Pepite+di+Pollo+e+Zucchine+al+Forno%2C+cos%C3%AC+i+bambini+mangeranno+le+verdure+con+tanta+felicit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/pepite-pollo-zucchine-forno/246874/amp/
Secondi Piatti

Pepite di Pollo e Zucchine al Forno, così i bambini mangeranno le verdure con tanta felicità

Facilità di preparazione, sapore ai massimi livelli ed altissimo indice di gradimento da parte dei più piccoli. Con le Pepite di Pollo e Zucchine al Forno non ci sono controindicazioni.

Le Pepite di Pollo e Zucchine al Forno sono la svolta definitiva per chiunque debba incastrare lavoro, spesa e una cena che piaccia a tutti senza impazzire. La vera convenienza di questo piatto non sta solo nel prezzo degli ingredienti, che sono poveri e facilmente reperibili in ogni supermercato, ma soprattutto nel risparmio di tempo e di salute. Invece di cedere alla tentazione dei cibi pronti e fritti, carichi di conservanti e grassi, con questa ricetta porti in tavola un’alternativa genuina che si prepara sporcando una sola ciotola e una teglia.

È una soluzione strategica perché ti permette di svuotare il frigo dalle zucchine rimaste nel cassetto delle verdure, trasformandole in un bocconcino croccante che i bambini adorano. Inoltre, puoi prepararne in grandi quantità e congelarle ancora crude: una comodità incredibile per quelle sere in cui torni tardi e non hai la minima voglia di cucinare. In meno di venti minuti il forno fa tutto il lavoro sporco al posto tuo, regalandoti una cena proteica, leggera e incredibilmente economica.

La ricetta delle Pepite di Pollo e Zucchine al Forno

Per questa ricetta ci vogliono petto di pollo, zucchine, Parmigiano Reggiano grattugiato, del pane grattugiato e poi dell’olio extravergine d’oliva e del sale, che non possono mai mancare.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 500 g di petto di pollo macinato
  • 2 zucchine medie chiare (sono più dolci)
  • Parmigiano Reggiano grattugiato circa 50-60 g
  • pane grattugiato q.b.
  • sale un pizzico
  • olio extravergine d’oliva un filo

Procedimento

La ricetta delle Pepite di Pollo e Zucchine al Forno – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue Pepite di Pollo e Zucchine al Forno, per prima cosa, grattugia le zucchine con la grattugia a fori larghi (quella per il formaggio).
  2. Poi prendi le zucchine grattugiate tra le mani e strizzale forte, come se dovessi strozzarle. Deve uscire tutta l’acqua, altrimenti le polpette ti diventano mollicce e i bambini le sputano.
  3. In una ciotola butta dentro il pollo, le zucchine strizzate ed il parmigiano. Impasta con le mani, è il modo migliore per sentire se la consistenza è giusta. Se vedi che l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi un cucchiaio di pangrattato direttamente dentro.
  4. Ora fai delle palline grandi come una noce. Non farle giganti, che poi fuori si bruciano e dentro restano crude. Schiacciale leggermente così sembrano dei piccoli hamburger. Passale velocemente nel pangrattato giusto per fare la crosticina.
  5. Prendi la teglia del forno, mettici un foglio di carta forno e un filo d’olio. Appoggia le tue pepite e falle cuocere in forno già caldo a 200°.
  6. In 15-18 minuti le tue Pepite di Pollo e Zucchine al Forno sono pronte. Girale a metà tempo, così diventano croccanti da entrambi i lati.

Trucchi e consigli: puoi mangiarle sia dopo averle fatte intiepidire per 5′ che fredde, saranno ugualmente ricche di sapore.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

A volte la felicità pesa 400 g: la mia versione definitiva della Pasta Burro e Parmigiano

La Pasta Burro e Parmigiano è il primo piatto più semplice che tu possa cucinare.…

4 ore ago

Soffice e golosa, questa torta ti farà dimenticare il freddo: scalda il cuore ed è golosissima

Questa torta è talmente soffice e gustosa che ti farà dimenticare il freddo pungente dei…

4 ore ago

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

11 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

13 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

13 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

15 ore ago