Pappa al pomodoro, io l'ho fatta ancora più golosa in questa versione filante: è di una bontà assoluta - buttalapasta.it
Una classica pappa al pomodoro, ma in versione gustosa e filante come non l’hai mai assaggiata prima: provala oggi e non te ne penti!
Tra i tipici piatti della cucina toscana troviamo senza ombra di dubbio lei, la pappa al pomodoro: un piatto povero, che deriva dalla tradizione della popolazione contadina purtroppo meno abbiente e che, con un pizzico di fantasia, sfruttava fino all’ultima briciola di pane per non sprecare neppure quello ormai duro o raffermo. Un po’ come la panzanella lo lascia ammollare in acqua e un goccio di aceto, questo iconico piatto cremoso ad oggi è preparato con estrema cura rispettando la ricetta tradizionale.
E noi di buttalapasta non abbiamo intenzione di cambiarla, tuttavia andremo ad arricchirla, preparandola in una variante super filante ed estremamente saporita. Se avete quindi del pane vecchio da consumare non vi resta che proseguire con la lettura perché oggi vi conquistiamo di sicuro!
La pappa al pomodoro filante è una variante della classica toscana, ma come avrete potuto intuire dal nome, andremo ad aggiungere un formaggio goloso, che con il calore tenderà a sciogliersi e a fare le cosiddette ‘file’ sul cucchiaio. Il resto della preparazione è molto semplice, bisogna ammollare con un po’ d’acqua il pane, sbriciolarlo e poi…niente spoiler, proseguiamo subito con la ricetta! E rimanendo in tema minestre, scoprite la nostra di ceci oppure di legumi misti, calde ed avvolgenti.
Pappa al pomodoro filante, un’autentica bontà che ti lascerà letteralmente a bocca aperta – buttalapasta.it
A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…
Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…
Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…
Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…
Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…
C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…