da preparare e dal gusto irresistibile. Vero, dovrete accendere il forno per cuocerli, ma lo sforzo vale il risultato perché il sapore sarà incredibile!

Dimentica la solita caprese: i pomodori ripieni gratinati sono una vera delizia, croccanti e saporiti come non li hai mai provati!

Se state cercando una ricetta sfiziosa e saporita per far felici i vostri ospiti al pranzo della domenica o a una cena tra amici, questo piatto fa assolutamente al caso vostro. I pomodori ripieni, infatti, sono una vera sfiziosità e potete decidere di servirli come antipasto o anche come piatto unico, magari accompagnato da mozzarella e salumi, per una cena fresca e semplice ma ricca di gusto. Sono croccanti e talmente facili da preparare che potete farli ogni volta che ne avrete voglia!

Dimentica la solita caprese: i pomodori ripieni gratinati sono una vera delizia, croccanti e saporiti come non li hai mai provati! – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 5 pomodori
  • 2 fette di pane
  • basilico q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate le fette di pane a cubetti, poi versatele in un mixer insieme a un po’ di foglie di basilico fresco, circa una decina. Frullate tutto e otterrete un composto molto saporito, che si sbriciola tra le mani.
  2. Intanto prendete i pomodori, sciacquateli, asciugateli per bene e poi tagliateli a metà. Svuotateli di semi e polpa aiutandovi con un cucchiaino, poi metteteli girati verso il basso così da far scendere tutta l’acqua di vegetazione.
  3. Intanto con un mixer frullate le parti interne dei pomodori e versate il liquido ottenuto sul composto di pane e basilico in una ciotola.
  4. Aggiustate di sale, mescolate bene tutto e poi riempite i pomodori con questo composto, tenendoli ovviamente rivolti verso l’alto e disponendoli tutti su una teglia ricoperta con carta da forno.
  5. Prima di infornare insaporiteli con un filo d’olio e poi fateli cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, finché il ripieno sarà dorato e croccante al punto giusto.

Una volta sfornati, i vostri pomodori ripieni gratinati saranno pronti per essere gustati. Potete accompagnarli con mozzarella e salumi, ma anche con un’insalatona di tonno e patate. In ogni caso conquisterete tutti, buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Se odi il radicchio provalo così: con la pasta lo amerai alla follia

Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, ma non tutti lo amano: con…

6 minuti ago

Dimenticati i cereali, con il latte ci devi mangiare questi alimenti: non crederai ai benefici

Con il latte è bene mangiare altri alimenti rispetto ai canonici cereali: ecco quali sono…

5 ore ago

Se spezzi gli spaghetti in due commetti un crimine: puoi farlo solo in questi casi

Spezzare gli spaghetti dovrebbe essere illegale: si può fare solo in alcune ricette ben precise,…

6 ore ago

Mia cognata può solo imparare: con questa ricetta facilissima divento la regina del liquore al cioccolato

Stavolta non c’è storia, con questa ricetta vinco io e mia cognata muta: il liquore…

7 ore ago

Hai provato la lasagna romanesca? Con un ingrediente in più della classica, ma sempre buonissima

Buona la lasagna classica, ma con un solo ingrediente in più puoi fare la versione…

8 ore ago

Il salame turco lo faccio senza uova, ottimo anche come dessert al cenone della Vigilia

A Natale puoi servire anche il salame turco, ma fallo senza uova così nessuno farà…

9 ore ago