Non+puoi+perderti+la+ricetta+degli+sp%C3%A4tzle%3A+il+piatto+perfetto+per+l%26%238217%3Binverno+che+adorerai+al+primo+assaggio
buttalapastait
/articolo/non-puoi-perderti-la-ricetta-degli-spatzle-il-piatto-perfetto-per-linverno-che-adorerai-al-primo-assaggio/211591/amp/
Raccolte di ricette

Non puoi perderti la ricetta degli spätzle: il piatto perfetto per l’inverno che adorerai al primo assaggio

Per questo inverno non privarti di una ricetta che ti riscalderà: gli spätzle, così deliziosi che li adorerai al primo assaggio. 

Gli spätzle sono degli gnocchetti tirolesi davvero gustosi che si possono preparare in tante varianti. Per esempio una ricetta perfetta per questo inverno come primo piatto unico, sono gli spätzle agli spinaci con speck e panna.

Per realizzare l’impasto di questi deliziosi e colorati gnocchetti si utilizza la purea di spinaci lessati, si aggiunge la panna che rende cremoso il piatto ed infine gli speck a listarelle che danno croccantezza.

La ricetta degli spätzle agli spinaci con panna e speck

Gli spätzle sono perfetti da preparare nel periodo invernale perché con questo “formato di pasta” si possono creare tanti piatti davvero gustosi e sazianti, perfetti anche da preparare quando si hanno ospiti a casa.

La ricetta degli spätzle agli spinaci con panna e speck – buttalapasta.it

Per esempio gli spätzle con spinaci e speck che è un accoppiamento ricco di contrasti: gli spinaci sono delicati mentre lo speck dà sapidità.

Ingredienti per gli spätzle:

  • 250 g di spinaci
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova piccole
  • 100 g di acqua
  • noce moscata grattugiata q.b.
  • sale fino q.b.
  • 100 g di speck
  • 250 g di panna fresca liquida
  • 30 g di burro
  • pepe nero q.b.
  • 3 g di erba cipollina
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Lavare le foglie degli spinaci e cuocerle in padella a fuoco moderato con il coperchio fino a quando appassiscono.
  2. Trasferire gli spinaci in un boccale e frullarli con il mixer a immersione fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Aggiungere le uova intere e un pizzico di sale.
  4. Mescolare con una frusta per amalgamare, poi versare l’acqua e insaporire con la noce moscata.
  5. Versare la farina, mescolare con un cucchiaio per incorporarla al composto evitando di far formare grumi.
  6. Passare al condimento: tritare l’erba cipollina, tagliare a listarelle lo speck.
  7. In una padella scaldare il burro e l’olio.
  8. Aggiungere lo speck e lasciarlo soffriggere per 2-3 minuti fino a quando non sarà croccante.
  9. Versare la panna, l’erba cipollina, il sale e il pepe e lasciar addensare a fuoco moderato per rendere il condimento cremoso.
  10. Porre sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portare a bollore. Porre lo Spätzlehobel sopra la pentola e versare nell’apposito spazio il composto facendo scorrere avanti e indietro l’attrezzo in modo che l’impasto cada attraverso i fori.
  11. Gli spätzle a contatto con l’acqua bollente cuoceranno in pochi istanti e saranno pronti quando torneranno in superficie.
  12. Scolarli usando una schiumarola e condire con panna e speck.

Questo è un primo piatto perfetto per un pranzo o una cena invernale. Se non si dispone dello Spätzlehobel per realizzare gli spätzle, nessuna paura. Si può usare anche un semplice schiacciapatate e basterà aggiungere meno acqua nella ricetta.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Mattonella fredda allo yogurt e fragole, golosa e compatta: ricetta senza gelatina e colla di pesce

Ideale come fine pasto della domenica o come merenda rigenerante nei caldi pomeriggi di giugno,…

55 minuti ago

Schiacciata croccante zucchine e stracchino: la piazzo stasera a cena, tanto è senza lievitazione e senza planetaria

Il weekend estivo fa rima con cena informale, terrazza o balcone ed un buon calice…

6 giorni ago

Linguine al pesto di zucchine, zero cottura: ecco come farlo denso e cremoso come comprato

Fa caldo ormai e l'attenzione si sposta verso preparazioni fresche e veloci. Le linguine al…

1 settimana ago

Involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate, questi me li gioco a pranzo: riciclo il contorno

Questi involtini di prosciutto cotto e ricotta con zucchine grigliate sono la soluzione perfetta per un…

1 settimana ago

Insalata di ceci, tonno e cipolla di Tropea, il condimento furbo che la rende cremosissima

Con l'arrivo del caldo, le insalate di legumi diventano le protagoniste assolute dei pranzi veloci,…

2 settimane ago

Faccio gli spaghetti alla Checca in 10 minuti e non mi sembra vero: tradizione romana vera

Quando il caldo inizia a farsi sentire la voglia di stare davanti ai fornelli svanisce,…

2 settimane ago