Panna+cotta+%26%238216%3Bsenza+panna%26%238217%3B+perfetta+anche+per+chi+%C3%A8+intollerante+al+lattosio%3A+non+noterai+la+differenza
buttalapastait
/articolo/panna-cotta-senza-panna-perfetta-anche-per-chi-e-intollerante-al-lattosio-non-noterai-la-differenza/199035/amp/
Dolci

Panna cotta ‘senza panna’ perfetta anche per chi è intollerante al lattosio: non noterai la differenza

Tutta la bontà di una panna cotta però senza la panna: ecco la ricetta perfetta per tutti gli intolleranti al lattosio. Il gusto è delizioso!

I classici dessert come la panna cotta, dolce al cucchiaio delicato e raffinato buonissimo a conclusione di un pasto, spesso contengono il lattosio nelle ricette originali. È così per la panna cotta, specialità tipicamente italiana e sempre tanto apprezzata.

Si compone di pochi ingredienti e ha la classica consistenza budinosa. La panna cotta nasce da antiche preparazioni di latte e formaggio e poi agli inizi del Novecento prende forma così come la conosciamo, con la presenza della vaniglia ad aromatizzarla e soprattutto con la panna come protagonista.

Al giorno d’oggi è sempre più diffuso il problema dell’intolleranza al lattosio e allora questa ricetta, la panna cotta senza panna, si pone come un’alternativa perfetta che chi non può assumerlo. Questa versione non è altro che un semplicissimo budino al latte, senza lattosio ovviamente, che ricorda un po’ il biancomangiare siciliano.

Panna cotta senza panna:gusto delicato, facile da fare e senza lattosio

L’idea di realizzare la panna cotta senza panna è venuta a Clarissa Belcastro che sul suo profilo @easyclarissa su Instagram ha mostrato la ricetta in un reél. Si prepara davvero velocemente in poche mosse e il risultato è super invitante. Occorrono soltanto 4 ingredienti per un dolce che oltre che essere lattosio free è anche dietetico ed estremamente economico. Ecco step by step come prepararla.

Senza lattosio, leggera ed economica, la panna cotta senza panna – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 370 g di latte senza lattosio
  • 40 g di amido di mais
  • 40 g di zucchero ( o altro dolcificante)
  • Estratto di vaniglia q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per realizzare questo budino è versare il latte in un pentolino e unirvi lo zucchero.
  2. Aggiungere poi l’amido di mais setacciato e mescolare i tre ingredienti con una frusta a mano facendo attenzione affinché non si formino grumi. Il composto deve risultare completamente liscio.
  3. A questo punto unire un po’ di estratto di vaniglia (la quantità è a piacere, in base ai propri gusti personali). Mescolare per amalgamare e poi portare sul fuoco a fiamma bassa.
  4. Continuare a mescolare costantemente sempre con la frusta a mano fino a quando la crema non si addensa.
  5. Quindi versare negli stampini per budino o in uno stampo unico più grande e riporre in frigorifero finché non si raffredda e si forma la giusta consistenza del budino. Ci vorrà circa 1 ora.

 

Consigli

Per rendere più appetibile questa panna cotta senza panna si può fare una decorazione aggiungendo in superficie uno strato di cacao amaro in polvere o qualche cucchiaino di una crema spalmabile in abbinamento.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

La dieta Mediterranea è tutta una menzogna: è completamente diversa da quella che crediamo

Secondo gli esperti di nutrizione, la dieta Mediterranea a cui ci hanno abituati fino ad…

29 minuti ago

Aggiungo un po’ di uova e formaggio ai fagiolini e poi via in forno: che stuzzicheria porto a tavola!

Per una volta lascia perdere carne, pollo, pesce e vari: la cena di stasera la…

2 ore ago

È di nuovo tempo di insalata di riso: se non ti viene come vorresti forse sbagli l’ingrediente principale

Se sbagli a scegliere l'ingrediente principale, l'insalata di riso non ti verrà mai bene come…

3 ore ago

Il profumo di una crostata al mattino è fantastico ma io posso stare a letto un po’ di più: cuoce in meno tempo e non accendo il forno

Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…

3 ore ago

Ricette con le fave imperdibili per piatti semplici e saporiti per prepararsi all’estate

Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…

4 ore ago

Il rotolo alla marmellata nessuno la mangiava prima, ma da quando lo farcisco così litigano per il bis

Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…

4 ore ago