Per+un+pollo+marinato+perfetto%2C+ecco+la+guida+definitiva%3A+4+elementi+chiave
buttalapastait
/articolo/per-un-pollo-marinato-perfetto-ecco-la-guida-definitiva-4-elementi-chiave/204607/amp/
Trucchi e segreti

Per un pollo marinato perfetto, ecco la guida definitiva: 4 elementi chiave

Come marinare il pollo in modo perfetto? Non bisogna agire per sentito dire, ma rispettare quattro elementi fondamentali: vedrai che marinatura!

Tra le carni che più piacciono in assoluto, quella di pollo detiene il primato in termini di gusto e preferenza. Amata molto dai bambini, ma anche gli adulti non riescono a resistere a cosciotti, sovracosce, fusi e petto intero. Un grande classico della cucina estera per esempio è il pollo ripieno, nella versione alternativa al tacchino del giorno del Ringraziamento. Questa tipologia di carne è leggera, proteica e in grado di sposarsi perfettamente con regimi alimentari controllati o semplicemente dedicata a chi voglia perdere qualche chilo.

Il rischio comune, tuttavia, è che il pollo dopo la cottura risulti stopposo, duro da masticare e difficile da digerire. Ciò avviene perché non è stata marinata la carne, che in questo caso vede un processo specifico per renderla morbida, digeribile e saporita. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi come marinare il pollo in un modo così perfetto che vi chiederete come mai non ci avevate pensato prima! Ecco i segreti degli esperti.

Pollo marinato perfetto, i segreti degli chef: se fai così vedrai che piatto viene fuori

La marinatura è un processo di pre-trattamento della carne in generale laddove debba essere intenerita. Non solo quindi per questione di sapori, ma anche e soprattutto per consistenze(vedi il pollo allo yogurt o le cotolette classiche panate). Consideriamo che, ogni carne, è composta da fibre muscolari che potrebbero indurirsi o irrigidirsi. Marinare quindi prevede la possibilità di ammorbidirle, facendo penetrare i condimenti che poi saranno la base di sapore del nostro piatto.

Una marinatura deve necessariamente possedere 4 chiavi di composizione: grasso, acido, zucchero e spezie. Il primo, solitamente olio d’oliva, è necessario per ammorbidire la carne, aumentando il grado di umidità. Il secondo è necessario al fine di scomporre le proteine del grasso, rendendolo quindi molto più tenero e digeribile. Solitamente si usa aceto o succo di limone.

Per una marinatura dal sapore più affumicato, usate una salsa barbecue o una agrodolce – buttalapasta.it

Il terzo invece va a favore del processo di caramellizzazione della carne, usando zucchero bianco, di canna o miele. Infine le spezie servono a conferire l’aroma preferito, più affumicato, più piccante o al contrario più naturale, in questo caso scegliamo quelle che preferiamo.

Bisogna quindi asciugare a dovere il pollo, inserirlo in una ciotola e aggiungere ciò che abbiamo appena citato. Per 500 gr di pollo dovremmo aggiungere 100 ml di olio d’oliva, 2 cucchiai di aceto, 1 di zucchero e almeno 2 cucchiai di spezie. Mescoliamo vigorosamente, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero, da un minimo di 30 minuti. Maggiore sarà il tempo di marinatura, maggiore sarà il sapore e la possibilità all’emulsione di penetrare a dovere le fibre della carne. Dopodiché si passerà alla cottura. In questo modo il pollo sarà marinato in modo perfetto e diremo addio all’effetto stopposo!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate, bontà fa rima con semplicità

Le polpette di carne schiacciate in padella con purè di patate ti portano in tavola…

4 ore ago

Il problema non è cosa mangi, ma come lo fai: mangiare in fretta cambia tutto

Mangiare in fretta cambia digestione, sazietà ed energia: scopri perché il problema non è cosa…

11 ore ago

Mi hanno regalato dello splendido basilico fresco: lo friggo e me lo sgranocchio davanti alla tv

Con qualche foglia di basilico prepari lo snack più sfizioso di sempre: da sgranocchiare ovunque,…

13 ore ago

Nessuno la voleva, ma poi questa frittata speciale è sparita un bis dopo l’altro

Frittata di cipolle: non una frittata qualunque ma un capolavoro di gusto e semplicità che…

13 ore ago

Prendi il limone spremuto e mettile dentro la lavatrice: ecco cosa succede

I limoni spremuti non si buttano: non commettere questo clamoroso errore! Lo fanno tutti, ma…

15 ore ago

Non è di certo il solito risotto, funghi e provola fanno un capolavoro in pochi minuti

Risotto funghi e provola: pochi ingredienti, una combinazione perfetta di sapori che conquistano e fanno…

15 ore ago