Non+avevo+il+lievito+e+l%26%238217%3Bho+sostituito+con+questo+ingrediente%3A+pizza+extra+digeribile+e+leggerissima%2C+chi+se+lo+aspettava
buttalapastait
/articolo/non-avevo-il-lievito-e-lho-sostituito-con-questo-ingrediente-pizza-extra-digeribile-e-leggerissima-chi-se-lo-aspettava/228467/amp/
Fatti di Cucina

Non avevo il lievito e l’ho sostituito con questo ingrediente: pizza extra digeribile e leggerissima, chi se lo aspettava

Non tutti sanno che il lievito può essere sostituito facilmente nell’impasto della pizza con un altro ingrediente che tutti hanno in casa: ecco cosa mettere.

Tra tutti gli ingredienti necessari per preparare un ottimo impasto per la pizza, il lievito è uno dei più importanti, perché conferisce all’impasto quella spinta necessaria per renderla così come la desideriamo. Tuttavia, non è raro desiderare una bella pizza fatta in casa e non avere il lievito in dispensa. Fortunatamente, questo dilemma può essere facilmente risolto con un altro ingrediente che funziona.

Ci sono degli ottimi trucchetti che consentono di sostituire il lievito nell’impasto della pizza o del pane, o di qualsiasi altro lievitato. Si tratta di soluzioni intelligenti che probabilmente i più esperti in cucina sapranno già, ma potrebbero essere molto utili a coloro che non sono soliti preparare impasti fatti in casa.

Il risultato, dobbiamo dire, non sarà equivalente a quello della solita pasta, ma quel che conta è che il sapore e la consistenza sono più che ottimi. Senza contare il fatto che la pizza risulterà extra digeribile e leggerissima. Un’ottima soluzione che rappresenterà una svolta per tantissime persone abituate a fare impasti.

Come sostituire il lievito negli impasti: questo ingrediente li rende super digeribili

Tante persone cercano un’alternativa al classico lievito di birra per diverse ragioni: perché non potrebbe essere disponibile al supermercato (cosa che è stata molto comune in tempo di Covid), perché non si ha in casa o per una intolleranza alimentare. Conoscere le alternative offre delle soluzioni rapide senza compromettere la bontà e la qualità del prodotto finale.

Come sostituire il lievito negli impasti: questo ingrediente li rende super digeribili – buttalapasta.it

In tal senso, non tutti sanno che un’ottima alternativa è rappresentata dal bicarbonato di sodio, un ingrediente che tutti hanno in casa e che viene utilizzato in molteplici modi perché estremamente versatile. Questo ingrediente, dunque, è molto efficace se viene combinato con un agente acido, perché produce anidride carbonica che ha il potere di agire come agente lievitante. Gli agenti acidi per eccellenza sono aceto, limone o yogurt.

Affinché si ottenga un risultato simile a quello del noto lievito di birra, è fondamentale rispettare delle proporzioni precise, così da avere un ottimo risultato:

  • Mescolare 2/4 di cucchiaino di bicarbonato con 1 cucchiaino di succo di limone, aceto o 200 g di latte così da ottenere un effetto lievitante come quello del lievito di birra.
  • Mescolare 2/4 di cucchiaino di bicarbonato con 250 g di yogurt per dolci o pane lievitato.

Con queste due soluzioni sarà possibile ottenere un ottimo impasto per la pizza senza lievito. Come abbiamo già detto, non sarà lo stesso impasto che siamo abituati a conoscere, ma di certo è un modo per riuscire a mangiare la pizza senza troppe ansie. È anche un modo per provare qualcosa di diverso e originale, vale sempre la pena provare.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Oggi il contorno lo faccio in 5 minuti: con una scatola di mais siamo a tavola in niente

Sono arrivata a casa pochi minuti prima dell’ora di cena: fortuna che avevo una scatola…

60 minuti ago

Salsicce e funghi fatti così? Credimi il pane non basta mai

Salsicce e funghi in padella: un piatto semplice e gustoso che mette d'accordo tutti, carne…

1 ora ago

Premi questo tasto per risparmiare con la lavastoviglie, cambierà ogni cosa!

C’è un tasto nella tua lavastoviglie che non va in alcun modo sottovalutato: si tratta…

3 ore ago

Non è una versione rivisitata, è solo l’amatriciana vera, quella fatta come una volta

Amatriciana, un piatto di pasta con sugo semplice e saporito: guanciale, pomodoro e pecorino insieme…

3 ore ago

Penne alla Vodka che delizia: se le cucini così battono persino la Carbonara

Con le Penne alla Vodka potrai preparare qualcosa di buonissimo ed al tempo stesso di…

4 ore ago

Gli involtini di zucchine li preparo senza forno: dal ripieno cremoso, ma semplicissimi

Se anche voi siete stufi di accendere il forno allora dovete provare questi involtini di…

5 ore ago