Pandoro+senza+lattosio%2C+la+ricetta+di+un+grande+classico+ma+in+chiave+rivisitata%3A+cos%C3%AC+possono+mangiarlo+tutti
buttalapastait
/articolo/pandoro-senza-lattosio-la-ricetta-di-un-grande-classico-ma-in-chiave-rivisitata-cosi-possono-mangiarlo-tutti/212324/amp/
Dolci

Pandoro senza lattosio, la ricetta di un grande classico ma in chiave rivisitata: così possono mangiarlo tutti

La ricetta del Pandoro senza lattosio perfetta per chi è intollerante ma vuole mangiare il suo dolce preferito delle feste.

Fra i dolci delle feste natalizie non si può non citare il Pandoro di cui si fanno grandi abbuffate durante i pranzi e le cene di quel magico periodo. È un dolce sofficissimo, profumato e davvero perfetto anche da inzuppare a colazione.

Anche se il Pandoro si può acquistare al supermercato, che soddisfazione è farlo a casa con le proprie mani! Certo la preparazione è un po’ elaborata trattandosi di un lievitato ma nulla di impossibile.

Per chi è intollerante al lattosio, c’è la ricetta perfetta proprio per realizzare il Pandoro senza lattosio: una rivisitazione del classico dolce natalizio ma che possono mangiare tutti senza problemi.

La ricetta del Pandoro senza lattosio buonissimo come il classico ma perfetto anche per chi è intollerante

La ricetta del Pandoro senza lattosio convincerà anche i più conservatori. Oltre a non esserci il latte, manca anche il burro (ingrediente imprescindibile nel classico Pandoro). Nonostante questi due grandi assenti, il Pandoro che si otterrà sarà soffice, morbido e profumato come l’originale.

La ricetta del Pandoro senza lattosio buonissimo come il classico ma perfetto anche per chi è intollerante – buttalapasta.it

Ingredienti per l’impasto:

  • 470 g di farina manitoba
  • 200 g di yogurt di soia
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 90 ml di olio di semi
  • 5 g di sale
  • zucchero a velo q.b.

Altri ingredienti:

  • 60 g di farina manitoba
  • 60 ml di acqua
  • 4 g di lievito di birra (fresco)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
  • 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di Rum

Preparazione:

  1. Unire in una ciotolina il miele, l’estratto di vaniglia, la scorza degli agrumi grattugiata e il Rum, mescolare bene il tutto, coprire con la pellicola per alimenti e lasciar riposare.
  2. Sciogliere nell’acqua il lievito di birra sbriciolato con lo zucchero.
  3. Aggiungere la farina e mescolare bene fino ad ottenere una pastella. Coprire con la pastella e mettere a lievitare per un’ora.
  4. Quando è pronto aggiungerlo nella planetaria assieme a farina, zucchero, tuorli d’uovo, emulsione aromatica di miele, vaniglia, agrumi e rum, e yogurt.
  5. Avviare la lavorazione con la macchina munita di gancio e quando l’impasto inizia ad essere lavorato aggiungere anche l’olio a filo.
  6. Lavorare almeno 20 minuti e poi aggiungere il sale, continuando ancora a lavorare.
  7. L’impasto deve avere una forma sferica, metterlo quindi in una ciotola di vetro capiente coperta con la pellicola alimentare e lasciare a temperatura ambiente per 3 ore.
  8. Trasferire l’impasto in frigorifero per una maturazione di 6 ore.
  9. Il giorno seguente toglierlo dal frigorifero e riportare l’impasto a temperatura ambiente per lievitare altre 6 ore.
  10. Trasferirlo sulla spianatoia, appiattirlo e fare delle pieghe a tre. Chiudere poi le estremità, capovolgerlo e ottenerne una sfera.
  11. Sistemarlo nello stampo per pandoro da 1 kg unto e lasciarlo lievitare per atre 6 ore fino a quando non arriva al bordo dello stampo.
  12. Quando è ben lievitato infornarlo in forno statico preriscaldato a 150-160° C per circa 50 minuti.
  13. Quando è pronto sfornarlo e lasciarlo raffreddare, farlo intiepidire prima di toglierlo dallo stampo.
  14. Spolverare l’immancabile zucchero a velo e servire.

Il pandoro senza lattosio si conserva per 7-10 giorni ben chiuso in un sacchetto per alimenti.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Li avevo nella mia dispensa da sempre, ma solo ora ho capito come usarli: vado in bagno come un orologio e mi sgonfio davvero

Grazie a questi semi che avevo in dispensa finalmente vado in bagno come un orologio,…

57 minuti ago

Li preparo in 10 minuti senza forno: li metto in frigo e spariscono prima di cena, anche le mie amiche a dieta non resistono

Bastano 10 minuti per realizzare questa delizia senza cottura: niente forno, solo un po' di…

2 ore ago

Ci ho messo solo 5 minuti a fare i gamberoni alla siciliana, è come se fossi in un ristorantino dell’Isola: troppo buoni

Con questi gamberoni alla siciliana sono sicuro che farai impazzire tutti: saporiti, super facili e…

3 ore ago

Estiva ha tutto un altro sapore: la pasta e ceci da Giugno a Settembre la faccio solo così

Un bel piatto di pasta e ceci e la giornata cambia subito in meglio: da…

4 ore ago

Io il gelato al pistacchio lo faccio così, non è verde brillante e ti può sembrare poco invitante ma l’assaggio è paradisiaco, cremosità unica

Con solo 4 ingredienti potete realizzare a casa vostra un delizioso gelato al pistacchio cremosissimo…

4 ore ago

Le ho provate giusto per svuotate il frigo, sono diventate il piatto dell’estate: crosticina top

Siccome avevo a casa degli ingredienti da finire, ho preparato questo piatto eccezionale con una…

5 ore ago