Come preparare la cassata siciliana al forno a cioccolato (buttalapasta.it)
Questa variante della cassata siciliana è veramente buonissima: persino i bambini ne usciranno completamente matti, come prepararla.
Con l’arrivo del Natale, sono davvero tantissimi i pensieri che si affollano nella testa delle persone. Se da una parte, infatti, c’è chi inizia a pensare ai classici regali e non sa cosa fare per essere originale, dall’altra c’è anche chi non può fare a meno di stilare il menù da presentare ai propri ospiti in questi giorni di feste. A partire dagli antipasti fino ai secondi piatti, sono numerose le prelibatezze da preparare ed assaporare. Ad accontentare i gusti di tutti, però, sono i ‘famosi’ dolci natalizi. Non solo, quindi, frutta secca, cannoli e pastiere (a Napoli è un vero must), ma anche la cassata siciliana.
Forse non tutti lo sanno, ma oltre alla sua versione ‘classica’, adorata ed amata da tutti, ne esistono tantissime altre, che riescono ugualmente a fare gola a chiunque. Oggi, ad esempio, vogliamo parlare di una variante piuttosto goduriosa, che non può assolutamente mancare nel giorno di Natale. La crema di ricotta, ovviamente, non vi potrà mai mancare, ma a renderla ancora più indimenticabile sarà un ingrediente completamente ‘segreto’: il cioccolato!
Tutti, senza alcun dubbio, avranno assaggiato – almeno una volta nella vita – la ‘classica’ cassata siciliana. In pochissimi, però, hanno assaggiata questa variante cotta al forno a cioccolato. Si tratta di un’alternativa geniale alla solita ricetta, che riesce ad accontentare i gusti di tutti. Quindi, sia dei più grandi che dei più piccoli.
Tutti i passaggi da seguire per la cassata siciliana al cioccolato cotta al forno (buttalapasta.it)
Ingredienti:
Ingredienti per la farcitura:
Procedimento:
La ricetta della cassata siciliana al cioccolato (buttalapasta.it)
Et voilà: la cassata siciliana al cioccolato cotta al forno è pronta! Prima di servirla, ovviamente, è opportuno farla raffreddare per bene. Poi, appena raggiunta una temperatura ambiente, spolverizzate un po’ di zucchero a velo.
Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più…
Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi…
È sempre festa con la Sbriciolata alla Nutella. Il dolce ideale da realizzare in pochissimo…
Avevo voglia di un contorno diverso dal solito e, per fortuna, mi sono ricordata di…
Banana bread al cioccolato: morbido, profumato e super goloso, il plumcake perfetto quando hai banane…
Ogni volta che mi capita di dimenticare di comprare il pane me lo preparo a…