Pan de Jamon, la ricetta del pane di Natale dal Venezuela ha conquistato tutti: è buonissimo - buttalapasta.it
Col Pan de Jamon porti in casa un sapore diverso per Natale, con questo pane ripieno fatto in casa che arriva dal Venezuela e che ha un sapore semplice ma comunque intenso e super gustoso.
Pan de Jamon, chiunque sia stato in Venezuela nel corso delle festività di fine anni o ha amici che arrivano da quella parte del mondo sa bene di che cosa si tratta. Perché sicuramente lo avrà assaggiato. Si tratta di una tipologia di pane casereccio molto apprezzata, una vera e propria istituzione nazionale da quelle parti. Ed una bontà che è ricchissima di tradizione e di simbologie che celebrano l’unione in famiglia.
Il Pan de Jamon venne creato all’incirca cento anni fa nella capitale Caracas, per mano di alcuni panettieri locali che erano soliti sperimentare con diversi ingredienti, allo scopo di riuscire a creare qualcosa di nuovo. La narrativa ufficiale riferisce che la primissima apparizione del Pan de Jamon risale alla panetteria “Ramella” nel lontanissimo 1905.
Per preparare il Pan de Jamon sono necessari un impasto da pane e del prosciutto, e poi delle olive, che vennero aggiunte successivamente. Ci sono colori e sapori intensi e diversi che si sposano molto bene gli uni con gli altri. Ed essendo stata adottata al periodo di Natale, al Pan de Jamon è stata unita pure l’uvetta.
Per l’impasto
Per il ripieno
Per la finitura
La ricetta del Pan de Jamon – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: puoi accompagnare il Pan de Jambon a qualsiasi cosa, sia dolce che salata.
Gustate a merenda questa golosa torta che si prepara in pochissimi minuti, scoprite la ricetta…
Oggi prepariamo la ciambella ai frutti di bosco di Benedetta Parodi: è così buona che…
Scoprite come realizzare questa ricetta del giorno per portare in tavola un ricco primo piatto…
Con gli alberelli salati andrai sul sicuro per realizzare un bell'antipasto od aperitivo da servire…
Questa minestra si fa con pane raffermo, verdure e pomodoro ed è una vera e…
Basta un semplice trucco per dire addio alle pentole bruciate, torneranno come nuove in pochi…