Pasqua+2025%2C+quale+vino+servire+con+la+colomba%3A+gli+abbinamenti+per+stupire+gli+ospiti
buttalapastait
/articolo/pasqua-2025-quale-vino-servire-con-la-colomba-gli-abbinamenti-per-stupire-gli-ospiti/224539/amp/
Trucchi e segreti

Pasqua 2025, quale vino servire con la colomba: gli abbinamenti per stupire gli ospiti

Pasqua è sempre più vicina, hai già deciso che vino servire con la colomba? Ecco gli abbinamento giusti per stupire gli ospiti.

Sei sicuro di aver già pensato a tutti i dettagli per il menu di Pasqua? Se ti manca ancora la scelta del vino sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, in particolare, andremo a vedere quali etichette si abbinano bene alla colomba. Il dolce pasquale per eccellenza.

Molti puntano sulle solite bollicine, questa però non è l’unica soluzione possibile. Ci sono infatti tantissime altre opzioni altrettanto valide che possono farti fare un vero figurone davanti ad amici e parenti. Non preoccuparti, anche se non sei un esperto sommelier con i nostri consigli non potrai di certo sbagliare.

Vino e colomba: gli abbinamenti perfetti per fare bella figura con gli ospiti

Anche se non sei un esperto di vini, non rischiare di rovinare il menu di Pasqua e di fare brutta figura davanti ai tuoi ospiti scegliendo male le etichette da portare in tavola. In particolare, se non sai proprio che cosa servire insieme alla colomba i nostri consigli ti saranno di sicuro di grande aiuto. La scelta dipende ovviamente dai propri gusti e da quelli dei commensali e dal tipo di colomba che si intende offrire. Ecco alcune proposte che faranno al caso tuo.

Vino e colomba: gli abbinamenti perfetti per fare bella figura con gli ospiti (Buttalapasta.it)

  • Moscato d’Asti: è una soluzione classica, ma al tempo stesso fresca e fragrante. Si può optare per la versione dolce e ferma oppure per una variante più secca. Es: Moscato d’Asti Canelli Casa di Bianca 2022 – Gianni Doglia, Moscato d’Asti Vite Vecchia 2018 – Ca’d’Gal.
  • Moscato passito: per gli amanti del passito ci sono anche diverse soluzioni di Moscato passito, appunto. Es: A. A. Moscato Giallo Passito Baronesse 2021 – Nals Margreid, il Passito di Pantelleria Ben Ryé 2020 – Donnafugata.
  • Vini dolci da muffa nobile: se si vuole portare in tavola una colomba un po’ più ricca, con una glassa importante e tante mandorle, bisogna anche scegliere un vino più complesso come: Muffato della Sala 2020 – Castello della Sala o Orvieto Cl. Sup. Muffa Nobile 2021 – Palazzone.
  • Brachetto: si può scegliere in versione passito o spumante ed è un vino delicato, dalla struttura moderata e con non troppi tannini. Sta molto bene con le colombe farcite o ricoperte. Es: Acqui Secco Monteridolfo 2022 – Cantina Alice Bel Colle, Brachetto d’Acqui Pineto 2022 – Marenco.

Altre proposte

Per non sbagliare, la colomba si può servire anche con delle intramontabili bollicine, come quelle della Franciacorta. Dei vini freschi, aromatici e dalla buona acidità. Il Franciacorta si può trovare bianco, rosé, satén, millesimato e riserva. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!

Altre proposte (Buttalapasta.it)

Un altro abbinamento che va per contrasto è quello con il Barbera, un vino robusto e con tanta personalità e note fruttate, speziate e floreali, che rimandano ai frutti a bacca rossa e nera. Vale infine la pena provare l’abbinamento fra colomba e Recioto della Valpolicella, un vino dalla notevole intensità, e quello con il Primitivo di Manduria Dolce Naturale, che porta con sé tutto il calore del Mediterraneo.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Alla mia pasta arrangiata nessuno resiste, la preparo quando sono di fretta e scommetto che incanta anche te

Saporita come poche e semplicissima da realizzare, la pasta da cucinare con la ricetta del…

28 minuti ago

Quando faccio questo risotto i miei figli impazziscono: non se ne accorgono neppure che c’è il cavolo

Non ci crederai, ma quando faccio questo risotto i miei figli impazziscono: dentro c'è il…

2 ore ago

La panna fresca non la uso montata ma per fare questo dolce semplice di fine estate super goloso

Un dolcetto facile e veloce così goloso si fa ricordare! Provate a realizzarlo anche voi…

2 ore ago

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

11 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

12 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

13 ore ago