L'app per riutilizzare il cibo scaduto è una vera rivoluzione green - Buttalapasta.it
Se fino a ora hai sempre buttato il cibo scaduto, hai commesso un grave errore. Con questa app potrai recuperarlo per utilizzi originalissimi.
Ogni giorno buttiamo via tantissimo cibo alimentando cosÏ la piaga dello spreco alimentare. Capita, infatti, di fare una spesa abbondante che poi si traduce in scorte abbandonate in dispensa fino a che queste non solo saranno scadute (a meno che non si tratti di prodotti freschi infatti di solito la data di scadenza ha qualche giorno di margine che si può tollerare), ma proprio andate a male con tanto di muffa che indica come sia arrivato il momento di buttare anche lo stipetto della cucina.
Insomma non proprio il massimo nÊ in termini di sostenibilità ambientale nÊ in termini economici per le nostre finanze già abbastanza provate. Tuttavia, buttare il cibo non sarà mai la soluzione efficace. Il punto, infatti, è riuscire a pensare fuori dagli schemi quel tanto che basta, da poter rivoluzionare il modo in cui ci approcciamo anche con gli alimenti scaduti. Se non hai idea però di come poterli riusare al meglio, non ti preoccupare.
Una catena di supermercati di Porto Rico, la SuperMax, infatti ha ideato un filtro Instagram grazie a quale è possibile suggerire ai consumatori come usare i prodotti scaduti in maniera del tutto creativa, innovativa e super originale. Ma come funziona esattamente? Non ci resta che scoprirlo insieme.
Grazie al filtro in realtĂ aumentata âREUSABLESâ, come dicevamo prima, è possibile tramite lâetichetta identificare i prodotti indicandone un uso alternativo attuabile una volta scaduti. Questi i consigli però sono validi anche per il contenitore, a dimostrazione del fatto che si può e si deve riciclare tutto per ridurre il nostro impatto ambientale.
Con lâavena scaduta si possono eliminare i cattivi odori dal frigorifero â Buttalapasta.it
Giusto per rendere lâidea, se tutti sappiamo che il caffè può essere utilizzato come fertilizzante o ancora come scrub, forse non tutti sanno che con il latte si possono eliminare le macchie di inchiostro, mentre lâavena serve per neutralizzare i cattivi odori provenienti dal frigorifero. Lo zucchero di canna, magari insieme a un poâ di miele, è un ottimo scrub homemade per il corpo che non ha nulla da invidiare ai prodotti piĂš blasonati.
Questi sono solo degli esempi, ma grazie al filtro si possono scansionare tantissimi prodotti scoprendo cosÏ tutti gli usi alternativi e incredibile. Il problema piÚ grande al momento è che il filtro funziona solo sui prodotti SuperMax. Tuttavia, in futuro altre catene di supermercati potrebbero prendere spunto e realizzare a loro volta un filtro Instagram antispreco.
Ero alla ricerca di un primo piatto che fosse buono sia caldo che freddo e…
Una ricetta facile che si prepara in pochi passaggi, ecco come cucinare gli spaghetti con…
Buona la pizza, ma questa ciambella rustica è l'ideale da mangiare in compagnia: piace a…
Per stupire tutti a tavola lascia perdere tiramisĂš e cheesecake: prova questo dolce morbido alle…
Scoprite la nostra ricetta del giorno per servire agli ospiti un piatto tipico della gastronomia…
Non tutti sanno leggere le etichette dell'olio extravergine dâoliva, ma un dettaglio aiuta ad acquistare…