Non+%C3%A8+il+solito+contorno+per+l%26%238217%3Barrosto+di+Pasqua%2C+anche+se+ci+sono+le+patate%3A+le+mescolo+con+la+feta%2C+vedrai+cosa+esce+fuori
buttalapastait
/articolo/non-e-il-solito-contorno-per-larrosto-di-pasqua-anche-se-ci-sono-le-patate-le-mescolo-con-la-feta-vedrai-cosa-esce-fuori/224677/amp/
Contorni

Non è il solito contorno per l’arrosto di Pasqua, anche se ci sono le patate: le mescolo con la feta, vedrai cosa esce fuori

La feta da diverso tempo è entrata nella nostra cucina e non serve soltanto per le insalate: lo dimostriamo con questo contorno adatto a Pasqua

Questa contorno è dedicato a tutti quelli che “sì, buona la feta, ma solo per un’insalata”. Vero, l’abbiamo conosciuta così e continuiamo a mangiarla così.

feta e patate buttalapasta.it

Però c’è un universo molto più ampio se solo sappiamo allargare gli orizzonti. L’abbinamento con le patate, ad esempio, funziona benissimo e mi serve a preparare il contorno per Pasqua.

Quando la feta sposa le patate nasce un contorno da favola

Se sei stanco delle solite patate al forno da servire insieme all’arrosto di vitello, all’agnello oppure al pesce, ecco un’idea. Feta e patate novelle, croccanti ma anche morbide. Un abbinamento di sapori adatto per tutte le età.

Ingredienti:
1,2 kg di patate novelle
250 g di feta greca

3 spicchi di aglio
1 mazzetto di erba cipollina
2 cucchiai di timo fresco
50 ml di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione passo passo contorno Pasqua

feta e patate buttalapasta.it

Laviamo bene le patate, volendo possiamo anche lasciare la buccia che è molto salutare. Le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e poi a cubotti larghi al massimo 4 centimetri. Più riusciremo ad essere precisi in questo lavoro manuale e più sarà facile avere una cottura omogenea delle patate.
Abbiamo già messo sul fuoco una pentola piena di acqua. Quando bolle la saliamo e poi facciamo lessare i cubotti di patate. Dieci minuti ci bastano, devono soltanto ammorbidirsi prima di completare la cottura in forno.

feta e patate buttalapasta.it

Tiriamo su le patate e senza romperle le tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con l’olio extravergine d’oliva più una presa di sale fino. Aggiungiamo anche gli spicchi di aglio spellati, privati dell’anima e tagliati a fettine.
Mescoliamo bene tutto con un cucchiaio e preriscaldiamo il forno a 200°. Quindi versiamo le patate con il loro condimento in una pirofila da forno nella quale abbiamo coperto il fondo con un foglio di carta forno.

Senza abbassare la temperatura le facciamo cuocere per 45 minuti nella griglia intermedia del forno. Non c’è bisogno di coprirle con l’alluminio da cucina, basta girarle ogni tanto. Passato questo tempo aggiungiamo nella pirofila due terzi della feta, tagliata anche in questo caso a cubotti.
Lasciamo cuocere e insaporire tutto insieme ancora per 5 minuti. Infine versiamo tutto il contenuto della pirofila su un vassoio oppure in un piatto da portata. Completiamo con la restante feta a crudo più l’erba cipollina tritata insieme al timo e serviamo.

feta e patate buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

Né zucca né patate: queste chips croccanti e colorate hanno una marcia in più e sono sanissime

Chips croccanti, ma non di patate né di zucca: questa versione super colorata è ancora…

20 minuti ago

Tasto segreto nella lavastoviglie, una volta premuto risparmi anche 50 euro subito

Sistemato tra le funzioni meno usate, c’è un tasto molto speciale sulla lavastoviglie che in…

1 ora ago

Le polpette d’autunno sono le più tenere di sempre: le preparo con zucca e patate e si sciolgono in bocca

Con zucca e patate preparo delle polpette che pure la nonna mi fa i complimenti:…

2 ore ago

Pochi ingredienti e croccante al punto giusto, questa pasta gourmet è da sballo

Lo sai che con pochi ingredienti ed è croccantissima, che dici vuoi provarci anche tu?…

3 ore ago

Farfalle con crema di zucchine e menta, è il primo che cucino quando voglio sorprendere tutti

Farfalle integrali con crema di zucchine e menta, l'originalità ed il sapore trovano spazio insieme…

4 ore ago

Mi basta l’acqua, senza uova e senza burro sforno il dolce più leggero e goloso di sempre

Il dolcetto del giorno è facile e veloce, adatto a chi vuole concedersi un dolcetto…

5 ore ago