Nuovo+richiamo+alimentare+per+possibile+presenza+di+Listeria%3A+i+lotti+e+i+prodotti+interessati
buttalapastait
/articolo/nuovo-richiamo-alimentare-per-possibile-presenza-di-listeria-i-lotti-e-i-prodotti-interessati/207085/amp/
Fatti di Cucina

Nuovo richiamo alimentare per possibile presenza di Listeria: i lotti e i prodotti interessati

Il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo richiamo alimentare di alcuni prodotti per possibile presenza di Listeria. Ecco quali sono.

Uno dei compiti del Ministero della Salute è quello di diffondere tempestivamente la notizia di richiami e ritiri di prodotti alimentari in vendita in negozi e discount perché potenzialmente dannosi per la salute umana. A volte, infatti, può succedere che, nonostante i controlli a cui sono sottoposti, diversi cibi possano avere dei problemi, ad esempio possono essere contaminati da agenti esterni (come batteri) oppure presentare delle difformità sulle etichette (ad esempio con riferimento agli ingredienti o alla data di scadenza).

Di recente allora il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo richiamo alimentare che riguarda diversi prodotti molto amati a causa della possibile presenza del batterio della Listeria. Ecco dunque quali sono i prodotti e i lotti che non si dovrebbero consumare.

I prodotti interessati dal richiamo alimentare per presenza di Listeria

Tante volte si portano in tavola dei prodotti alimentari che sono ritenuti sicuri e che invece possono essere potenzialmente dannosi per la salute di coloro che li consumano. Questo accade ad esempio quando tali prodotti sono contaminati da un agente esterno, come è capitato a questi prodotti molto amati.

Un lotto di mazzancolle tropicali sgusciate precotte a marchio Fiorital è stato oggetto di un richiamo alimentare per possibile presenza di Listeria (migross.it) – buttalapasta.it

Si tratta delle mazzancolle tropicali sgusciate precotte a marchio Fiorital, richiamate per possibile rischio microbiologico per Listeria Monocytogenes dalle catene di supermercati Migross e Coop che hanno segnalato la cosa. Le confezioni di mazzancolle richiamate sono da 200 g e presentano il numero di lotto  FB24228470 e data di scadenza 10/10/2024.

Sono state prodotte da Fiorital Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in Località Marittima Fabbricato 114, a Venezia. Le mazzancolle in questione potrebbero essere state contaminate dal batterio della Listeria, che è potenzialemtne pericoloso e può provocare diversi sintomi, da lievi a gravi, come: brividi, febbre e dolori muscolari (come l’influenza) accompagnati da nausea, vomito e diarrea, che si risolvono in 1-7 giorni.

Per questo motivo, chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistate le mazzancolle tropicali sgusciati precotte a marchio Fiorital oggetto del richiamo dovrebbero evitare di consumarle. Se vogliono, potranno restituirle al punto vendita in cui le hanno comprate. Comunque l’azienda produttrice Fiorital si è resa disponibile a dare maggiori informazioni a chiunque le volesse, dato che è possibile contattarla al numero 335 8363958.

 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Queste praline ripiene sono un’ottima idea per riciclare un po’ di cioccolato ed il bello è che sono light

Con il cioccolato avanzato ti faccio delle praline ripiene golose e al tempo stesso light:…

5 minuti ago

E chi ci rinuncia al gateau di patate: in estate invece che in forno lo faccio in padella, nessuno nota la differenza

Sono molti i piatti a cui rinuncio quando inizia il caldo solo per evitare di…

1 ora ago

E’ il tuo compleanno? In questo ristorante paghi di più: lo chef fa infuriare il web

In molti ristoranti il giorno del compleanno si può fruire di sconti e promozioni: un…

2 ore ago

Guarda come ti trasformo le classiche cotolette in un capolavoro da scarpetta: basta una padella

Scommetto che ogni volta che prepari le cotolette pensi che sono davvero una noia: guarda…

3 ore ago

Gli chef non lo ammetteranno mai, ma questi 3 trucchi ti cambiano la vita in cucina

Con questi 3 trucchi la tua vita in cucina cambierà: li usano anche gli chef…

4 ore ago

E dopo questo non occorre altro: il risotto agli spinaci io lo faccio così o non lo faccio proprio, cremoso da morire

C'è solo un modo per preparare il risotto agli spinaci più cremoso che tu abbia…

5 ore ago