Dimentica lo chef stellato, così cucini i paccheri alla Vittorio a casa tua: i più famosi d'Italia - buttalapasta.it
È uno dei piatti più famosi della ristorazione italiana: sono i paccheri alla Vittorio, che adesso puoi cucinare anche a casa tua con questa ricetta eccellente.
Paccheri alla Vittorio, un piatto che è tutto dire. Questa pietanza prende il proprio nome da Vittorio Cerea, al quale si deve la fondazione del famosissimo ristorante “Da Vittorio” a Brusaporto, in provincia di Bergamo. Il tutto avvenne nel 1966, e dodici anni dopo “Da Vittorio” ottenne la sua prima stella Michelin. Arrivando poi a tre nel 2010.
Ed i paccheri alla Vittorio sono decisamente una delle specialità della casa, una bontà unica che attinge dalla tradizione umile per fare, di questo piatto, una portata da re. La mantecatura, da Vittorio, viene compiuta al tavolo, appena prima di gustare i Paccheri alla Vittorio. Lo si fa con burro e parmigiano. Una famosa prerogativa della ricetta è data dal triplo pomodoro, oltre che da questo modo di mantecare.
Per cucinare i paccheri alla Vittorio nella tua cucina ci vogliono dei paccheri di qualità. E dei pomodori altrettanto di qualità. Poi del burro freddo di frigo, del Parmigiano Reggiano, aglio, sale, peperoncino ed olio extravergine d’oliva.
La ricetta dei paccheri alla Vittorio – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: ci va bene anche un po’ di origano fresco subito dopo avere messo a tavola, per poi mescolare e gustare tutto.
Sei sicuro che la vitamina C sia solo o in quantità maggiore nelle arance? In…
Li ho assaggiati in molti modi, ma i muffin ai kiwi non si battono: dolci,…
Piadina fatta in casa veloce, soffice e pronta davvero in 5 minuti, ma buona come…
Pulire il forno è senza ombra di dubbio una delle cose più difficili da fare…
Pizza fatta in casa morbida e filante, pronta in pochi minuti, perfetta per soddisfare ogni…
Il salmone al cartoccio con pomodorini e olive è una pietanza di facile realizzazione e…