Non+vorrai+chiamarla+Pasqua+senza+falsomagro%3F+La+ricetta+che+non+puoi+non+provare
buttalapastait
/articolo/non-vorrai-chiamarla-pasqua-senza-falsomagro-la-ricetta-che-non-puoi-non-provare/190666/amp/
Secondi Piatti di carne

Non vorrai chiamarla Pasqua senza falsomagro? La ricetta che non puoi non provare

Prepara un autentico falsomagro per festeggiare al meglio la Pasqua: ecco la ricetta tipica siciliana da provare subito. 

Durante le festività pasquali, i momenti attorno al tavolo sono i più gioiosi perché fatti di condivisione e allegria. Se stai cercando una ricetta in grado di diventare la protagonista della tua tavola pasquale, sei nel posto giusto. Ti proponiamo un delizioso falsomagro, un simbolo pasquale per eccellenza.

Si tratta di un piatto tradizionale italiano e nella precisione siciliano, a base di manzo ripieno di carne, uova e formaggi vari. Questo piatto sicuramente riuscirà ad arricchire il tuo menu pasquale con un sapore autentico e avvolgente.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il falsomagro siciliano. Ecco tutti i segreti per una preparazione perfetta e avvolgente, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone.

Falsomagro per Pasqua: come prepararlo alla perfezione e deliziare tutti i tuoi ospiti

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del falsomagro, grazie alla ricetta guidata davvero golosa. Con questo secondo piatto di carne farai davvero un figurone grazie al suo gusto davvero autentico e tradizionale. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.

Falsomagro perfetto per Pasqua – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 fetta unica di carne di manzo da 700 g
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 2 carote piccole
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla grande
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • ½ bicchiere d’acqua
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per il ripieno:

  • 300 gr di macinato di manzo
  • 2 uova sode
  • 100 gr di caciocavallo
  • 100 gr di mortadella in una sola fetta
  • 50 gr di lardo a fette sottili
  • 30 gr di pecorino grattugiato
  • 3 cucchiai di pangrattato

Preparazione:

  1. In una ciotola, lavorare il macinato di manzo con il pecorino grattugiato e il pangrattato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Stendere la fetta di manzo su un tagliere e batterla per renderla più sottile, se necessario. Disporre il composto di macinato sulla carne, lasciando spazio sui bordi. Tagliare le uova sode a spicchi e disporle sul ripieno insieme a strisce di lardo, mortadella e caciocavallo. Arrotolare saldamente la carne e legarla con dello spago da cucina.
  3. In un tegame, rosolare il falsomagro a fuoco alto con un filo d’olio fino a dorarlo uniformemente. Aggiungere il soffritto di verdure e lasciar insaporire brevemente. Unire la passata di pomodoro, il vino rosso e l’acqua. Lasciar evaporare l’alcol e cuocere coperto per circa 40 minuti. Scoprire il tegame e continuare la cottura per altri 10 minuti finché il sugo si sarà leggermente ridotto.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso e fantastico falsomagro siciliano. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta curata può nascere un grande piatto per festeggiare insieme la Pasqua come si deve.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

29 minuti ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

51 minuti ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

1 ora ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

2 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

3 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

4 ore ago