Paccheri+de+%26%238216%3BO+Munaciello%26%238217%3B%2C+la+ricetta+della+penisola+sorrentina+dal+profumo+irresistibile
buttalapastait
/articolo/paccheri-de-o-munaciello-la-ricetta-della-penisola-sorrentina-dal-profumo-irresistibile/168624/amp/
Primi Piatti

Paccheri de ‘O Munaciello’, la ricetta della penisola sorrentina dal profumo irresistibile

Dalla penisola sorrentina un primo piatto pronto a far faville: prepariamo i ‘paccheri de o munaciello’, pura esplosione di sapori!

Basta davvero poco per preparare un primo piatto ricco di sapori e di bontà. È questo il caso dei deliziosi paccheri de o munaciello’. Ideali da preparare nel pieno della stagione estiva, al sapore di mare ed accompagnati da un appetitoso sughetto realizzato con i pomodorini.

Basterà assaggiarli per restare estasiati dall’incredibile sapore! Un piatto tipico della cucina del sud e che viene preparato nella meravigliosa penisola sorrentina. Curiosi di preparalo? Scopriamo insieme la ricetta perfetta per un primo piatto pronto a far faville in tavola!

Paccheri de ‘o munaciello’, il primo piatto tipico della cucina del Sud, eccoti la ricetta imperdibile!

Preparare questo primo piatto super appetitoso è un vero e proprio gioco da ragazzi. Gli ingredienti che prendono parte a questa preparazione sono davvero semplicissimi. Protagonista di questa preparazione è il polpo che lessiamo ed uniamo al nostro sughetto per un sapore unico, immediatamente ci ricorderà il mare! Vediamo subito la ricetta completa:

Paccheri de o’ munaciello: primo piatto imperdibile (buttalapasta.it)

  • 350g di Paccheri
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio q.b.
  • Pesto di basilico q.b.
  • 100g di Pomodorini ciliegino
  • 220g di Polpo
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.
  • 50g di Olive nere

Preparazione:

  • Per prima cosa, puliamo e cuociamo il polpo che lasciamo lessare e raffreddare per bene
  • Una volta pronto, in una padella facciamo imbiondire per bene uno spicchio d’aglio ed aggiungiamo poi a questo i pomodorini. Lasciamoli rosolare e cuocere per fare in modo che liberino il loro sughetto ed a quel punto uniamo anche le olive denocciolate ed il polpo che avremo tagliato a pezzetti
  • A questo punto, portiamo a cottura la pasta che scoliamo però al dente direttamente all’interno del tegame in cui è presente il nostro condimento. Aggiungiamo se necessario un mestolino di acqua di cottura ed amalgamiamo la pasta al condimento
  • In ultimo, lontano dal fuoco aggiungiamo qualche cucchiaino di pesto di basilico ed amalgamiamo prima di impiattare e portare in tavola. Il pesto di basilico dona freschezza ed una nota ancora più gustoso al nostro piatto. A quel punto, non ci resta che aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco per guarnire, et voilà non ci resta che gustare!

Consiglio extra

  • Possiamo sostituire i paccheri con le mezze maniche rigate
  • Possiamo accompagnare questo primo piatto con del vino bianco dal sapore dolciastro, tutto da assaporare
  • Per una deliziosa scarpetta, portiamo in tavola dei crostini di pane che utilizzeremo per assaporare ancor meglio il nostro sughetto!
R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Non fare più questi errori banali: frutta e verdura così ti durano perfino il doppio

Questi piccoli e banali errori possono farti sprecare un sacco di soldi: fai piccoli cambi…

4 ore ago

Con gli gnocchi che avanzano ci preparo uno snack salato sfizioso da impazzire: bastano 5 minuti

Spesso la domenica cucino gnocchi e quando me ne avanzano ho già la soluzione: ci…

6 ore ago

Biscottini al limone per il te, la ricetta perfetta

I biscotti al limone sembrano una cosa semplice finché non li provi sul serio: o…

7 ore ago

Medaglioni di melanzane al forno: il trucco infallibile per non far uscire il formaggio

Stanco del formaggio che scappa dai tuoi medaglioni di melanzane? Scopri il trucco infallibile per…

9 ore ago

Carne tenera e succosa: basta questo passaggio prima del forno e ti godi un arrosto perfetto

Arrosto di tacchino agli agrumi: non il solito arrosto semplice, con gli agrumi diventa un…

9 ore ago

A Capodanno Red Velvet ci ho fatto i cupcake, stavolta un rotolo delizioso: bello e buono

Dopo i cupcake dovevo per forza provare il rotolo red velvet: come dessert è uno…

10 ore ago