Torta salata fatta in casa buttalapasta.it
Quanto è bello mettere in azione le mani per preparare una nuova torta salata partendo già dalla base: è più facile di quello che immagini
Una torta salata è la soluzione più pratica e agevole per risolvere il problema con la cena. Quella con le verdure e il formaggio è anche completa.
Torta salata fatta in casa buttalapasta.it
Ma questa è la vera regina delle torte salate: prepariamo tutto da soli, dalla base al ripieno. Così sappiamo cosa c’è sia fuori che dentro.
Questa torta salata ha come ingredienti principali zucchini e fiori di zucca, più un formaggio cremoso. E c’è un vantaggio in più. Da cotta la puoi congelare, tagliandola già a fette e mettendola negli appositi sacchetti gelo.
Ingredienti:
Per la pasta brisée
120 g di farina integrale
180 g di farina 00
140 g di burro
Torta salata fatta in casa buttalapasta.it
Setacciamo le due farine nel boccale del mixer. Aggiungiamo il burro tagliato a tocchetti e ancora freddo di frigo. Completiamo con il sale fino e facciamo partire l’utensile fino a quando comincia tutto ad amalgamarsi.
Solo a quel punto aggiungiamo a filo l’acqua naturale, ancora fredda di frigo. Procediamo a frullare fino a quando il composto si uniforma. Versiamo tutto sul piano, lo lavoriamo con le mani per qualche minuto e formiamo una palla. La avvolgiamo nella pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigorifero per 50 minuti.
Nell’attesa prepariamo anche la farcitura. Lavoriamo lo stracchino con la forchetta in una ciotola fino a farlo diventare una crema morbida. Uniamo l’uovo intero, i filetti di alici ben sgocciolati e tritati al coltello, metà del parmigiano. Assaggiamo per capire quanto sale manca e nel caso lo aggiungiamo, poi anche 2-3 macinate di pepe.
Mescoliamo con un cucchiaio oppure una spatola e versiamo tutto il composto in una sac-à-poche con punta fine. Puliamo bene i fiori di zucca eliminando i pistilli, li laviamo e farciamo con il composto a base di formaggio, richiudendoli bene.
Torta salata fatta in casa buttalapasta.it
Ricopriamo bene con le zucchine i fiori di zucca imbottiti, aggiungiamo un filo d’olio in superficie, un pizzico di sale e di pepe. Spolverizziamo con il resto del parmigiano e le foglie di menta tritate. Lasciamo cuocere ancora una decina di minuti e spegniamo.
Tiriamo fuori la pasta brisée dal frigo e la stendiamo con un mattarello facendo un cerchio largo poco più del diametro del tegame. Copriamo le zucchine e i fiori con la pasta e richiudiamo bene i bordi.
Mettiamo a cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti, controllando che la torta salata sia dorata ma non bruciata. Dopo averla sfornata, aspettiamo almeno 10 minuti prima di piazzarla sul piatto di portata e servirla.
Torta salata fatta in casa buttalapasta.it
Botox? Forse ma non solo: le donne del mondo dello spettacolo sono ossessionate da 3…
Il ragù della tradizione, proprio come lo facevano le nonne: pochi ingredienti, tanta pazienza e…
Ho fatto delle frittelle della nonna nella versione gluten free ma per fortuna nessuno ha…
Mai assaggiati dei rollè di pollo così buoni: ricetta sfiziosa e filante che conquista tutti…
Quante volte ti è capitato di guardare il forno dopo aver cotto determinati cibi ricchi…
Avevo delle lenticchie da consumare e mi sono ricordata di un primo piatto squisito che…