Pasta ca cucuzza: il primo siciliano caldo, avvolgente e di una bontà unica - buttalapasta.it
Hai mai provato la pasta ca cucuzza? Una bontà siciliana che riscalda corpo e anima: con il freddo di questi giorni è davvero perfetta!
In Sicilia troviamo uno dei piatti più deliziosi in assoluto appartenente alla tradizione contadina di un tempo. In realtà è preparato tutto l’anno, soprattutto in estate, difatti non vede stagionalità(anche se il periodo migliore è compreso tra giugno e fine settembre). Parliamo ovviamente della pasta ca cucuzza, o più semplicemente pasta con le zucchine. Tuttavia non parliamo di una tipologia di zucchina qualsiasi, bensì della lunga, tipicamente siciliana.
Sull’Isola tende ad essere presente ormai anche in inverno e si realizza una minestra deliziosa e avvolgente, da gustare ancora bollente al naturale o con tanto parmigiano in superficie. In Sicilia non esiste una sola versione, qualcuno la farà a minestra, qualcun altro addirittura al forno. Noi oggi vi sveliamo quella che solitamente viene preparata un po’ in tutte le città del territorio siciliano. Pronti a lasciarvi conquistare?
Come dicevamo, la pasta ca cucuzza si realizza con la zucchina lunga, una tipologia di ortaggio siciliano dal sapore delicatissimo che si presta davvero a tante ricette, vista la sua incredibile versatilità. Se siete siciliani, con ogni probabilità la vedrete ancora esposta sui banchi ortofrutticoli dei supermercati, ma se non doveste trovarla potrete usare una zucchina chiara o una spinosa, che nel sapore la ricordano. E rimanendo in tema zucchine non perdetevi il nostro tortino di zucchine al forno o le frittelle di zucchine, pratiche e gustose.
Pasta ca cucuzza, la minestra di zucchine siciliana facile e davvero gustosa – buttalapasta.it
Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…
Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…
Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…
Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…
Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…
Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…