Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
La morbidezza classica dei pancake ma con uno sprint in più: bastano gli ingredienti giusti e un po’ di cura
Delicati, soffici e fatti in casa: non possiamo chiedere di più ai nostri pancake fatti in casa? Questi però sono speciali e lo capisci al primo assaggio.
Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
In poco tempo sono diventati la colazione preferita nella mia famiglia e c’è sempre una buona occasione per prepararli.
Uno degli aspetti interessanti di questa ricetta è che possiamo congelare i pancake al limone e ricotta che ci avanzano, oppure prepararne apposta di più. Li facciamo raffreddare completamente, separati uno dall’altro con dei pezzetti di carta forno.
Solo a quel punto li mettiamo in un sacchetto di plastica adatto al congelatore. Fondamentale è eliminare l’aria in eccesso prima di richiudere il sacchetto e riporlo nel congelatore. Lì i pancake si conservano per almeno 2 mesi. Quando li vogliamo preparare, preriscaldiamo il forno a 180° e li mettiamo su una leccarda. Copriamo con carta stagnola e riscaldiamo in forno preriscaldato per 8-10 minuti o fino a quando non saranno caldi.
Ingredienti
260 g farina 00
50 g zucchero semolato
Pancake al limone e ricotta
Setacciamo in una ciotola capiente la farina. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare le polveri.
In un’altra ciotola apriamo le uova e le sbattiamo leggermente con una frusta a mano. Aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, la ricotta che abbiamo setacciato con un colino a maglie strette e la vaniglia. Mescoliamo con la frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
Incorporiamo questo composto liquido alle polveri, mescolando in modo che siano ben amalgamati. A quel punto aggiungiamo velocemente il succo e la scorza grattugiata di limone, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Bastano un paio di minuti, l’impasto è pronto: lo lasciamo riposare 10 minuti coperto con pellicola alimentare.
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e la ungiamo con una noce di burro spargendolo con della carta assorbente da cucina. Poi con un mestolino versiamo un po’ di composto nella padella e lo facciamo cuocere per 3 minuti, prima di girare il pancake. Altri 2 minuti, il primo è pronto e passiamo a quello successivo. Servite i pancake caldi, da soli oppure con sciroppo d’acero o anche soltanto con dello zucchero a velo.
Pancake al limone e ricotta buttalapasta.it
Quest'anno si va di risotto per la cena della Vigilia. Con questo gli applausi non…
Basta con il solito cotechino in umido con le lenticchie: quest'anno fallo fritto e vedi…
Ho già preparato tutto per la colazione della prossima settimana, e i biscotti leggerissimi senza…
Le sfogliatine dolci con copertura a griglia hanno una forma particolare ed un sapore intensissimo,…
Per la colazione faccio questi buonissimi cookies americani senza burro. Sono leggeri e gustosi, ottimi…
Al via la quindicesima edizione di Masterchef Italia. Vi siete mai chiesti quanto si vince…