Non+uso+pi%C3%B9+Glovo+da+quando+ho+imparato+questa+torta+salata%3A+me+la+faccio+da+sola%2C+uso+gli+avanzi+ed+%C3%A8+3+volte+pi%C3%B9+buona+della+solita+pizza
buttalapastait
/articolo/non-uso-piu-glovo-da-quando-ho-imparato-questa-torta-salata-me-la-faccio-da-sola-uso-gli-avanzi-ed-e-3-volte-piu-buona-della-solita-pizza/229949/amp/
Piatti Unici

Non uso più Glovo da quando ho imparato questa torta salata: me la faccio da sola, uso gli avanzi ed è 3 volte più buona della solita pizza

Di addio alla solita pizza, una volta imparata questa torta salata non ne potrai più fare a meno: crea dipendenza, salvati subito la ricetta sul cellulare!

Zero voglia di cucinare ma ti va qualcosa di buono, saporito e che ci vuole poco tempo per realizzarla? Ho la soluzione perfetta per te, con questa ricetta ho conquistato pure mia suocera! Finalmente, con questa torta salata sono riuscita a non ordinare spesso la pizza e a far mangiare più verdure ai miei bambini. Da quando la faccio non riescono più a farne a meno.

Pratica quando hai ospiti all’ultimo minuto e la dispensa mezza vuota, col frigo che chiede pietà! La si fa in pochi minuti, giusto il tempo di grigliare le verdure che si hanno a disposizione e il gioco è fatto.

Torta salata, ci metti quello che vuoi e ti dà una vera dipendenza!

Ti farò innamorare del suo ripieno di melanzane, zucchine, peperoni, cipolla rossa, mix di formaggi e via in forno, il tutto raccolto da 2 rotoli di pasta brisée e sei pronta per gustarla.

Torta salata, ci metti quello che vuoi e ti dà una vera dipendenza! – Buttalapasta.it

Per rendere le verdure ancora più saporite basta insaporirle con un po’ di spezie, pangrattato sul fondo della torta salata e spolverate di parmigiano grattugiato e sentirai che bontà, sono sicura che non riuscirai a resistere! Il giorno dopo, riscaldata oppure fredda da frigo, è ancora più buona. Ora, non perdiamo tempo e mettiamoci ai fornelli, rimarrai senza parole! Inziamo subito!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 2 rotoli di pasta brisée
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 80 g di mozzarella
  • Un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Pangrattato q.b
  • Basilico q.b
  • Origano q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b

Preparazione

  1. Tagliamo tutte le verdure a fette o a listarelle, prendiamo una griglia e ungiamola leggermente con un filo di olio extravergine d’oliva, poggiamo le fettine, condiamo con sale, basilico e orignano, facciamole cuocere massimo due minuti per lato.
  2. Grigliate tutte le verdure prendiamo lo stampo e ungiamolo con l’olio. Mettimoaci all’interno la pasta brisée sulla base spolveriamo il pangrattato. Facciamo un bello strato per una base croccante.
  3. Mettiamo metà delle verdure grigliate, poi sopra la scamorza e mozzarella tagliata a listarelle o a tocchetti, poi copriamo con le verdure rimaste.
  4. Spolveriamo generosamente col parmigiano grattuggiato, per una crosticina buonissima.
  5. Chiudiamo con l’altro disco di brisée, sigilliamo bene i bordi e facciamo dei piccoli buchi per far uscire il vapore e spennelliamo la superficie con un goccio d’olio o latte.
  6. Cuciamo a forno statico a 190 gradi per circa 40-45 minuti, quando è bella dorata la superficie possiamo spegnere e lasciare che si freddi prima di servirla e gustarne tutta la bontà! Facile, veloce e troppo buono affondaci i denti e dimmi che ne pensi, sono certa che ti conquisterà al primo assaggio, Buon appetito!
Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Metto insieme ricotta e limone per un primo lampo profumatissimo: che sciccheria

Mi serviva un primo veloce ma gustoso per il pranzo di oggi: con limone e…

1 ora ago

La chiamano torta di mele invisibile… quando la tagli capisci subito perché

Torta di mele invisibile: una di quelle torte leggere, piena di mele, dove l'impasto serve…

2 ore ago

Tortino di melanzane e mozzarella: la ricetta filante e veloce pronta in 30 minuti

Il mio tortino di melanzane e mozzarella è la ricetta furba per una cena leggera…

3 ore ago

Altro che rifiuti: con le bucce di limone preparo un detergente che pulisce meglio di quelli comprati

Detergente con bucce di agrumi: un modo semplice per riutilizzare quello che di solito finisce…

11 ore ago

Stavolta alle uova strapazzate unisco i wurstel: i miei bimbi ne vanno matti

Le uova strapazzata sono una ricetta versatile e saporita, molto economica e adatta a tutta…

12 ore ago

Bottiglia di olio, scadenza: quando è da buttar via?

Imparare a conoscere, in ogni dettaglio, i prodotti che abbiamo in casa è un atto…

13 ore ago