Non+solo+come+fertilizzante%3A+perch%C3%A9+non+bisognerebbe+mai+buttare+il+lievito+scaduto
buttalapastait
/articolo/non-solo-come-fertilizzante-perche-non-bisognerebbe-mai-buttare-il-lievito-scaduto/178657/amp/
Trucchi e segreti

Non solo come fertilizzante: perché non bisognerebbe mai buttare il lievito scaduto

Anche tu butti via il lievito scaduto? Forse non lo sai, ma commetti un grave errore: è utile per le piante e non solo!

In cucina ci sono tantissimi ingredienti apparentemente inutilizzati che possono tornarci utili in altrettante situazioni. Persino i cibi scaduti talvolta possono rivelarsi dei validi alleati nei contesi più inaspettati. A tal proposito, quest’oggi vogliamo darti qualche incredibile suggerimento per riciclare del semplice lievito scaduto.

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma oltre ad essere un toccasana per le piante in quanto funge da fertilizzante naturale per il terreno, è anche di grande aiuto in moltissimi altri modi.

Così facendo, non solo andrai ad ottimizzare al meglio le risorse a tua disposizione, ma risparmierai anche una bella fortuna grazie ad un’idea anti spreco a dir poco geniale!

Non solo per le piante: il lievito scaduto puoi riutilizzarlo anche così

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, buttare via il lievito di birra scaduto è in realtà un gravissimo errore poiché si può riciclare in tantissimi modi diversi, uno più utile dell’altro. Oltre ad essere un valido alleato nella cura di fiori e piante, è anche un prodotto facilmente riciclabile per i propri trattamenti di bellezza. 

Come riutilizzare il lievito scaduto (Buttalapasta.it)

Basta prenderne un panetto e farlo sciogliere in una ciotolina d’acqua calda. Quando si sarà amalgamato del tutto, unisci un cucchiaio di miele e continua a mescolare. Lascia infine raffreddare il composto ed immergici dentro un dischetto di cotone. Passalo quindi delicatamente sul viso, risciacqua con acqua fredda et voilà: la tua pelle risulterà fin da subito più morbida ed elastica.

Questo stesso trattamento è efficace anche per le mani. Basta eseguire gli stessi passaggi per renderle immediatamente più levigate ed eliminare eventuali screpolature. Insomma, possiamo tranquillamente dire che il lievito scaduto grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti è un ingrediente perfetto da usare per la cura della propria pelle.

Ancora, si può utilizzare anche per nutrire i capelli. Uniscilo a mezzo vasetto di yogurt bianco e poi applica il composto sulla chioma, massaggiando le punte per un paio di minuti. Lascia in posa per circa un’ora così che i capelli assorbano per bene tutti i nutrienti e poi procedi con il normale shampoo.

Infine, se hai avvertito uno strano odore proveniente dallo scarico del bagno o del lavandino prepara una miscela con acqua bollente ed un panetto di lievito scaduto e rovescia tutto direttamente nello scarico. Lascia agire il mix per una notte intera e i cattivi odori spariranno come per magia!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Per domattina facciamo i miei pancakes senza uova e latte: super leggeri, ma il sapore è fantastico

Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…

1 minuto ago

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

1 ora ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

2 ore ago

Il trucco dei camerieri per farti sganciare una mancia più alta: almeno una volta ci siamo cascati tutti

Ti è mai capitato di uscire da un ristorante con il portafoglio bello svuotato per…

3 ore ago

Metti via limone e vino: le scaloppine più vellutate di sempre le prepariamo con la senape, servirà pane a volontà

Niente limone e vino, queste scaloppine sono le più vellutate di sempre ma si fanno…

4 ore ago

Quali vini si possono servire freddi: la guida pratica per non fare brutta figura davanti agli ospiti

Non tutti i vini si possono servire freddi: attenzione a non sbagliare e a non…

5 ore ago