Oggi+il+primo+piatto+ha+il+profumo+del+mare%2C+ci+aggiungo+i+pomodorini+e+diventa+anche+cremoso
buttalapastait
/articolo/oggi-il-primo-piatto-ha-il-profumo-del-mare-ci-aggiungo-i-pomodorini-e-diventa-anche-cremoso/227103/amp/
Primi Piatti

Oggi il primo piatto ha il profumo del mare, ci aggiungo i pomodorini e diventa anche cremoso

Primo piatto di mare cremoso e diverso dal solito: ci aggiungo i pomodorini e diventa una vera meraviglia.

Cucinare il pesce può essere molto spesso un’attività lunga e laboriosa. Ci sono però delle ricette più semplici e veloci che si possono preparare anche nella quotidianità, senza troppa fatica. Ad esempio, prova questo primo piatto cremoso e saporito. 

Ci aggiungi anche i pomodorini e diventa una vera meraviglia per il palato. Se chiudi gli occhi mentre lo assaggi ti sembrerà di essere al mare! Io lo preparo ogni volta che mi va di mangiare qualcosa di sfizioso, ma non ho molto tempo da dedicare ai fornelli. Inoltre, è il mio asso nella manica quando a casa ho degli ospiti dell’ultimo momento.

Primo piatto di mare cremoso e saporito: con l’aggiunta dei pomodorini è il top

Niente cozze né vongole, oggi facciamo un primo piatto di mare con un ingrediente diverso: le seppie. Io ci aggiungo anche i pomodorini e diventa super cremoso e saporito. Che cosa aspetti a provarlo? Di sicuro conquisterà anche i palati più raffinati perché è a dir poco squisito.

Primo piatto di mare cremoso e saporito: con l’aggiunta dei pomodorini è il top (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 300 grammi di seppie o calamari o totani giĂ  puliti;
  • 200 grammi di pomodorini gialli;
  • 200 grammi di pomodorini rossi;
  • 30 grammi di capperi sotto sale;
  • 50 grammi di olive nere denocciolate;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 peperoncino;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Questi spaghetti con le seppie e i pomodorini sono una vera squisitezza! Li fai in poco tempo, ma il loro sapore conquista tutti. Per prima cosa, sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente, lava i pomodorini e taglia a metà solo quelli rossi e poi trita le olive.
  2. Dopodiché, metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo.
  3. Scotta le seppie tagliate a pezzetti per qualche minuto, giusto il tempo per farle dorare ed ammorbidire.
  4. Toglile, quindi, dal fuoco e nella stessa padella aggiungi ancora un filo d’olio, i capperi e i pomodorini rossi a pezzetti e quelli gialli interi.
  5. Lascia cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco medio, ricordandoti di mescolare di tanto in tanto.
  6. A questo punto, regola di sale e di peperoncino e metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  7. Raggiunto il punto di bollore, cala gli spaghetti e cuocili al dente.
  8. Una volta pronti, scolali e travasali in padella con il condimento.
  9. Salta tutto qualche istante per amalgamare bene i sapori e poi aggiungi le olive, i calamari e un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.
  10. Vai infine ad impiattare con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento e porta in tavola.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche i paccheri con gamberi e burrata. Semplicemente irresistibili!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'UniversitĂ  degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtĂ  editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Biscottini freschissimi | In inverno una vera chicca | Uno tira sempre l’altro

Durante l’inverno preparare i biscotti è quasi d’obbligo, la casa assume un odore completamente diverso…

16 minuti ago

Polpette di zucca e ricotta al forno, con 5 ingredienti ho fatto il secondo piatto più buono dell’autunno

Sono strepitose, le polpette di zucca e ricotta al forno, e le avrai pronte molto…

1 ora ago

Nei peperoni ci inzuppo pane a volontà: sì, perché li faccio al pomodoro e diventano sugosissimi

Li faccio con questo sughetto delizioso e peperoni diventano la cena lampo che stavo cercando:…

2 ore ago

Mi aiuta a dimagrire e fa crescere i capelli piĂą in fretta: ecco il mio miglior alleato in cucina

Questo alimento molto comune è davvero insuperabile: non solo aiuta a dimagrire ma fa crescere…

3 ore ago

Dimentica i soliti pancake: prova il pancake indiano che profuma di spezie

Conosciuto anche con il nome di "Besan Chilla", il pancake indiano è una ricetta che…

4 ore ago

Non pensavo che i finocchi potessero diventare così croccanti e saporiti, il contorno che non ti aspetti

Che ne dici di provare a preparare i finocchi al forno croccanti e piccanti? Un…

4 ore ago