Non+fare+il+solito+cotechino+con+le+lenticchie%3A+quest%26%238217%3Banno+ci+anticipiamo+e+lo+prepariamo+a+Natale%2C+ma+solo+cos%C3%AC
buttalapastait
/articolo/non-fare-il-solito-cotechino-con-le-lenticchie-questanno-ci-anticipiamo-e-lo-prepariamo-a-natale-ma-solo-cosi/181747/amp/
Ricette di Natale

Non fare il solito cotechino con le lenticchie: quest’anno ci anticipiamo e lo prepariamo a Natale, ma solo così

A Natale sorprendi i tuoi ospiti: il cotechino in anticipo con una rivisitazione unica che lascerà tutti senza parole

Ogni anno, durante le festività, siamo soliti affrontare tradizioni culinarie radicate, come il classico cotechino con le lenticchie per il Capodanno. Tuttavia, rompere quest’abitudine consolidata può essere un’opportunità per sperimentare nuove delizie già durante il Natale.

Ecco perché in questo articolo abbiamo scelto di proporti una ricetta alternativa che potrebbe trasformare il tradizionale cotechino in un piatto sorprendente e memorabile per la cena natalizia.

Cotechino in crosta di pasta sfoglia: un tocco di originalità al Cenone

Quest’anno, anticipa la gioia del cenone natalizio con un cotechino rivisitato, arricchito da una crosta croccante di noci e miele. Questa proposta non solo si allontana dalle consuete aspettative, ma anche offre un connubio di sapori unici che conquisteranno i palati di tutti i commensali. La combinazione della delicatezza del cotechino con la croccantezza delle noci e la dolcezza del miele crea un contrasto di gusto e consistenza che renderà questo piatto il protagonista indiscusso della tavola natalizia. La semplicità nell’esecuzione, unita alla sua originalità, renderà questa pietanza una vera sorpresa per tutti i presenti, trasformando il Natale in un’occasione per esplorare nuove tradizioni culinarie e godere di un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Cotechino in crosta di pasta sfoglia: l’originale tocco di novità per il tuo cenone (www.buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 cotechino da 700 g
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 1 verza
  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di latte intero

Procedimento:

  1. Lessa il cotechino, forando la pelle con una forchetta per far uscire parte del grasso. Lascialo raffreddare
  2. Scotta le foglie di verza in acqua leggermente salata, scolale e rimuovi la costola centrale
  3. Stendi la pasta sfoglia su carta da forno.
  4. Disponi le foglie di verza sulla pasta, quindi adagia sopra il prosciutto.
  5. Avvolgi il cotechino con questa preparazione, sigillando bene la pasta e tagliando l’eccesso
  6. Con la pasta in eccesso, crea decorazioni a piacere.
  7. Spennella la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con due cucchiai di latte.
  8. Inforna a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando la crosta risulterà dorata.

Il cotechino, dunque, può essere preparato davvero in tanti modi per sorprendere gli ospiti e questo piatto porta in tavola un mix esplosivo di sapori che renderà il cenone davvero memorabile! Non resta che procurarsi tutti gli ingredienti necessari, mettersi in cucina e preparare un piatto alternativo, ma comunque tradizionale e altamente gustoso che stupirà tutti i commensali per un cenone indimenticabile.

Arianna Esposito

Recent Posts

Oggi svuotiamo il frigo e facciamo felici tutti: frittata arrotolata fredda, il secondo piatto estivo da fare in anticipo

Organizzare le cene estive richiede un equilibrio perfetto tra gusto, leggerezza e praticità. La frittata…

12 ore ago

Mattonella fredda allo yogurt e fragole, golosa e compatta: ricetta senza gelatina e colla di pesce

Ideale come fine pasto della domenica o come merenda rigenerante nei caldi pomeriggi di giugno,…

14 ore ago

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

7 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

1 settimana ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

2 settimane ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

2 settimane ago