Non conoscevo questi modi per conservare i carciofi, adesso mi restano freschi più a lungo e non ho paura di sprecarli (Buttalapasta.it)
Oggi vediamo come conservare i carciofi per averli sempre belli freschi: così durano di più e non rischio di sprecarli.
Quando vedo al mercato un bel mazzo di carciofi non riesco proprio a resistere alla tentazione di comprarli. Con queste verdure, infatti, si possono fare tantissime ricette diverse, una più buona e gustosa dell’altra. Fino a qualche tempo fa, però, non sapevo bene come conservarli per mantenerli belli freschi a lungo.
In genere li mettevo sempre nel frigo e li facevo dopo pochi giorni per non rischiare di farli marcire e di doverli buttare.
Per fortuna, poi, ho scoperto questi sistemi infallibili per farli durare di più. Ora a casa mia ci sono sempre carciofi freschi pronti all’uso. Un vero lusso!
Ogni volta che compravo i carciofi non sapevo bene come conservarli per riuscire a mantenerli belli freschi a lungo. Poi, però, ho scoperto questi metodi a dir poco infallibili ed ora non rischio più di sprecarli. Ebbene, se hai intenzione di farli subito puoi lasciarli a temperatura ambiente in un luogo fresco ed asciutto.
Come conservare i carciofi e farli durare più a lungo: così ce li hai sempre belli freschi (Buttalapasta.it)
Se invece li mangerai da lì a pochi giorni, puoi metterli nel frigo all’interno di un sacchetto di plastica o avvolti con un foglio di carta assorbente leggermente inumidito. Nel primo caso ti dureranno 4 giorni circa, nel secondo più o meno 2. Per farli durare più a lungo è meglio ricorrere al congelamento. Mettili in un sacchettino di plastica per il gelo o in un contenitore con chiusura ermetica e riponili in freezer.
L’ideale sarebbe prima pulirli e sbollentarli in acqua per pochi minuti. L’importante è eliminare poi i liquidi in eccesso. I carciofi si possono conservare anche da cotti sia in frigo che nel freezer, sempre ben avvolti rispettivamente nella carta stagnola e nei sacchetti per il gelo.
I carciofi puoi anche metterli sottovuoto. Anche in questo caso si possono lasciare crudi oppure cuocerli. Dopodiché, potrai metterli in frigo e si terranno per una settimana. Per periodi superiori si può sempre ricorrere al congelamento.
Ancora, per far durare i tuoi carciofi più a lungo puoi metterli sott’olio. Puliscili bene e mettili in ammollo in acqua e limone per 10 minuti. Porta ad ebollizione vino bianco e aceto di vino bianco in parti uguali, aggiungi qualche aroma e poi sbollenta i carciofi per 5 minuti. Inseriscili da freddi nei barattoli di vetro sterilizzati e coprili con l’olio. Chiudi tutto ermeticamente e conserva i barattoli in un luogo fresco ed asciutto.
Se preferisci, puoi anche metterli sott’aceto. Puliscili, lasciali in ammollo in acqua e limone per una decina di minuti, travasali nei barattoli sterilizzati e coprili con l’aceto. Infine, chiudi i vasetti ermeticamente e conservali in un luogo fresco ed asciutto. Così ti dureranno per intere settimane. Se vuoi sapere come conservare la verdura in generale non perderti questo articolo.
Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…
Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…
Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…
Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…
Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…
Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…