Non+%C3%A8+il+solito+contorno+per+l%26%238217%3Barrosto+di+Pasqua%2C+anche+se+ci+sono+le+patate%3A+le+mescolo+con+la+feta%2C+vedrai+cosa+esce+fuori
buttalapastait
/articolo/non-e-il-solito-contorno-per-larrosto-di-pasqua-anche-se-ci-sono-le-patate-le-mescolo-con-la-feta-vedrai-cosa-esce-fuori/224677/amp/
Contorni

Non è il solito contorno per l’arrosto di Pasqua, anche se ci sono le patate: le mescolo con la feta, vedrai cosa esce fuori

La feta da diverso tempo è entrata nella nostra cucina e non serve soltanto per le insalate: lo dimostriamo con questo contorno adatto a Pasqua

Questa contorno è dedicato a tutti quelli che “sì, buona la feta, ma solo per un’insalata”. Vero, l’abbiamo conosciuta così e continuiamo a mangiarla così.

feta e patate buttalapasta.it

Però c’è un universo molto più ampio se solo sappiamo allargare gli orizzonti. L’abbinamento con le patate, ad esempio, funziona benissimo e mi serve a preparare il contorno per Pasqua.

Quando la feta sposa le patate nasce un contorno da favola

Se sei stanco delle solite patate al forno da servire insieme all’arrosto di vitello, all’agnello oppure al pesce, ecco un’idea. Feta e patate novelle, croccanti ma anche morbide. Un abbinamento di sapori adatto per tutte le età.

Ingredienti:
1,2 kg di patate novelle
250 g di feta greca

3 spicchi di aglio
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di timo fresco
50 ml di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione passo passo contorno Pasqua

feta e patate buttalapasta.it

Laviamo bene le patate, volendo possiamo anche lasciare la buccia che è molto salutare. Le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e poi a cubotti larghi al massimo 4 centimetri. Più riusciremo ad essere precisi in questo lavoro manuale e più sarà facile avere una cottura omogenea delle patate.
Abbiamo già messo sul fuoco una pentola piena di acqua. Quando bolle la saliamo e poi facciamo lessare i cubotti di patate. Dieci minuti ci bastano, devono soltanto ammorbidirsi prima di completare la cottura in forno.

feta e patate buttalapasta.it

Tiriamo su le patate e senza romperle le tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con l’olio extravergine d’oliva più una presa di sale fino. Aggiungiamo anche gli spicchi di aglio spellati, privati dell’anima e tagliati a fettine.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e preriscaldiamo il forno a 200°. Quindi versiamo le patate con il loro condimento in una pirofila da forno nella quale abbiamo coperto il fondo con un foglio di carta forno.

Senza abbassare la temperatura le facciamo cuocere per 45 minuti nella griglia intermedia del forno. Non c’è bisogno di coprirle con l’alluminio da cucina, basta girarle ogni tanto. Passato questo tempo aggiungiamo nella pirofila due terzi della feta, tagliata anche in questo caso a cubotti.
Lasciamo cuocere e insaporire tutto insieme ancora per 5 minuti. Infine versiamo tutto il contenuto della pirofila su un vassoio oppure in un piatto da portata. Completiamo con la restante feta a crudo più l’erba cipollina tritata insieme al timo e serviamo.

feta e patate buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

5 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

6 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

6 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

7 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

8 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

8 ore ago