Ho+fatto+la+Parigina+Napoletana+in+casa+e+il+mio+partner+ha+chiesto+il+divorzio%26%238230%3Bper+sposare+la+teglia%21+Che+delizia
buttalapastait
/articolo/parigina-napoletana-casa/246999/amp/
Antipasti

Ho fatto la Parigina Napoletana in casa e il mio partner ha chiesto il divorzio…per sposare la teglia! Che delizia

La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra le strade del capoluogo partenopeo. Così puoi replicarla nella tua cucina.

Parigina Napoletana, se non l’hai mai provata allora dovresti proprio farlo, altrimenti stai vivendo a metà. Si tratta di una pizzetta fatta essenzialmente di sfoglia e con all’interno della passata di pomodoro, del prosciutto cotto e della provola affumicata o della mozzarella fiordilatte. Con la Parigina Napoletana volerai nel paradiso del gusto. In qualsiasi bar, panetteria e rosticceria di Napoli la troverai sempre lì, magari appena sfornata ad attenderti.

Prepararla è semplicissimo e richiede pochi ingredienti altrettanto semplici da trovare quando fai la spesa. Di base la Parigina Napoletana è tipica proprio di locali ed esercizi commerciali dedicati ai prodotti da forno. Ma con questa ricetta la potrai fare a casa tua, con risultati strabilianti.

La ricetta della La Parigina Napoletana

Oltre agli ingredienti sopra citati ci vogliono anche l’immancabile olio extravergine d’oliva, del pepe, del sale, un po’ di latte, un uovo e l’impasto per la pizza.

Ingredienti (dosi per una teglia standard 30×40)

  • impasto pizza 450-500 g. Se lo prendi già fatto, assicurati che sia a temperatura ambiente quando lo lavori.
  • pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare da 230-250 g
  • passata di pomodoro 200 g (o polpa finissima)
  • prosciutto 150 g di cotto tagliato a fette intere
  • provola affumicata o fiordilatte 250 g (da tagliare almeno 3 ore prima per farle asciugare del tutto)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • un goccio di latte
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pepe un pizzico

Procedimento

La ricetta della Parigina Napoletana fatta in casa – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Parigina Napoletana, prendi la teglia e ungila bene con l’olio, bordi compresi. Stendi l’impasto della pizza con le mani: se vedi che “torna indietro”, fermati, aspetta 5 minuti e riprendi.
  2. Una volta steso, lascialo lì a riposare nudo nella teglia per un’oretta coperto con un panno. Questo è il segreto per non farla venire gommosa.
  3. Prendi la passata, mettila in una tazza e condiscila con un pizzico di sale e un filo d’olio. Stendila sulla pizza ma lascia un centimetro pulito lungo tutto il bordo. Poi fai lo strato di prosciutto e sopra la provola (che a questo punto deve essere bella asciutta). Non esagerare col pomodoro, deve colorare, non galleggiare.
  4. Srotola la sfoglia e appoggiala sopra. Se è più piccola della teglia, tirala un pochino con le mani, con garbo. Sigilla i bordi schiacciando la sfoglia contro il bordo dell’impasto pizza. Ora prendi la forchetta e bucherellala ovunque, come se dovessi sfogarti: più buchi fai, meglio esce il vapore e più resta croccante.
  5. Sbatti il tuorlo con il latte e spennella bene tutto il “coperchio”. Se vuoi fare il figo, incidi leggermente la sfoglia con un coltello facendo dei rombi, ma senza bucare fino al formaggio.
  6. Scalda il forno a 200° in modalità statica e metti la teglia sul ripiano più basso, quasi a contatto con la base del forno. Serve a far spingere la cottura della pizza sotto.
  7. Negli ultimi 10-15 minuti sposta la tua Parigina Napoletana a metà altezza finché sopra non diventa di quel marrone dorato tipico delle rosticcerie per vederla pronta.

Trucchi e consigli: quando la tiri fuori, la Parigina sembrerà bellissima, ma non tagliarla subito perché se lo fai, la provola letteralmente scapperà via, e la sfoglia si romperà. Lascia prima intiepidire per 10′ e poi procedi, sarà anche tutto più saporito.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Pollo alla Mattonella, l’ho provato e non tornerò mai più a quello classico

Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…

4 ore ago

Sembrano sciocchezze ma questi sbagli di cottura li facciamo tutti e rovinano pure i piatti più semplici

Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…

12 ore ago

La classica la conoscono tutti, ma l’hai mai assaggiata la frittata dolce? Insuperabile

La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…

13 ore ago

Leggero si ma è una goduria: pollo e fagiolini irresistibili in poche mosse

Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…

14 ore ago

Impasto della pizza nel congelatore, solo se lo conservi così

Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…

15 ore ago

Altro che bolliti: i broccoli li faccio così e diventano pure buoni

Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…

16 ore ago