Non+la+classica+pasta+e+patate%3A+con+l%26%238217%3Baggiunta+di+questo+ingrediente+la+renderai+un+capolavoro+gourmet
buttalapastait
/articolo/non-la-classica-pasta-e-patate-con-laggiunta-di-questo-ingrediente-la-renderai-un-capolavoro-gourmet/185562/amp/
Primi Piatti

Non la classica pasta e patate: con l’aggiunta di questo ingrediente la renderai un capolavoro gourmet

Scopri come trasformare la classica pasta e patate con l’aggiunta di provola e un ingrediente speciale: il  sapore sarà wow!

La pasta e patate è un grande classico della cucina italiana, soprattutto napoletana. Ma cosa potrebbe mai rendere questa pasta deliziosa ancora più filante, saporita e straordinaria? Se sei curioso di sapere come arricchire ulteriormente un piatto già delizioso, sei nel posto giusto.

Spesso basta cambiare qualche ingrediente o aggiungerlo per sprigionare una magia di sapori da togliere il fiato. Ti sveleremo la ricetta per preparare una pasta patate e provola con l’aggiunta della salsiccia sbriciolata: farai un figurone alla prossima cena in famiglia o con gli amici.

Scopri la ricetta passo passo per preparare una pasta patate e provola con salsiccia sbriciolata. Sblocca un livello completamente nuovo di gusto e consistenze: vedrai che resteranno tutti senza parole.

Pasta patate e provola con un ingrediente speciale: la salsiccia sbriciolata

Ecco tutto ciò che serve per preparare un ottimo piatto di pasta patate e provola con la deliziosa salsiccia. Questo tocco di sapore in più non potrò che deliziare il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Ingredienti per 5 persone:

  • 500 gr di pasta (gnocchetti sardi)
  • 1 cipolla (piccola)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 250 gr di patate
  • 200 gr di salsiccia
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 60 gr di formaggio (grana o parmigiano)
  • 150 gr di provola affumicata

Procedimento:

Un piatto da leccarsi i baffi – buttalapasta.it

  1. Preparazione del sugo: per prima cosa pelare e tagliate la cipolla, rosolarla in una padella con olio d’oliva. Quindi aggiungere la salsiccia sgranata e senza il budello. Rosolare tutto e unire le patate tagliate a pezzi piccoli. Salare un po’ e lasciar cuocere. Aggiungere circa 500 ml d’acqua e cuocere bene le patate.
  2. Aggiunta della pasta: quando il composto si sarà ristretto per bene, unire poco meno di 1 litro d’acqua e portate il tutto a bollore. Buttate quindi la pasta e cominciare la cottura.
  3. Tocco finale: quando la pasta è quasi cotta, spegnere il fuoco e unire il formaggio grattugiato, la provola a pezzi, il rosmarino ed il pepe. Mescolare bene e mantecare tutti gli ingredienti insieme.

Note: si può arricchire ulteriormente il piatto con un tocco di erbe aromatiche fresche, come prezzemolo o basilico. Mentre, per una versione più leggera si può utilizzare la pasta integrale.

La pasta patate e provola non sarà più la stessa dopo aver aggiunto il tocco saporito ed unico della salsiccia sbriciolata. Segui questa ricetta per creare un connubio di sapori indimenticabile e che ti lascerà senza parole. Questo piatto è filante, delizioso e saporito ed è perfetto per una cena in compagnia di amici e parenti: da provare!

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Stasera le cotolette le faccio con una panatura speciale: altro che prezzemolo e limone, con questo ingrediente svolti

Altro che prezzemolo e limone, nella panatura delle cotolette metti questo ingrediente speciale e spacchi…

19 minuti ago

Sei ancora in sbatti per la fine delle vacanze? Con questi involtini di salsiccia ti torna il buon umore e non ci pensi più

Con questi involtini di salsiccia spettacolari ti torna subito il sorriso anche se sei appena…

1 ora ago

Preparo tutto in anticipo e poi mi godo il piacere di stare con gli ospiti, grazie a questo timballo si può fare!

La ricetta del giorno che ci ha ispirato oggi è dedicata a tutti i nostri…

2 ore ago

Alimenti al supermercato, non è come pensi: anche questi sono “a rischio”

Non tutti lo sanno, ma ci sono degli alimenti in vendita al supermercato che sembrano…

2 ore ago

Tanti nomi, una sola bontà e lo starai mangiando già adesso: ma perché lo chiamiamo in tanti modi diversi?

Hanno nomi diversi ma un unico soggetto di riferimento. E probabilmente non ti sei mai…

9 ore ago

Per la cena di domani puoi preparare dei fiori di melanzane scenografici e deliziosi

Vuoi stupire i tuoi amici a cena e non sai cosa preparare? Se in dispensa…

10 ore ago