Non+sono+arancini+e+neppure+i+suppl%C3%AC%2C+ma+le+faccio+con+il+riso+avanzato%3A+i+miei+figli+se+le+rubano+bollenti+dal+vassoio
buttalapastait
/articolo/non-sono-arancini-e-neppure-i-suppli-ma-le-faccio-con-il-riso-avanzato-i-miei-figli-se-le-rubano-bollenti-dal-vassoio/229854/amp/
Antipasti

Non sono arancini e neppure i supplì, ma le faccio con il riso avanzato: i miei figli se le rubano bollenti dal vassoio

Se hai del riso avanzato questa è la ricetta che fa per te: non sono i classici arancini e neanche i supplì, ecco di cosa si tratta.

Quante volte capita di avere in cucina del riso avanzato dopo aver preparato un risotto o un delizioso riso al sugo, e spesso si decide di buttarlo via perché magari non si hanno idee su come si potrebbe riutilizzare. Sì, ci sono i classici arancini di riso o i supplì, che si possono realizzare anche con il riso avanzato, ma si tratta di preparazioni che magari per alcuni sono troppo lunghe e complesse.

Ecco, allora, un’idea che può davvero fare al caso vostro, perché è un modo facile e veloce di riutilizzare il riso avanzato per dare vita a una nuova pietanza sfiziosa e saporita. Una volta provata non riuscirete più a farne a meno, anche perché al giorno d’oggi abbiamo imparato tutti che gli sprechi in cucina sono una cosa da evitare assolutamente.

Sarebbe davvero un peccato buttare via il riso avanzato quando in pochi minuti lo si può trasformare in un piatto delizioso per tutta la famiglia. Lo potete pensare come antipasto, ma anche come piatto unico per una cena veloce a casa. Anche i bambini ne andranno matti perché è davvero un piatto sfiziosissimo. Siete curiosi di saperne di più?

Riso avanzato? Altro che i soliti supplì o arancini, queste frittelle conquisteranno tutti, 10 minuti e la cena è servita

Se vi è avanzato del riso dalla vostra ultima ricetta e non avete alcuna intenzione di buttarlo via, siete nel posto giusto! Le frittelle che vi proponiamo, infatti, sono ancora più gustose se si fanno con il riso avanzato dal pranzo e sono un’idea facile, veloce e sfiziosa per una cena in famiglia. Anche i più piccoli le ameranno! Sono ancora più semplici dei supplì o degli arancini, quindi le potete realizzare facilmente anche se non siete grandi esperti ai fornelli.

Riso avanzato? Altro che i soliti supplì o arancini, queste frittelle conquisteranno tutti, 10 minuti e la cena è servita – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g di riso già cotto
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 filo d’olio
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pangrattato q.b.
  • prosciutto cotto a fette q.b.
  • formaggio filante a scelta q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il riso avanzato, che ormai non sarà più caldo, e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete le due uova e il parmigiano grattugiato, un filo d’0lio e un pizzico di sale (se vi piace potete aggiungere anche del pepe).
  2. Mescolate tutto, fino a ottenere un composto ben compatto, da poter lavorare con le mani.
  3. Formate nel palmo della mano un dischetto di riso, poneteci al centro una fettina di prosciutto cotto e un pezzetto di formaggio e poi richiudetelo su se stesso, così da ottenere le vostre frittelle. Continuate così finché non avrete finito il riso a disposizione.
  4. A questo punto passate le frittelle di riso solo nel pangrattato e cuocetele in padella con un po’ di olio evo, girandole a metà cottura così da ottenere una doratura omogenea.

A questo punto le vostre frittelle sono pronte e vi assicuriamo che non avrete neanche il tempo di portarle a tavola, perché finiranno in un batter d’occhio. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Pepite di Pollo e Zucchine al Forno, così i bambini mangeranno le verdure con tanta felicità

Facilità di preparazione, sapore ai massimi livelli ed altissimo indice di gradimento da parte dei…

5 minuti ago

A volte la felicità pesa 400 g: la mia versione definitiva della Pasta Burro e Parmigiano

La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…

4 ore ago

Soffice e golosa, questa torta ti farà dimenticare il freddo: scalda il cuore ed è golosissima

Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…

5 ore ago

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

12 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

13 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

14 ore ago