La Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino è quanto di buono e sorprendente vorresti sempre avere a pranzo. Ed è anche molto facile da preparare.
Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino, hai mai avuto modo di assaggiarla? Si tratta di un classico abbinamento tra pasta e legumi, ma con qualche intervento che rende questa pietanza di pasta e fagioli differente rispetto ad una portata classica ed alla quale sei abituato.
Il condimento di Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino sarà infatti differente grazie ad alcuni ingredienti necessari per dargli una marcia in più in quanto a sapore e retrogusto.
La ricetta della Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino
Ci vogliono della pasta corta, dei fagioli cannellini e poco altro. Cioè del lime, del rosmarino, aglio, pangrattato, sale, pepe nero ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- pasta corta (mezze maniche o fusilli) 350-400 g
- fagioli cannellini 2 barattoli da 400 g (quelli già cotti)
- lime 2 belli succosi (ci servono entrambe le scorze e il succo di almeno uno)
- rosmarino 2 o 3 rametti generosi
- aglio 1 spicchio (che poi togliamo, serve solo per dare carattere all’olio)
- pangrattato 4 cucchiai colmi
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
La ricetta della Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino – buttalapasta.it
- Per preparare la Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino metti la pentola con abbondante acqua salata sul fuoco. Ma salala meno del solito perché i fagioli in scatola sono già saporiti di loro e il condimento si restringerà in padella.
- Mentre aspetti che bolla, prendi una padella bella capiente capace di contenere tutta la pasta. Scalda un giro d’olio generoso con lo spicchio d’aglio schiacciato e i rametti di rosmarino. Falli andare a fiamma bassissima: l’olio deve solo profumarsi, non bruciare.
- Apri i barattoli e sciacqua bene i cannellini. Prendine circa metà (un barattolo scarso) e frullali con un mestolo di acqua calda (prendila pure dalla pentola che sta scaldando). Deve venire una crema fluida, tipo una vellutata. L’altra metà dei fagioli lasciali interi.
- In un padellino minuscolo, butta il pangrattato con un filo d’olio. Giralo spesso finché non diventa color ambra. Spegni subito e mettilo in una ciotolina, sennò col calore della padella continua a cuocere e brucia.
- E butta la pasta. Quando mancano 2-3 minuti alla fine, togli l’aglio e il rosmarino dalla padella grande e versaci dentro sia la crema di fagioli che quelli interi.
- Scola la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua. Sposta la pasta nella padella con i fagioli e finisci di cuocerla lì, saltandola e aggiungendo acqua se vedi che si asciuga troppo. Deve venire quasi “appiccicosa” di crema.
- Ed ora spegni il fornello. Grattugia sopra la scorza dei due lime e spremi il succo di uno e dai una bella macinata di pepe nero.
- Metti nei piatti e solo alla fine spolvera col pangrattato croccante. Se lo metti prima, con l’umidità della pasta diventa molle e addio effetto “originale”. Invece se fai così, la tua Pasta con Crema di Cannellini, Lime e Rosmarino sarà perfetta.
Trucchi e consigli: puoi anche aggiungere un pizzico di peperoncino insieme all’aglio all’inizio. Gli dà quel guizzo in più che col lime sta alla grande.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.