Non+riuscivo+mai+a+ottenere+effetto+patatine+fritte+con+la+friggitrice+ad+aria%3A+mi+hanno+spiegato+di+fare+cos%C3%AC%2C+ora+vengono+perfette
buttalapastait
/articolo/non-riuscivo-mai-a-ottenere-effetto-patatine-fritte-con-la-friggitrice-ad-aria-mi-hanno-spiegato-di-fare-cosi-ora-vengono-perfette/213757/amp/
Trucchi e segreti

Non riuscivo mai a ottenere effetto patatine fritte con la friggitrice ad aria: mi hanno spiegato di fare così, ora vengono perfette

L’effetto delle patatine fritte non lo ottieni mai in friggitrice ad aria? Te lo svelo io perché: vedrai come saranno croccanti e appetitose!

Le patatine fritte sono un grande classico di tutti i fast food più famosi al mondo, compresi quelli che troviamo in Italia. Da Mc Donald’s a Burger King arrivando a KFC e terminando con Old Wild West. Lunghe e sottili, un po’ più larghe e con la buccia poco importa, ma è indubbio quanto la frittura trasformi questo tubero prezioso in un vero peccato di gola. Certo, sappiamo che la frittura vada limitata in una dieta sana ed equilibrata, per questo quando avvenne il boom delle friggitrici ad aria, molti promisero una patata ben croccante senza l’uso di olio.

Scommettiamo però che neppure a voi l’effetto classico patatina fritta vi venga al termine della cottura, abbiamo indovinato? Questo perché, oltre ad una cottura giusta e studiata ad hoc, bisogna effettuare qualche passaggio prima di inserirle nel cestello della friggitrice. Scopriamo subito i segreti per ottenere delle patatine fritte deliziose!

Ecco le patatine fritte perfette in friggitrice ad aria: delicate e gustose

Le patatine fritte, come dicevamo, sono un grande classico e molto amate dai bambini, così come dagli adulti. Da quando le friggitrici ad aria sono entrate ufficialmente tra i nostri elettrodomestici preferiti possiamo prepararle con estrema facilità senza usare una goccia d’olio per un risultato più sano. Eppure sono in tanti purtroppo che non riescono ad ottenere l’effetto tipico della frittura, rendendo quindi le patate dorate in superficie, croccanti fuori e morbide dentro.

Ecco le patatine fritte perfette in friggitrice ad aria: delicate e gustose – buttalapasta.it

Il segreto tuttavia sta sia nella cottura giusta, sia nel trattare precedentemente la patata a dovere e siamo sicuri che nessuno ve lo abbia ancora mai detto. Innanzitutto, ricordiamoci che per ottenere l’effetto croccante, le patate dopo essere state tagliate a listarelle andranno lasciate in ammollo con acqua e bicarbonato per almeno 2 ore, questo passaggio è fondamentale per far perdere l’amido, affinché poi la cottura ci faccia ottenere il risultato sperato.

Dopo l’ammollo bisognerà sbollentare i bastoncini in acqua salata per un massimo di 2/3 minuti, non di più. Questo passaggio ci farà poi ottenere nella cottura finale una crosta deliziosa e dorata, senza bisogno ovviamente di aggiungere olio. Quindi dopo aver sbollentato le patate dovremo asciugarle con un canovaccio e disporle all’interno del cestello evitando di ammassarle troppo. Diamo una prima cottura in friggitrice ad aria a 170° per 10 minuti, dopodiché mescoliamo con cura le patate girandole. Infine cuociamo per altri 10/12 minuti e voilà: le patatine fritte senza olio saranno venute perfette stavolta!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Baccalà per la Vigilia di Natale, attenzione a questo dettaglio: molti non lo sanno, ma fa la differenza

Tra le cose più comuni nel periodo natalizio è preparare il baccalà, ma occhio a…

2 ore ago

Padelle vecchie e graffiate: il pericolo che non vedi, le migliori sono queste

Cucini ancora con le padelle vecchie e graffiate? Il pericolo è altissimo anche se non…

3 ore ago

Come farcire il panettone gastronomico: 5 idee che fanno decollare il tuo menu di Natale

Se non sai come farcire il panettone gastronomico ecco qui pronte per te 5 idee…

3 ore ago

La classica è storia vecchia: la lasagna oggi la facciamo col cavolfiore, mai così cremosa

Ma quale classica, la lasagna la facciamo al cavolfiore: la sua cremosità unica non ha…

4 ore ago

Pigne al cioccolato strepitose | i biscotti più scenografici del Natale

Morbidi dentro e perfetti per regalini golosi o per decorare la tavola delle feste: le…

5 ore ago

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest’anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l’arancia

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l'arancia…

5 ore ago