Buono anche senza sale, la ricetta del salmone al forno - buttalapasta.it
Non è sempre necessario usare il sale: si può sostituire e in alcuni casi omettere. Questa ricetta del salmone al forno ne è la prova.
La presenza del sale è essenziale in moltissimi cibi, ne determina il gusto, ma medici e nutrizionisti consigliano di farne un consumo moderato per la salute e il benessere dell’organismo.
Assumere sale e il sodio in esso contenuto è fondamentale per il buon andamento di diversi processi fisiologici per quanto riguarda il sangue, il tessuto connettivo, cartilagineo e osseo. Agevola il passaggio dei fluidi e dei nutrienti attraverso le cellule e serve per la trasmissione degli impulsi nervosi.
Tuttavia gli esperti, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fissano il limite giornaliero del consumo di sale al di sotto dei 5 – 6 grammi, di cui 2,4 g quotidiani di sodio. Si tratta di una quantità che deve essere quindi estremamente moderata per cui in molti piatti è bene sostituirlo con altri insaporitori o ometterlo del tutto.
La ricetta del salmone al forno è esplicativa di come possa essere buono un piatto generalmente salato anche senza il diretto uso di sale. Questo tipo di pesce ha di per sé una certa sapidità e bastano alcuni ingredienti di condimento per rendere un gusto ottimo che non rimpiange assolutamente l’assenza di sale. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Nutriente e salutare, il salmone al forno con patate senza sale – buttalapasta.it
Il piatto va servito subito e gustato ben caldo. L’assenza del sale non si noterà per niente e il gusto sarà saporito e leggero per una ricetta dietetica e nutriente, estremamente salutare che non può che essere approvata da tutti i nutrizionisti.
Gabriele Bonci lascia fan e clienti di stucco: dopo decenni di attività chiude Pizzarium, che…
Per una volta, rendiamo il salmone protagonista assoluto della nostra cena: in versione frittata è…
Il giudizio dello chef Bruno Barbieri sulla cucina italiana ha fatto indignare non pochi tra…
Ne abbiamo fatto scorpacciata perché sono economiche e semplicissime e ora ci sembrano noiose: se…
Se il pan di Spagna non ti viene bello alto e soffice come vorresti stai…
Sfrutta al meglio quello che la primavera ci regala, anche per un primo piatto alternativo…