Oggi+faccio+un+plumcake+al+cioccolato+senza+uova+e+latte%3A+ho+scoperto+il+segreto+per+insaporirlo+e+farlo+restare+morbido%2C+%C3%A8+bello+condividerlo
buttalapastait
/articolo/oggi-faccio-un-plumcake-al-cioccolato-senza-uova-e-latte-ho-scoperto-il-segreto-per-insaporirlo-e-farlo-restare-morbido-e-bello-condividerlo/230202/amp/
Dolci

Oggi faccio un plumcake al cioccolato senza uova e latte: ho scoperto il segreto per insaporirlo e farlo restare morbido, è bello condividerlo

Ogni scusa è buona per mangiare una bella fetta di plumcake al cioccolato senza uova e latte: vedrai che ti ruberanno la ricetta

Una ricetta facile, pronta in poco meno di un’ora tra la lavorazione dell’impasto e la cottura in forno. Il risultato però te lo ricordi a lungo: è soffice al punto giusto, è goloso al punto giusto, è invitante ma anche leggero.

 

Plumcake al cioccolato senza uova e latte buttalapasta.it

Non è solo un plumcake al cioccolato senza uova e latte, ma una vera esperienza sensoriale.

Plumcake al cioccolato senza uova e latte, c’è un trucco per alleggerirlo

Vogliamo servire questo delizioso plumcake anche ai bambini e abbiamo paura che il rum faccia male? La quantità di liquore in realtà è molto modesta e darà solo profumo, ma nel caso possiamo utilizzare una fialetta di essenza rum che è più leggera.

Ingredienti:
280 g di farina 00
120 ml di acqua

140 g di burro
40 ml di rum
2 uova grandi
40 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero di canna
12 g di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione: passo passo Plumcake

Plumcake al cioccolato senza uova e latte buttalapasta.it

Versiamo in un pentolino l’acqua a temperatura ambiente e il rum. Accendiamo a fiamma moderata e li facciamo scaldare, ma senza arrivare al bollore. A quel punto spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo il cacao, già setacciato. Mescoliamo tutto con una frusta a mano e lasciamo da parte ad intiepidire.
Tagliamo il burro a pezzetti, lo mettiamo in una ciotola adatta al microonde e lo facciamo fondere nell’apparecchio, per risparmiare tempo. Basteranno 30-40 secondi quasi alla massima potenza e sarà pronto.

In una ciotola grande, usando le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero di canna. Quando il composto comincia ad amalgamarsi aggiungiamo anche il burro fuso, versato a filo, e un pizzico di sale. Poi uniamo anche la farina che abbiamo precedentemente setacciato insieme al lievito.

Plumcake al cioccolato senza uova e latte buttalapasta.it

Il segreto per una buona riuscita del dolce è incorporare la farina un pugno per volta e solo quando è stata inglobata passare a quello successivo. Ma in realtà qui faremo due passaggi: un po’ di farina e un po’ di base con cacao, rum e acqua, alternandoli. Ci fermiamo solo quando sono stato tutti ben amalgamati.

Prendiamo uno stampo rettangolare da plumcake, almeno da 25 cm, e copriamo la base con un foglio di carta forno. Il trucco è bagnarlo leggermente sotto un getto d’acqua e poi strizzarlo prima di inserirlo nello stampo.
Versiamo tutto l’impasto distribuendolo bene all’interno dello stampo e preriscaldiamo il forno a 180°. Facciamo cuocere il plumcake morbido con cacao e rum sempre a 180° per 35 minuti. Passato questo tempo controlliamo la cottura con la prova dello stecchino e se è pronto lo sforniamo. Il tempo di farlo raffreddare, tenendolo nello stampo, e lo sformiamo. Si serve così, oppure con una spolverata di cacao in superficie, ed è spettacolare.

Plumcake al cioccolato senza uova e latte buttalapasta.it

Federico Danesi

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

5 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

7 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

7 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

9 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

9 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

10 ore ago