Non+rinunciare+mai+alla+bont%C3%A0+delle+castagne%21+5+trucchi+geniali+per+assaporarle+tutto+l%26%238217%3Banno
buttalapastait
/articolo/non-rinunciare-mai-alla-bonta-delle-castagne-5-trucchi-geniali-per-assaporarle-tutto-lanno/180152/amp/
Trucchi e segreti

Non rinunciare mai alla bontà delle castagne! 5 trucchi geniali per assaporarle tutto l’anno

Ecco i trucchi per conservare le castagne in modo da poterle gustare tutto l’anno come se fossero appena colte.

Se siete amanti delle castagne e volete farle durare a lungo per poterle assaporare anche quando non sono più di stagione, ecco i metodi che funzionano di sicuro. Andiamo a vedere come conservare le castagne fresche con cinque metodi che sono efficaci.

Ci sono alcune tecniche che affondano le radici nella tradizione contadina e altre che sono più “moderne” ma in ogni caso sono tutte efficaci e vi consentono di mantenere le castagne a lungo per mangiarle tutto l’anno, sempre se non le finite prima!

I trucchi per assaporare le castagne tutto l’anno

Le castagne sono dei frutti di stagione che purtroppo sono disponibili, freschi, solo un paio di mesi all’anno. Perciò è sempre più comune cercare informazioni su come conservare le castagne per poter gustare questi deliziosi frutti autunnali anche durante il resto dell’anno.

Come conservare le castagne in 5 modi diversi – buttalapasta.it

Ci sono diverse tecniche di conservazione delle castagne o marroni, alcune molto antiche come la cura in acqua e l’essiccazione, altre più moderne come il congelamento o il sottovuoto.

In acqua

Prima di tutto potete curare le castagne in acqua per nove giorni, proprio come facevano in contadini. Il metodo è molto semplice, lavate le castagne da polvere, sporco e terra e mettetele in un recipiente molto grande, versate acqua naturale in abbondanza e lasciate le castagne a mollo per nove giorni.

Eliminate le castagne che risalgono a galla perché vuol dire che non sono adatte. Trascorsi i nove giorni scolate le castagne e stendetele su una gratella, non le sovrapponete e fatele asciugate in un luogo ventilato ma non alla luce diretta del sole entro 2-4 giorni. In seguito potete conservate le castagne curate in cassette di legno o sacchi di iuta, preferibilmente a una temperatura di 4 °C.

Sotto la sabbia

Potete anche sistemare uno strato di castagne sotto la sabbia o segatura senza sovrapporle, mettendo il tutto in una cassetta di legno.

Secche

Per fare le castagne essiccate mettetele al sole, come si fa per i pomodori secchi. Distanziatele dopo averle messe su una gratella e ponete i frutti al sole avendo cura di rientrare in casa le castagne durante la notte o se piove. Con questo metodo occorrono circa due mesi per ottenere delle castagne secche da poter poi usare tutto l’anno semplicemente reidratandole.

Castagne congelate cotte o crude

Un altro metodo molto semplice consiste nel conservare le castagne in congelatore. In questo caso potete scegliere di usare castagne fresche o cotte. Nel primo caso, dopo averle lavate e asciugate incidetele con un coltellino e mettetele in sacchetti adatti al congelamento. Ponete poi i sacchetti a -20 gradi e consumatele entro un anno. Da cotte durano sei mesi.

Infine date un’occhiata anche a come cucinare le castagne, una raccolta di ricette e di consigli per gustare i frutti al meglio, che siano castagne o marroni poco importa, entrambi sono ottimi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

L’ex gieffina perde 10 kg in un mese e mostra la sua forma perfetta ma la sua dieta è pericolosa

Un'ex "vippona" mostra sui social la sua forma perfetta dopo aver perso 10 kg in…

58 minuti ago

Per i carciofi ripieni non ho bisogno del forno: così vengono squisiti anche senza, ne andranno tutti matti

Se anche tu ami i carciofi ripieni, ma non ti va di accendere il forno,…

2 ore ago

Se non impari ad affettare come si deve le verdure non potrai mai andare a MasterChef: tutti i tagli e gli utilizzi

Sei sicuro di saper affettare correttamente le verdure? Grazie a questa breve guida non sbaglierai…

3 ore ago

Con un pezzetto di baccalà ho fatto un piatto sopraffino: in soli 9 minuti ho messo su un pranzo stellato

Davvero incredibile quello che puoi combinare partendo da un semplice trancio di baccalà: fine, goloso,…

4 ore ago

La merenda lasciala fare a me: con 3 ingredienti preparo degli snack perfetti da inzuppare anche nel latte

La merenda con questi snack ha un sapore decisamente diverso, con 3 ingredienti sono riuscita…

5 ore ago