Per+quello+che+costano%2C+meglio+farle+in+casa%3A+le+uova+di+Pasqua+fai+da+te+ti+fanno+risparmiare+tanti+soldini
buttalapastait
/articolo/per-quello-che-costano-meglio-farle-in-casa-le-uova-di-pasqua-fai-da-te-ti-fanno-risparmiare-tanti-soldini/190032/amp/
Dolci

Per quello che costano, meglio farle in casa: le uova di Pasqua fai da te ti fanno risparmiare tanti soldini

Sapete che potete preparare le uova di Pasqua di cioccolato fatte in casa con le vostre mani? Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo.

Come far mancare in tavola un bell’uovo di Pasqua al cioccolato per far contenti i bambini di casa e i golosi di tutte le età? Però se quest’anno volete risparmiarvi qualche soldino potete preparare le uova pasquali con le vostre stesse mani. La ricetta non è difficile, bisogna solo seguire alcuni passaggi.

Ma non temete, di seguito trovate la ricetta passo dopo passo per creare le vostra uova di Pasqua e stupire tutti i vostri familiari e anche i vostri ospiti. E potete anche mettere un piccolo regalino all’interno dell’uovo così tutti si divertiranno a scoprire la sorpresa!

Come si prepara la ricetta delle uova di Pasqua di cioccolato fondente

Per fare la ricetta delle uova di Pasqua di cioccolato fondente dovete prestare particolare attenzione ad una fase del procedimento in particolare. Infatti il cioccolato va temperato, cioè fatto fondere e poi spatolato su una superficie fredda e liscia, il marmo è l’ideale.

Poi vi basta mettere il cioccolato arrivato alla giusta temperatura negli stampi per creare il vostro uovo di Pasqua. Lo strumento fondamentale per fare questa ricetta è un termometro per alimenti, che vi serve per controllare il raffreddamento del cioccolato mano a mano che lo lavorate.

Come fare le uova di cioccolato fatte in casa – buttalapasta.it

Ingredienti per uno stampo da 25 cm

  • 1 kg di cioccolato da copertura fondente al 70% (da copertura)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione dell’uovo di Pasqua al cioccolato fondente temperando il cioccolato. Quindi fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e quando il cioccolato arriva ad una temperatura di 54 gradi versatene 2/3 su un piano di lavoro freddo come una lastra di marmo.
  2. Con una spatola lavorate il cioccolato sul ripiano fino a che raggiunge i 28 gradi (misurate sempre con il termometro da cucina. Rimettete il cioccolato con il restante e mescolate. Il cioccolato deve essere ad una temperatura di 31/32 gradi.
  3. Ora potete versare il cioccolato nello stampo da uova di Pasqua. Dopo un minuto capovolgete lo stampo su un vassoio raccogliendo il cioccolato in eccesso. Sbattete leggermente e fate cristallizzare per 20 minuti. Ripetete queste operazioni e fate rassodare il cioccolato per 2-3 ore.
  4. Sformate l’uovo di cioccolato dallo stampo facendo una leggera pressione, per far aderire le due metà, magari dopo aver messo dentro un regalino, scaldate i bordi e fateli combaciare sigillandoli.

E se volete altre idee per i vostri dolci di Pasqua date uno sguardo alle nostre ricette!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

35 minuti ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

2 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

4 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

5 ore ago

Non solo formaggio: la cheesecake la faccio con lo yogurt e diventa un trionfo di cremositĂ 

Non solo il formaggio per realizzare la cheesecake, la faccio con lo yogurt e diventa…

6 ore ago