Ogni+volta+che+compri+il+melone+%C3%A8+sempre+acerbo%3F+Fai+cos%C3%AC+per+capire+se+%C3%A8+maturo
buttalapastait
/articolo/ogni-volta-che-compri-il-melone-e-sempre-acerbo-fai-cosi-per-capire-se-e-maturo/166555/amp/
Trucchi e segreti

Ogni volta che compri il melone è sempre acerbo? Fai così per capire se è maturo

Ecco come devi fare per capire se un melone è davvero maturo e dolce: il trucchetto semplice ed infallibile per avere sempre frutta perfetta!

L’estate si sta avvicinando, anche se non si direbbe. Anche questa settimana, infatti, l’intera penisola italiana è sferzata da temporali e pioggia, con il sole che continua ad essere nascosto dietro grosse coltri nuvolose.

Tuttavia, è inevitabile l’arrivo delle temperature più calde e della bella stagione. Magari il suo arrivo è leggermente rimandato, ma possiamo essere più che certi di come tra una manciata di settimane le cose cambieranno e anche nettamente. Con le temperature che si alzeranno parecchio, le magliette che inizieranno ad essere troppo pesanti e la voglia di andare al mare che conquisterà tutti.

E ovviamente cambierà in modo netto anche la nostra alimentazione. Bisognerà infatti dire addio a tutti quei piatti caldi e brodosi, nonché pesanti e ricchi di grassi, tipici delle stagioni più fredde e rigide. Largo a pasta fredda, bruschette, insalatoni misti e ovviamente a tantissima frutta. Con il melone che dominerà parecchie tavolate e cene tra amici.

5 trucchi per riconoscere e acquistare un buon melone

Spesso acquistare il melone può essere una vera e propria impresa. Se non si conosce bene il metodo per individuare i meloni più succosi e dolci, allora è molto probabile che si possa finire col comprare qualcosa di deludente e acquoso. Ecco i 5 trucchi per individuare un buon melone.

Segui queste tecniche e non comprerai mai più meloni insapori (Buttalapasta.it)

  1. Profumo. Prendete il melone che volete comprare e dategli una bella annusata. Se sentirete odore di frutto dolce e gustoso, allora probabilmente avrete tra le mani un ottimo prodotto. Se non sentite l’odore di nulla, allora lasciate perdere.
  2. Picciolo. Guardate bene il picciolo. Se notate striature e il picciolo è abbastanza semplice da staccare, allora si tratta di un frutto dolce e maturo, perfetto per essere mangiato.
  3. Morbidezza. Se schiacciando leggermente il melone sentite una consistenza morbida, e non dura, allora si tratta di un frutto pronto per essere mangiato.
  4. Suono. Battete leggermente con il pugno sul melone e ascoltate esattamente che suolo viene fuori. Se sentite un rumore vuoto, allora la polpa è dura e acerba. Se invece quello che sentite invece è secco, allora vuol dire che il melone è bello polposo e umido, da mangiare subito.
  5. Colore. Questo è forse il più facile dei modi per capire se è un frutto pronto per essere mangiato o meno. Il melone giallino o marrone è maturo, quelli bianchi o verdi sono ancora troppo acerbi per essere consumati e quindi non dovete assolutamente mangiarli.
N A

Recent Posts

Patate che durano a lungo, il trucco ‘della mela’ ti fa dire addio agli sprechi

Come fare in modo che le patate durino a lungo senza raggrinzirsi o germogliare? Funziona…

4 ore ago

Il dessert che preparerò per la festa della mamma è la tartelletta ai lamponi

Un dolce monoporzione da fare per la festa della mamma. Scopri come preparare una deliziosa…

4 ore ago

Torta Fluffy Fior di Latte, fresca e dalla consistenza attraente: per farla bastano 4 ingredienti

La Torta Fluffy Fior di Latte è un dolce particolare molto adatto alla stagione estiva,…

6 ore ago

Pollo alla cacciatora in bianco, solo così ti viene rosolato alla perfezione, ti svelo un trucco da chef

Come si cucina un pollo alla cacciatora in bianco con la ricetta veloce e facile…

6 ore ago

Con ricotta e fragole ho fatto un dolcetto niente male, la ricetta è facilissima

Che dolce portare in tavola oggi? Ecco la nostra proposta per il dolcetto facile e…

11 ore ago

Antonella Clerici, anche stavolta la gaffe non passa inosservata: finisce in mezzo uno degli chef più amati

Arriva una nuova gaffe di Antonella Clerici che con la sua simpatia, come sempre, strappa…

11 ore ago