Non+conoscevo+questi+modi+per+conservare+i+carciofi%2C+adesso+mi+restano+freschi+pi%C3%B9+a+lungo+e+non+ho+paura+di+sprecarli
buttalapastait
/articolo/non-conoscevo-questi-modi-per-conservare-i-carciofi-adesso-mi-restano-freschi-piu-a-lungo-e-non-ho-paura-di-sprecarli/222496/amp/
Fatti di Cucina

Non conoscevo questi modi per conservare i carciofi, adesso mi restano freschi più a lungo e non ho paura di sprecarli

Oggi vediamo come conservare i carciofi per averli sempre belli freschi: così durano di più e non rischio di sprecarli.

Quando vedo al mercato un bel mazzo di carciofi non riesco proprio a resistere alla tentazione di comprarli. Con queste verdure, infatti, si possono fare tantissime ricette diverse, una più buona e gustosa dell’altra. Fino a qualche tempo fa, però, non sapevo bene come conservarli per mantenerli belli freschi a lungo.

In genere li mettevo sempre nel frigo e li facevo dopo pochi giorni per non rischiare di farli marcire e di doverli buttare.

Per fortuna, poi, ho scoperto questi sistemi infallibili per farli durare di più. Ora a casa mia ci sono sempre carciofi freschi pronti all’uso. Un vero lusso!

Come conservare i carciofi e farli durare più a lungo: così ce li hai sempre belli freschi

Ogni volta che compravo i carciofi non sapevo bene come conservarli per riuscire a mantenerli belli freschi a lungo. Poi, però, ho scoperto questi metodi a dir poco infallibili ed ora non rischio più di sprecarli. Ebbene, se hai intenzione di farli subito puoi lasciarli a temperatura ambiente in un luogo fresco ed asciutto.

Come conservare i carciofi e farli durare più a lungo: così ce li hai sempre belli freschi (Buttalapasta.it)

Se invece li mangerai da lì a pochi giorni, puoi metterli nel frigo all’interno di un sacchetto di plastica o avvolti con un foglio di carta assorbente leggermente inumidito. Nel primo caso ti dureranno 4 giorni circa, nel secondo più o meno 2. Per farli durare più a lungo è meglio ricorrere al congelamento. Mettili in un sacchettino di plastica per il gelo o in un contenitore con chiusura ermetica e riponili in freezer.

L’ideale sarebbe prima pulirli e sbollentarli in acqua per pochi minuti. L’importante è eliminare poi i liquidi in eccesso. I carciofi si possono conservare anche da cotti sia in frigo che nel freezer, sempre ben avvolti rispettivamente nella carta stagnola e nei sacchetti per il gelo.

I carciofi puoi anche metterli sottovuoto. Anche in questo caso si possono lasciare crudi oppure cuocerli. Dopodiché, potrai metterli in frigo e si terranno per una settimana. Per periodi superiori si può sempre ricorrere al congelamento.

Ancora, per far durare i tuoi carciofi più a lungo puoi metterli sott’olio. Puliscili bene e mettili in ammollo in acqua e limone per 10 minuti. Porta ad ebollizione vino bianco e aceto di vino bianco in parti uguali, aggiungi qualche aroma e poi sbollenta i carciofi per 5 minuti. Inseriscili da freddi nei barattoli di vetro sterilizzati e coprili con l’olio. Chiudi tutto ermeticamente e conserva i barattoli in un luogo fresco ed asciutto.

Se preferisci, puoi anche metterli sott’aceto. Puliscili, lasciali in ammollo in acqua e limone per una decina di minuti, travasali nei barattoli sterilizzati e coprili con l’aceto. Infine, chiudi i vasetti ermeticamente e conservali in un luogo fresco ed asciutto. Così ti dureranno per intere settimane. Se vuoi sapere come conservare la verdura in generale non perderti questo articolo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Intossicazione da botulino, 11 ricoverati con 2 bambini gravi: come evitare i pericoli

Per colpa di una più che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…

3 ore ago

Dimentica la solita insalata di patate: la ricetta della famosa food blogger è una bomba

Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterà al primo assaggio

3 ore ago

I miei figli neppure ci credevano che fosse merluzzo per quanto era saporito: con questo contorno poi spacchi

Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…

4 ore ago

Per domattina facciamo i miei pancakes senza uova e latte: super leggeri, ma il sapore è fantastico

Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…

5 ore ago

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

6 ore ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

7 ore ago