Non+%C3%A8+una+lasagna%2C+ma+la+parmigiana+di+zucchine+di+Antonino+Cannavacciuolo%3A+oggi+ti+becchi+davvero+gli+applausi+a+tavola
buttalapastait
/articolo/non-e-una-lasagna-ma-la-parmigiana-di-zucchine-di-antonino-cannavacciuolo-oggi-ti-becchi-davvero-gli-applausi-a-tavola/221414/amp/
Cucina in TV

Non è una lasagna, ma la parmigiana di zucchine di Antonino Cannavacciuolo: oggi ti becchi davvero gli applausi a tavola

La parmigiana di zucchine dello chef Antonino Cananvacciuolo è un’esplosione di sapore in bocca: se la fai a casa ti beccherai un sacco di complimenti.

Se non hai voglia di cucinare la solita lasagna o la classica parmigiana di melanzane, la parmigiana di zucchine dello chef Antonino Cannavacciuolo è quello che fa per te. Una variante altrettanto gustosa, capace di conquistare anche i palati più critici.

Io la faccio spesso quando ho ospiti a cena e sono tutti contenti. Ti dirò di più, amici e parenti mi fanno un sacco di complimenti, perché è deliziosa. Sei curioso di sapere come si fa? Allora non perdiamo altro tempo, allacciati il grembiule e mettiamoci al lavoro!

Altro che lasagna, la parmigiana di zucchine dello chef Cannavacciuolo è quello che ci vuole per stupire gli ospiti

Hai degli ospiti per pranzo o per cena e non sai che cosa cucinare? Niente paura, l’idea giusta te la dà lo chef Antonino Cannavacciuolo con la sua parmigiana di zucchine. Una preparazione gustosissima che ti farà fare un vero figurone davanti a tutti.

Altro che lasagna, la parmigiana di zucchine dello chef Cannavacciuolo è quello che ci vuole per stupire gli ospiti (Fonte: Antoninocannavacciuolo.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di pomodori pelati;
  • 600 grammi di zucchine;
    2 spicchi d’aglio;
  • 30 grammi di basilico;
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 300 grammi di bocconcini di bufala affumicati;
  • 8 uova;
  • farina 00 q.b.;
  • olio di semi di girasole q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, lava e pulisci le zucchine. Dopodiché, affettale sottilmente per il lungo con una mandolina. Passale nella farina e friggile nell’olio di semi di girasole bollente. Una volta pronte, mettile a scolare su un piatto con della carta assorbente.
  2. Ripassale nell’uovo sbattuto con 30 grammi parmigiano grattugiato, sale e pepe e friggile di nuovo prima di rimetterle a scolare.
  3. In una casseruola metti a soffriggere l’aglio nell’olio evo ed aggiungi i pomodori frullati, il basilico e un pizzico di sale. Continua a cuocere fino a far addensare per bene la salsa. Passala poi con il colino per filtrarla.
  4. A questo punto, taglia la mozzarella a cubetti e mettila a scolare.
  5. Infine, preparati a comporre la tua parmigiana all’interno di una pirofila. Fai un primo strato di zucchine, seguito da salsa di pomodoro, mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato e basilico, andando a salare bene ogni strato.
  6. Continua così fino a riempire tutta la pirofila ed inforna prima a 170 gradi per 20 minuti coprendo tutto con un pezzo di carta stagnola e poi a 165 gradi per 15 minuti scoperta.
  7. Trascorso il tempo necessario, sforna la tua parmigiana di zucchine e lasciala intiepidire prima di servirla. Se vuoi, lo chef la accompagna con una deliziosa salsa al basilico. Altrimenti puoi lasciarla semplice. Sarà comunque buonissima!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Marco Mengoni, oltre ad essere cantante è anche buongustaio: questo piatto ogni volta lo fa sognare

Oltre ad essere cantante, Marco Mengoni è prima di tutto una persona con i suoi…

46 minuti ago

Stai lavando la frutta nel modo sbagliato: cosa stai mangiando davvero

Può bastare lavare la frutta per rimuovere la carica di pesticidi presenti sulla buccia? Ed…

3 ore ago

Cuocere la cheesecake in forno? Sì, se è quella di zucca: si sente il profumo fino al pianerottolo

Non ci rinuncio alla cheesecake con l'arrivo dell'autunno: con quella di zucca al forno il…

4 ore ago

Se sei vegano devi sapere questo: potrebbe cambiarti la vita per sempre

Cresce sempre più il numero di persone che adottano un'alimentazione vegana. Ma prima di fare…

5 ore ago

Mica con la Nutella, io il Danubio lo faccio come Fulvio Marino: al limone, più leggero e profumato

Buono il Danubio alla Nutella, ma prova quello al limone di Fulvio Marino: più leggero…

7 ore ago

Sembra un sartù, ma in realtà è un timballo al sapore d’autunno: lo scaldo anche il giorno dopo ed è sempre squisito

Sembra un sartù, ma è un timballo autunnale che non delude mai: ne faccio in…

9 ore ago