Ho fatto la Parigina Napoletana in casa e il mio partner ha chiesto il divorzio...per sposare la teglia! Che delizia - buttalapasta.it
La Parigina Napoletana è un grande classico del cibo da strada per chiunque cammini tra le strade del capoluogo partenopeo. Così puoi replicarla nella tua cucina.
Parigina Napoletana, se non l’hai mai provata allora dovresti proprio farlo, altrimenti stai vivendo a metà. Si tratta di una pizzetta fatta essenzialmente di sfoglia e con all’interno della passata di pomodoro, del prosciutto cotto e della provola affumicata o della mozzarella fiordilatte. Con la Parigina Napoletana volerai nel paradiso del gusto. In qualsiasi bar, panetteria e rosticceria di Napoli la troverai sempre lì, magari appena sfornata ad attenderti.
Prepararla è semplicissimo e richiede pochi ingredienti altrettanto semplici da trovare quando fai la spesa. Di base la Parigina Napoletana è tipica proprio di locali ed esercizi commerciali dedicati ai prodotti da forno. Ma con questa ricetta la potrai fare a casa tua, con risultati strabilianti.
Oltre agli ingredienti sopra citati ci vogliono anche l’immancabile olio extravergine d’oliva, del pepe, del sale, un po’ di latte, un uovo e l’impasto per la pizza.
Ingredienti (dosi per una teglia standard 30×40)
La ricetta della Parigina Napoletana fatta in casa – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: quando la tiri fuori, la Parigina sembrerà bellissima, ma non tagliarla subito perché se lo fai, la provola letteralmente scapperà via, e la sfoglia si romperà. Lascia prima intiepidire per 10′ e poi procedi, sarà anche tutto più saporito.
Con un buonissimo Pollo alla Mattonella mangerai un piatto originale e tanto saporito, una vera…
Sbagli di cottura comuni che rovinano i piatti: questi errori li facciamo tutti senza accorgercene…
La frittata classica è uno dei piatti per eccellenza della nostra cucina, ma dolce l’hai…
Pollo con fagiolini: semplice e profumato, un piatto completo ma leggero e pieno di gusto,…
Una delle cose sulle quali gli italiani sono d’accordo, senza ombra di dubbio, è rappresentata…
Broccoli in friggitrice ad aria: croccanti fuori e morbidi dentro, un contorno semplice che cambia…