Patate+protagoniste+a+Natale%3A+il+primo+veloce+che+stupisce+gli+ospiti
buttalapastait
/articolo/patate-natale-primo-veloce/242196/amp/
Primi Piatti

Patate protagoniste a Natale: il primo veloce che stupisce gli ospiti

Per stupire e conquistare tutti, sia nelle festività natalizie che in qualsiasi altro momento, gli gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante faranno al caso tuo.

Gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante, il primo dei sogni per accogliere chiunque sia in un giorno normale che a ridosso o nel pieno delle festività. Anche per il pranzo di una domenica o di Natale, questa preparazione può avere grosso risalto e deliziare tutti quanti. Con gli gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante ci sono sapore eccelso, eleganza e semplicità al tempo stesso.

E questa preparazione non sarà per nulla pesante. Perché è un ottimo piatto anche in ottica natalizia? Perché l’aspetto può ricordare delle palline dell’albero, specialmente se poi personalizzerai il piatto come indicato nella seconda parte della ricetta. È però la simbologia di questo piatto a fare la differenza. Non si tratta di un umile ma onesto piatto di legumi o di un piatto di pasta qualsiasi. Questo qui ha comunque quel qualcosa in più per forma e sostanza.

La ricetta degli gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante

Ti serviranno pochi ingredienti che avrai sicuramente in casa, almeno in buona parte. Tra gnocchi di patate già pronti, o che potrai anche preparare a mano, dello speck e poi i classici olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino, aglio e parmigiano grattugiato, potrai assemblare un primo piatto fantastico entro poco tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di gnocchi di patate (anche già pronti)
  • 150 g di speck a listarelle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • 40 g di parmigiano grattugiato (opzionale, non rende cremoso)
  • una manciata di pangrattato (per creare una crosticina)

Procedimento

La ricetta degli gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante – buttalapasta.it

  1. Per preparare gli gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante, inizia con lo scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella, dove mettere l’aglio schiacciato.
  2. Dopo un minuto a fiamma media aggiungi lo speck fino a quando risulterà croccante e dorato. E togli l’aglio a questo punto, mettendo in padella gli aghi di rosmarino tritati. Fai cuocere per meno di 5′.
  3. Prepara gli gnocchi con la nostra ricetta o, se li hai già pronti, mettili in una pentola con abbondante acqua lievemente salata e scolali quando verranno a galla, ci vorrà appena un minuto o poco più.
  4. Spostali in un contenitore capiente e ricoprili con lo speck croccante e con l’olio aromatizzato al rosmarino, mescolando come si deve.
  5. Aggiungi anche il parmigiano grattugiato e del pepe nero e mescola ancora, quindi cuoci in forno per 12′ a 200° dopo avere spostato tutto quanto in una pirofila leggermente unta di olio extravergine d’oliva, infne servi dopo avere fatto intiepidire per qualche minuto.

Trucchi e consigli: Se vuoi una bella crosta dorata in superficie, prima di infornare ricopri i tuoi gnocchetti di patate al forno con rosmarino e speck croccante con due o tre cucchiai di pangrattato. Puoi dare un tocco natalizio ulteriore con dei pomodorini tondi freschi.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Chi lo dice che per fare la maionese servono per forza le uova: io la preparo senza e viene perfetta

Ebbene sì, non avevo le uova ma non volevo nemmeno rinunciare alla maionese: la faccio…

51 minuti ago

Mai più bollito, il cavolfiore lo faccio solo così ed è buonissimo

Cavolfiore in friggitrice ad aria: croccante fuori, morbido dentro e super saporito, il contorno che…

1 ora ago

Iginio Massari, quanto guadagna davvero in TV? Il retroscena inaspettato sul cachet del Maestro

Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più…

3 ore ago

Pochi minuti e tanta soddisfazione: il petto di pollo così funziona sempre

Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi…

3 ore ago

Voglia di dolce all’ultimo? La mia Sbriciolata alla Nutella è pronta in 10 minuti

È sempre festa con la Sbriciolata alla Nutella. Il dolce ideale da realizzare in pochissimo…

4 ore ago

Il contorno di oggi mi fa sentire in Spagna: con le patatas bravas sfiziosità assicurata

Avevo voglia di un contorno diverso dal solito e, per fortuna, mi sono ricordata di…

5 ore ago