Il trucco del pepe nero per un bucato più luminoso che mai: ma devi usarlo così

trucco pepe nero per bucato

Il trucco portentoso per restituire luminosità al bucato con il pepe nero - buttalapasta.it

Per avere un bucato brillante e luminoso c’è il trucco del pepe nero: ecco come si usa. Il risultato è davvero sorprendente e strepitoso!

Molto spesso quando si fa il bucato in lavatrice non sempre vien fuori come si vorrebbe che fosse. A volte si presenta opaco e appesantito, non luminoso e leggero come dovrebbe essere. Lo si può notare in particolare sui capi bianchi e di cotone, ma questo effetto può riguardare anche i colorati e di altri tessuti.

La causa dell’opacità del bucato è da attribuirsi principalmente al sapone che spesso penetra così a fondo nei tessuti da rimuovere la loro luminosità e quindi opacizzarli. Se perciò detersivo e ammorbidente, necessari per lavare, hanno anche questo, che potremmo definire effetto collaterale, bisogna trovare una soluzione.

Fortunatamente c’è ed è un rimedio casalingo, uno di quei metodi delle nonne per risolvere problemi pratici di questo tipo. Si basa sull’uso di un ingrediente che si utilizza comunemente in cucina come il pepe nero, la spezia che serve per dare un tocco pungente ai piatti, insieme ad un po’ di caffè. Perché funziona e come si devono usare questi ingredienti e questo mix portentoso?

Pepe nero e caffè per ridare luminosità al bucato nel lavaggio in lavatrice: un mix efficace che si usa così

Questo sistema funziona e si rivela utile per restituire luminosità ai capi lavati in lavatrice per un motivo ben preciso. Il pepe nero svolge una leggera funzione abrasiva e perciò è in grado di rimuovere i residui di detersivo che si inseriscono nelle trame dei tessuti eliminando così l’opacità.

Il metodo è semplicissimo: basta aggiungere 1 cucchiaino di pepe nero in grani direttamente nel cestello della lavatrice al momento del lavaggio. Si avvia un programma a freddo sfruttando perciò l’azione delle basse temperature. L’azione del pepe nero avviene in modo delicato e rispettoso dei capi da lavare, anzi protettivo proprio dalle tracce di detersivo che li appesantiscono.

trucco pepe nero per bucato

Con il pepe nero e il caffè il bucato torna brillante e luminoso – buttalapasta.it

È sempre importante ricordare, se si vuole avere un bucato brillante, di separare i bianchi dai colorati e fare appositi lavaggi. Il pepe nero è indicato prevalentemente per ridare luminosità ai capi colorati. Per i bianchi sarà preferibile l’aceto di mele o di vino bianco. Ma c’è di più: Per quanto riguarda i tessuti neri, o comunque in genere quelli molto scuri, c’è in agguato sempre il rischio che si scoloriscano anche solo un po’. Con il passare del tempo e i lavaggi frequenti la perdita del colore originario è molto frequente.

In questo caso viene in aiuto il caffè. Metterne 2 tazze nel cassetto insieme al detersivo favorisce il mantenimento del colore oltre alla brillantezza. Inoltre, caffè e pepe nero in grani uniti insieme sono efficaci per una buona manutenzione della lavatrice. Inserirli e fare un lavaggio a vuoto consente di pulire l’elettrodomestico dai residui di sporco e di farlo funzionare meglio.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti