Quando+ho+zero+voglia+di+cucinare+faccio+la+mia+Pasta+Ceci+e+Rosmarino+e+sono+tutti+felici
buttalapastait
/articolo/pasta-ceci-rosmarino/247172/amp/
Primi Piatti

Quando ho zero voglia di cucinare faccio la mia Pasta Ceci e Rosmarino e sono tutti felici

La Pasta Ceci e Rosmarino è tanto semplice quanto eccezionale nel risultato. Al sapore risulterà persino più buona di una lasagna, e si prepara con molto meno.

Pasta Ceci e Rosmarino, questa pietanza è la prova che non serve svuotare il portafoglio per mangiare da Dio. L’altro giorno l’ho rifatta perché avevo solo due barattoli in dispensa e, onestamente, è venuta meglio di tante cene complicate. Il trucco è tutto lì, nel soffritto che deve quasi “abbrustolire” i ceci prima di frullarli. Ho usato un sacco di rosmarino fresco del balcone e la cucina profumava in un modo assurdo.

Alla fine la crema era così densa che si attaccava perfettamente alle mezze maniche, quasi come una carbonara vegetale. Non ho nemmeno dovuto aggiungere formaggio perché l’amido aveva già fatto tutto il lavoro sporco. Se la provate, ricordatevi solo di tenere da parte un po’ d’acqua della pentola, sennò vi viene un mattone. È il classico piatto che ti scalda il cuore quando torni a casa tardi e hai bisogno di conforto.

La ricetta di Pasta Ceci e Rosmarino

Sono pochi gli ingredienti per creare qualcosa di specialissimo. Ovvero pasta corta, ceci, aglio e rosmarino. E poi olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed acqua di cottura della pasta.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • pasta corta 360-400 g
  • ceci 2 barattoli da 400 g (quelli standard che trovi ovunque)
  • aglio 2 spicchi (togli l’anima centrale se vuoi che sia più digeribile)
  • rosmarino 2 rametti belli carichi
  • olio extravergine d’oliva 4-5 cucchiai
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua di cottura 1-2 cucchiai

Procedimento

La ricetta di Pasta Ceci e Rosmarino – buttalapasta.it

  1. Per preparare la tua Pasta Ceci e Rosmarino, inizia con lo scolare i legumi per poi sciacquarli subito. Apri i barattoli di ceci e sciacquali bene sotto l’acqua corrente. Quel liquido denso della lattina non ci serve, rovina il sapore.
  2. IIn una padella bella grande, scalda l’olio con l’aglio schiacciato e il rosmarino. Se ti piace il piccante, butta dentro un peperoncino secco ora. Fai soffriggere finché l’aglio non diventa dorato, poi toglilo insieme ai rami di rosmarino.
  3. Metti a cuocere i ceci. Falli saltare 5 minuti a fiamma vivace. Devono quasi scoppiettare e prendere sapore. Sala e pepa.
  4. Ora prendi un bel mestolo abbondante di ceci e mettili in una ciotola. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta (che nel frattempo sta bollendo) e frulla col minipimer. Se non hai il frullatore, usa una forchetta e schiaccia con pazienza finché non hai una poltiglia, poi allungala con l’acqua.
  5. Sposta la crema ottenuta di nuovo nella padella con i ceci interi. E scola la pasta un minuto prima del tempo per metterla a sua volta in padella.
  6. Falla spadellare aggiungendo un altro po’ di acqua di cottura se vedi che si asciuga troppo. Dovrà risultare tutto cremoso, quasi come se ci fosse della panna. Quindi servi pure ben calda in tavola la tua Pasta Ceci e Rosmarino.

Trucchi e consigli: se la crema dovesse finire con l’avere una consistenza sabbiosa vuol dire che non hai frullato abbastanza i ceci, oppure che l’acqua di cottura è poca. Allora aggiungi acqua e mescola con decisione.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Solo 3 ingredienti, ma con questa Pasta alla Gricia conquisti il mondo

Una superba Pasta alla Gricia: è quello che otterrai seguendo alla lettera le semplici indicazioni…

4 ore ago

Non è il caffè il problema ma come lo fai: una ricerca svela quello meno salutare

Non è il caffè a fare male ma come lo fai: scopri qual è il…

12 ore ago

Mi basta mezz’ora per fare a casa le lingue di gatto: altro che soliti biscotti, non se le scordano più

In mezz'ora preparo a casa le lingue di gatto: ma quali soliti biscotti, sentirai che…

13 ore ago

Mai provata una quiche più gustosa di questa: con fiocchi di latte e zucchine è pure leggerissima

Quiche ai fiocchi di latte e zucchine: leggera, morbida e facile da preparare, mai provata…

14 ore ago

Biscotti del weekend, li porto avanti e li preparo già stasera

Niente di meglio dei biscotti del weekend, quelli che hanno un aspetto rilassante sulla mente…

15 ore ago

Purea di zucca e farina per gnocchi irresistibili: li condisci come vuoi e sono sempre perfetti

Gnocchi di zucca: morbidi e colorati, perfetti per un pranzo semplice o anche elaborato, qualunque…

16 ore ago