Pancakes+natalizi%2C+questi+di+sicuro+non+li+hai+mai+assaggiati%3A+persino+Babbo+Natale+vorrebbe+assaggiarli
buttalapastait
/articolo/pancakes-natalizi-questi-di-sicuro-non-li-hai-mai-assaggiati-persino-babbo-natale-vorrebbe-assaggiarli/211435/amp/
Dolci

Pancakes natalizi, questi di sicuro non li hai mai assaggiati: persino Babbo Natale vorrebbe assaggiarli

Prova questi pancakes natalizi e non riuscirai più a smettere di mangiarli: durante le feste sono la colazione più magica di sempre!

La nostra tradizione italiana è ricchissima di piatti a tema, specialmente per quanto riguarda le varie festività: Pasqua. Carnevale, Ferragosto, per non parlare poi del Natale. In questo periodo ogni Regione da il meglio di sé nello sfoggiare i piatti più prestigiosi e ricchi, non solo negli ingredienti, ma anche nel senso storico del termine. Dalla festa di Ognissanti e dei morti si da il via a quel lungo sentiero che ci condurrà ben presto all’Immacolata, ovvero l’8 dicembre, giorno ufficiale di apertura di tutto il periodo natalizio.

E perché noi non ci prepariamo pensando alla colazione del weekend? Oggi, noi di buttalapasta vogliamo consigliarvi la ricetta dei pancakes natalizi, le più classiche frittelle americane con una marcia in più super profumata e gustosa. Sembrerà di assaporare davvero le più classiche accezioni natalizie e nel momento in cui le assaggerete non potrete più farne a meno, ve lo garantiamo. Pronti a scoprire questa incredibile preparazione?

Pancakes natalizi, la colazione delle feste che ti farà leccare i baffi

Questi golosissimi pancakes natalizi si ispirano moltissimo alle feste natalizie, in particolare alle spezie e ai colori che il Natale porta con sé. Usando della frutta nell’impasto, andremo a realizzarlo diversamente rispetto alle classiche pancakes americane, cliccando al link potete scoprire la ricetta. Noi invece separeremo tuorli e albumi, questi ultimi li uniremo successivamente all’impasto per ottenere frittelle altissime e sfiziose.

E rimanendo in tema feste, non perdetevi la nostra selezione di dolci tipici natalizi, tutti facili e gustosi. Ecco invece come prepariamo i pancakes natalizi super facili.

Pancakes natalizi, la colazione delle feste che ti farà leccare i baffi – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova fresche;
  • 70 gr di farina 00;
  • 50 gr di zucchero;
  • 50 ml di latte;
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino di vanillina;
  • 1 mela rossa o verde;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 2 chiodi di garofano macinati;
  • 1 cucchiaino di cacao amaro;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le nostre frittelle separando i tuorli dagli albumi: montiamo questi ultimi a neve ben ferma per poi riporli qualche minuto in congelatore.
  2. Intanto aggiungiamo ai tuorli, in un’altra ciotola, lo zucchero, montiamo i due qualche minuto fino a spumarli e schiarirli per poi unire latte, cannella, chiodi di garofano e vanillina. Mescoliamo a dovere.
  3. Setacciamo insieme lievito, cacao e farina tenendo momentaneamente da parte. Frulliamo la mela dopo averla sbucciata, uniamo la purea al composto di uova e incorporiamo a dovere, aggiungendo successivamente anche le polveri.
  4. Dovremmo ottenere un composto abbastanza corposo. Riprendiamo gli albumi, preleviamone 2 cucchiai e stemperiamoli con l’impasto principale, i rimanenti incorporiamoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Imburriamo leggermente il fondo di una padella antiaderente, accendiamo la fiamma in un fornello non troppo grande e facciamo scaldare. Preleviamo un mestolo abbondante di impasto e facciamolo cadere sulla padella calda.
  6. Formiamo altre due frittelle, chiudiamo con il coperchio e cuociamo qualche minuto. Dopodiché giriamo sull’altro lato e senza coperchio proseguiamo la cottura per circa 2 minuti.
  7. Continuiamo cuocendo tutte le frittelle sino ad esaurimento impasto. Ecco pronti i nostri pancakes natalizi! Possiamo condire la superficie con cubetti di mela e miele, zucchero al velo o cioccolato fuso. Vedrete che sapore!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Basta con la solita lasagna al ragù: ho provato quella Asparagi e Taleggio ed è ancora più golosa (e cremosa)

Scopri come preparare una lasagna verde agli asparagi e taleggio cremosa e saporita. Un trucco…

60 minuti ago

La usiamo ogni giorno ma quasi nessuno lava la borraccia nel modo giusto questi ingredienti di casa la fanno tornare pulita

Una borraccia sembra una cosa semplice: acqua dentro, tappo sopra e via nello zaino o…

8 ore ago

La millefoglie è il mio dolce preferito, ma la faccio furbissima: zero impasto, velocissima

Adoro la millefoglie, è il mio dolce preferito, ma di impastare non ho proprio voglia:…

10 ore ago

Damiano Carrara mai visto così, il video è diventato subito virale

Riflettori dei media ancora una volta concentrati su Damiano Carrara: il pastry chef di Lucca…

11 ore ago

Pastiera napoletana pronta in 20 minuti? La versione “scomposta” al bicchiere che sta facendo impazzire il web

Dimentica le ore di forno e l'attesa infinita: ecco come preparare una Pastiera Napoletana cremosa…

12 ore ago

Non lo credevo possibile invece esiste: la focaccia si fa pure senza impasto, ma uguale all’originale

Focaccia senza impasto: ebbene si, esiste! Addio lunghe lavorazioni, qui non si impasta niente… si…

13 ore ago