Non+buttare+mai+il+cibo+scaduto.+Questa+app+ti+svela+come+recuperarlo+e+tutti+gli+utilizzi+alternativi
buttalapastait
/articolo/non-buttare-mai-il-cibo-scaduto-questa-app-ti-svela-come-recuperarlo-e-tutti-gli-utilizzi-alternativi/182909/amp/
Trucchi e segreti

Non buttare mai il cibo scaduto. Questa app ti svela come recuperarlo e tutti gli utilizzi alternativi

Se fino a ora hai sempre buttato il cibo scaduto, hai commesso un grave errore. Con questa app potrai recuperarlo per utilizzi originalissimi.

Ogni giorno buttiamo via tantissimo cibo alimentando così la piaga dello spreco alimentare. Capita, infatti, di fare una spesa abbondante che poi si traduce in scorte abbandonate in dispensa fino a che queste non solo saranno scadute (a meno che non si tratti di prodotti freschi infatti di solito la data di scadenza ha qualche giorno di margine che si può tollerare), ma proprio andate a male con tanto di muffa che indica come sia arrivato il momento di buttare anche lo stipetto della cucina.

Insomma non proprio il massimo né in termini di sostenibilità ambientale né in termini economici per le nostre finanze già abbastanza provate. Tuttavia, buttare il cibo non sarà mai la soluzione efficace. Il punto, infatti, è riuscire a pensare fuori dagli schemi quel tanto che basta, da poter rivoluzionare il modo in cui ci approcciamo anche con gli alimenti scaduti. Se non hai idea però di come poterli riusare al meglio, non ti preoccupare.

Una catena di supermercati di Porto Rico, la SuperMax, infatti ha ideato un filtro Instagram grazie a quale è possibile suggerire ai consumatori come usare i prodotti scaduti in maniera del tutto creativa, innovativa e super originale. Ma come funziona esattamente? Non ci resta che scoprirlo insieme.

Alla scoperta del filtro di Instagram che ti dice come riutilizzare il cibo scaduto

Grazie al filtro in realtà aumentata “REUSABLES, come dicevamo prima, è possibile tramite l’etichetta identificare i prodotti indicandone un uso alternativo attuabile una volta scaduti. Questi i consigli però sono validi anche per il contenitore, a dimostrazione del fatto che si può e si deve riciclare tutto per ridurre il nostro impatto ambientale.

Con l’avena scaduta si possono eliminare i cattivi odori dal frigorifero – Buttalapasta.it

Giusto per rendere l’idea, se tutti sappiamo che il caffè può essere utilizzato come fertilizzante o ancora come scrub, forse non tutti sanno che con il latte si possono eliminare le macchie di inchiostro, mentre l’avena serve per neutralizzare i cattivi odori provenienti dal frigorifero. Lo zucchero di canna, magari insieme a un po’ di miele, è un ottimo scrub homemade per il corpo che non ha nulla da invidiare ai prodotti più blasonati.

Questi sono solo degli esempi, ma grazie al filtro si possono scansionare tantissimi prodotti scoprendo così tutti gli usi alternativi e incredibile. Il problema più grande al momento è che il filtro funziona solo sui prodotti SuperMax. Tuttavia, in futuro altre catene di supermercati potrebbero prendere spunto e realizzare a loro volta un filtro Instagram antispreco.

Karola Sicali

Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.

Recent Posts

Verdure top 15: il segreto per sentirti al meglio ogni giorno

Scopri le verdure top 15 che non possono mancare nella tua dieta per dare al…

31 minuti ago

Ho provato a rifare la famosa Crown Pizza a casa: il risultato finale è meglio dell’originale

Hai mai sentito parlare della Crown Pizza? La famosa pizza corona, bella da vedere e…

1 ora ago

Con le melanzane non preparo la parmigiana ma una torta di sfoglia gustosa da servire a cena

Avevo delle belle melanzane da consumare, ma non ci ho fatto mica la parmigiana: con…

2 ore ago

Cena leggera dopo le feste? Straccetti di pollo e broccoli, pronti in un lampo e super gustosi

Straccetti di pollo ai broccoli: una cena leggera e sfiziosa pronta in 20 minuti, perfetta…

3 ore ago

La quiche con friarielli e formaggi la vorranno provare tutti e di sicuro faranno doppietta

Sei pronta a preparare la quiche con friarielli e formaggi? Credimi è una ricetta irresistibile,…

4 ore ago

Focaccine senza lievito, la perfetta soluzione veloce per il pranzo della domenica

Sono ancora nel pieno mood delle festività, motivo per cui ho deciso di servire in…

6 ore ago