Pasta+ca+cucuzza%3A+il+primo+siciliano+caldo%2C+avvolgente+e+di+una+bont%C3%A0+unica
buttalapastait
/articolo/pasta-ca-cucuzza-il-primo-siciliano-caldo-avvolgente-e-di-una-bonta-unica/213452/amp/
Minestre e Zuppe

Pasta ca cucuzza: il primo siciliano caldo, avvolgente e di una bontà unica

Hai mai provato la pasta ca cucuzza? Una bontà siciliana che riscalda corpo e anima: con il freddo di questi giorni è davvero perfetta!

In Sicilia troviamo uno dei piatti più deliziosi in assoluto appartenente alla tradizione contadina di un tempo. In realtà è preparato tutto l’anno, soprattutto in estate, difatti non vede stagionalità(anche se il periodo migliore è compreso tra giugno e fine settembre). Parliamo ovviamente della pasta ca cucuzza, o più semplicemente pasta con le zucchine. Tuttavia non parliamo di una tipologia di zucchina qualsiasi, bensì della lunga, tipicamente siciliana.

Sull’Isola tende ad essere presente ormai anche in inverno e si realizza una minestra deliziosa e avvolgente, da gustare ancora bollente al naturale o con tanto parmigiano in superficie. In Sicilia non esiste una sola versione, qualcuno la farà a minestra, qualcun altro addirittura al forno. Noi oggi vi sveliamo quella che solitamente viene preparata un po’ in tutte le città del territorio siciliano. Pronti a lasciarvi conquistare?

Pasta ca cucuzza, la minestra di zucchine siciliana facile e davvero gustosa

Come dicevamo, la pasta ca cucuzza si realizza con la zucchina lunga, una tipologia di ortaggio siciliano dal sapore delicatissimo che si presta davvero a tante ricette, vista la sua incredibile versatilità. Se siete siciliani, con ogni probabilità la vedrete ancora esposta sui banchi ortofrutticoli dei supermercati, ma se non doveste trovarla potrete usare una zucchina chiara o una spinosa, che nel sapore la ricordano. E rimanendo in tema zucchine non perdetevi il nostro tortino di zucchine al forno o le frittelle di zucchine, pratiche e gustose.

Pasta ca cucuzza, la minestra di zucchine siciliana facile e davvero gustosa – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di zucchina lunga;
  • 2 patate medie bianche;
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
  • 400 gr di spaghetti;
  • 1L di brodo vegetale;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo piatto sbucciando le patate, laviamole, asciughiamole e tagliamole a tocchetti piccoli. Laviamo anche la zucchina e tagliamola in egual misura.
  2. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e lasciamola soffriggere in un tegame dai bordi alti e ampio, con un generoso filo d’olio.
  3. Quando la cipolla sarà ben imbiondita uniamo le patate e facciamole sfrigolare a fiamma vivace per una decina di minuti circa. Uniamo poi le zucchine e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
  4. Sciogliamo in un mestolo di brodo il concentrato di pomodoro, uniamo il tutto nel tegame per poi aggiungere il brodo. Cuociamo il tutto per circa 30 minuti.
  5. Intanto spezzettiamo gli spaghetti in piccoli tocchetti, uniamoli poi alla zuppa e allunghiamo con 2 mestoli di acqua bollente. Aggiustiamo di sale, di pepe e di origano.
  6. Cuociamo la pasta fino a completa cottura, impiattiamo in ciotole da minestra e versiamo in superficie un filo d’olio a crudo. Ecco pronta la nostra pasta ca cucuzza siciliana, un tripudio di sapori autentici!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

6 ore ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

7 ore ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

7 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

8 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

9 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

10 ore ago