Paraschizzi+rovinato+in+cucina%2C+perch%C3%A9+cambiarlo%3A+4+idee+geniali+per+rinnovarlo+senza+spendere+soldi
buttalapastait
/articolo/paraschizzi-rovinato-in-cucina-perche-cambiarlo-4-idee-geniali-per-rinnovarlo-senza-spendere-soldi/210532/amp/
Fatti di Cucina

Paraschizzi rovinato in cucina, perché cambiarlo: 4 idee geniali per rinnovarlo senza spendere soldi

Puoi dire addio al paraschizzi rovinato della tua cucina, con queste quattro idee geniali economiche e funzionali. 

Elemento fondamentale in ogni cucina, spesso sottovalutato, il paraschizzi o backsplashè un pannello installato tra il piano di lavoro e i pensili. La sua funzione, oltre che estetica, risulta essere imprescindibile per proteggere la parete da schizzi e macchie.

Il suo posizionamento risulta essere strategico nel preservare l’igiene all’interno della cucina: la superficie del paraschizzi, la quale dovrà essere facilmente lavabile, proteggere la parete dall’eventuale comparsa di muffa o dall’assorbimento degli odori.

Negli anni, il paraschizzi ha assunto sempre di più una funzione estetica, diventando un elemento decorativo da poter personalizzare e adattare allo stile dell’ambiente. Tuttavia, alcuni materiali possono risultare più o meno adatti alla sua originaria funzione, velocizzando la sua usura nel corso del tempo.

Paraschizzi: le 4 idee geniali per rinnovarlo a basso costo

Il tempo e l’utilizzo quotidiano della cucina, possono intaccare negativamente sulle condizioni del paraschizzi, rendendolo presto inutilizzabile. Prima di precedere alla sua sostituzione, tuttavia, è bene considerare la funzione igienica del paraschizzi, il quale dovrà presentare una superficie facilmente lavabile. In questo caso, le piastrelle adesive, facili da installare, possono rivelarsi la soluzione più economica e funzionale per rinnovare un paraschizzi rovinato. Quest’ultime, tuttavia, andranno tagliate e adattate allo spazio disponibile, preoccupandosi di mantenere un equilibrio visivo tra le finte piastrelle.

Paraschizzi: le 4 idee geniali per rinnovarlo a basso costo – Buttalapasta.it

Nella lista delle idee geniali, non può mancare il rivestimento per paraschizzi adesivo il quale, a differenza delle piastrelle, può essere applicato direttamente sulla parete senza essere tagliato e ridefinito. Per chi volesse ancora conservare il vecchio paraschizzi, nonostante lo stato di usura, è consigliabile procedere con la stesura di una vernice lavabile, resistente alle alte temperature, all’eccesso di umidità e antibatterica.

Per le cucine più romantiche e originali, la carta da parati risulta essere una soluzione innovativa e funzionale per organizzare una nuova area paraschizzi. Si tratta, infatti, di un rivestimento resistente all’acqua, all’umidità, antigraffio, semplice da pulire, ideale per chi non vuole rinunciare allo stile dell’ambiente e alla funzionalità del proprio piano cottura. La carta da parati, tuttavia, richiede una notevole manualità nella fase di installazione rispetto alla precedenti soluzioni. Per una impermeabilità extra, inoltre, è possibile rivestire la carta da parati con uno strato di smalto, il quale fungerà da barriera ulteriore per proteggere il materiale dagli schizzi e dalle macchie improvvise.

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.

Recent Posts

Non comprarne altri: con un semplice pandoro e un barattolo di Nutella prepari il dolce che tutti vorranno assaggiare

Farcisci il pandoro con la crema di nocciole e farai contenta tutta la famiglia!

8 minuti ago

A Santo Stefano mi gioco il polpettone con sorpresa di Benedetta Parodi: mamma quanto è buono

Se stai cercando una ricetta semplice, ma scenografica per Santo Stefano, prova il polpettone con…

1 ora ago

Carne e verdure si sposano in un piatto dal sapore sorprendente e dalla storia antichissima, lo porti in tavola e la festa continua

Un piatto delizioso da preparare nei giorni di festa, ecco la ricetta del giorno che…

2 ore ago

Dimentica la cioccolata calda: il rum caldo al burro è il nuovo vizio dell’inverno

Non c'è solo la cioccolata calda da sorseggiare quando fa freddo. Anche il rum caldo…

3 ore ago

Tisane sgonfianti e antinfiammatorie, queste 2 ti rimettono al mondo: bevile dopo le abbuffate natalizie

Cerchi delle tisane sgonfianti e antinfiammatorie dopo le abbuffate di questi giorni? E allora prova…

10 ore ago

Noci: mangiarle fa bene ma quante ne puoi consumare per non ingrassare

Quante noci al giorno si possono mangiare senza ingrassare, te lo sei mai chiesta? Ma…

11 ore ago