Non+sar%C3%A0+la+genovese%2C+ma+questa+pasta+con+le+cipolle+sembra+uscita+da+un+grande+ristorante
buttalapastait
/articolo/non-sara-la-genovese-ma-questa-pasta-con-le-cipolle-sembra-uscita-da-un-grande-ristorante/219435/amp/
Primi Piatti

Non sarà la genovese, ma questa pasta con le cipolle sembra uscita da un grande ristorante

La genovese è la regina dei piatti a base di cipolle, ma chi dice che sia l’unica ricetta deliziosa? Quando vado di fretta condisco così la pasta e sembra uscita da un grande ristorante.

Dall’aroma inconfondibile e il gusto unico, la cipolla è un ingrediente insostituibile in cucina. Basti pensare a tutti gli usi che ne facciamo, a partire dal semplice condimento a trasformarla in protagonista delle nostre pietanze. E, se è vero che la Genovese è la regina delle ricette a base di cipolla, chi dice che, però, non si possano preparare piatti altrettanto saporiti sfruttando questo alimento straordinario? Quando cucino così la pasta sembra uscita da un grande ristorante: il profumo di sente in tutta la casa.

Per chi ama le ricette semplici, veloci e anche economiche, che non guasta mai, questa pietanza sarà un vero e proprio tesoro. Oltre alla facilità della sua preparazione e al suo gusto unico, a renderla così amata è la sua “povertà” di ingredienti: ne bastano pochissimi per portare a tavola un primo da leccarsi i baffi. E il portafogli ringrazia.

Pasta con le cipolle: non solo genovese, ecco la ricetta facile e veloce per tutti i giorni

Senza voler togliere alcun merito alla Genovese, che resta un capolavoro, a volte, però, non abbiamo proprio il tempo necessario alla sua preparazione. E se, dunque, non vogliamo rinunciare ad un buon piatto, profumato e nutriente, a base di cipolle, possiamo optare per un’alternativa sana, veloce e squisita. Come si prepara? Scopriamolo.

Pasta con le cipolle: non solo genovese, ecco la ricetta facile e veloce per tutti i giorni – buttalapasta.it

Ingredienti

– 300 grammi di pasta a scelta;
– 280 grammi di cipolle;
– 30 grammi di pangrattato;
– 1 spicchio di aglio;
– 20 ml di vino bianco,
– Sale, pepe, olio d’oliva e spezie a piacere.

Preparazione

1. Per prima cosa sbucciamo e tagliamo a fettine le cipolle;
2. Andiamo a riversare, in una padella capiente, l’olio e aggiungiamo lo spicchio d’aglio e le cipolle;
3. Lasciamo dorare qualche secondo a fiamma dolce e sfumiamo col vino bianco;
4. Accorpiamo quindi il pangrattato e lasciamo dorare, mentre ci dedichiamo alla cottura della pasta;
5. Facciamo quindi bollire l’acqua, saliamola e poi caliamo;
6. Poco prima di scolarla teniamo ricordiamo di tenere da parte una tazzina di acqua di cottura;

7. Riversiamo la pasta nella padella con le cipolle ormai tenere, che avremo insaporito con un pizzico di sale, pepe e con le spezie che preferiamo;
8. Saltiamo a fiamma dolce per qualche istante prima di impiattare.

Consiglio extra. Possiamo anche ridurre le cipolle in crema, se preferiamo, riversandole in un frullatore o usando un frullino ad immersione.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

E ora che torna settembre non li fai i canestrelli? Provali versione cioccolato: mamma che golosi

I canestrelli al cioccolato sono la versione di cui avevi bisogno e renderanno migliore il…

2 minuti ago

Ciambellone vaniglia e Nutella, ora sì che si ragiona: la colazione diventa un vero colpo goloso

Con questo ciambellone vaniglia e Nutella fai proprio un figurone: veloce, facilissimo da preparare e…

1 ora ago

Ospiti a cena e zero tempo per cucinare: mi gioco tutto con la mia cheesecake in friggitrice ad aria golosissima e veloce

Se hai appena scoperto di avere ospiti a cena, ma non hai tempo per cucinare…

2 ore ago

Meglio di ogni vellutata: con il purè di carciofi e patate e una pagnotta di pane ho fatto la cena

Oggi ho zero voglia di dedicarmi a troppe pietanze, di pensare a secondi e contorni…

3 ore ago

Attimi di terrore per Benedetta Parodi e i suoi fan: ha rischiato davvero grosso

Se l'è vista proprio brutta questa volta la bella Benedetta Parodi: attimi di puro terrore…

4 ore ago

Risotto per cena? Sì, gratinato: sembra quasi una lasagna tanto che fila, una favola tutta da mangiare

Questo risotto gratinato è ancora meglio di una lasagna perché fila ed è golosissimo: ecco…

5 ore ago