Perch%C3%A9+la+mozzarella+si+chiama+cos%C3%AC%3F+Il+suo+primo+nome+ha+un+significato+molto+particolare
buttalapastait
/articolo/perche-la-mozzarella-si-chiama-cosi-il-suo-primo-nome-ha-un-significato-molto-particolare/219201/amp/
Fatti di Cucina

Perché la mozzarella si chiama così? Il suo primo nome ha un significato molto particolare

Sono in pochi a sapere perché la mozzarella è stata chiamata in questo modo. A dir la verità, il primo nome ha un significato molto particolare: ecco di che cosa si tratta.

La mozzarella è uno dei formaggi più buoni e conosciuti della cucina italiana e viene utilizzata in numerosi piatti. Ha una consistenza morbida e cremosa, ed è realizzato principalmente con latte di bufala, anche se a volte viene prodotto utilizzando il latte di pecora o di mucca. A seconda della provenienza, del metodo di preparazione e del latte utilizzato, si distinguono diverse tipologie.

La caratteristica più riconoscibile della mozzarella, oltre al fatto di essere un formaggio tenero e bianco, è la sua cremosità ma anche il suo sapore delicato, molto più intenso rispetto ad altre tipologie di formaggi. Sebbene sia un prodotto caseario grasso e calorico, ci fornisce ottimi e importanti nutrienti come calcio, ferro, proteine, fibre, tra gli altri, per cui il suo consumo è sano, ma non bisogna esagerare.

La sua versatilità d’uso in cucina lo rende un prodotto indispensabile, perché può essere mangiato singolarmente, ma anche grattugiato o tritato nelle pietanze. Di solito lo si trova sulla pizza, ma è perfetto anche nelle insalate, come la classica caprese. Quello che però non tutti sanno, è che il nome ha origini antichissime.

Il nome della mozzarella ha origini antichissime: ecco come è nato

Le origini della mozzarella risalgono al VI secolo ad Aversa, in Campania, dove si iniziò ad utilizzare il latte di bufala per produrre formaggio, ma la sua diffusione fu tale che, per rendere più veloce la produzione e fare in modo che arrivasse un po’ ovunque, si iniziò a produrlo anche con altri formaggi, quindi anche con il latte di mucca e di pecora.

Il nome della mozzarella ha origini antichissime: ecco come è nato – buttalapasta.it

Sebbene la produzione di questo formaggio a pasta molle si sia diffusa anche in altri paesi europei, come Danimarca e Spagna, non ci sono dubbi nel sottolineare che la mozzarella è e sarà sempre un prodotto di origine italiana e simbolo della nostra cucina, dove vengono prodotte le varietà più pregiate e amate in tutto il mondo. Un’autentica bontà tutta italiana.

Si tratta di un formaggio a pasta molle, al quale si conferisce la forma tondeggiante od ovale che tutti conoscono, impastando la pasta creata durante il processo di lavorazione. Il processo di produzione è laborioso, ma il risultato è un formaggio morbido, ideale per molti tipi di piatti, come i bocconcini di mozzarella fritti, una vera delizia per il palato.

Il nome è comparso per la prima volta nel 1570 in un testo di Bartolomeo Scappi, il cuoco della corte papale. Proprio in quegli anni, nella provincia di Caserta nascevano le prime bufalare che producevano il formaggio, ed è qui che furono denominate “mozze”, che deriva da “mozzare”, che significa appunto tagliare. Il motivo è perché il taglio sta a indicare la lavorazione della mozzarella, ovvero il procedimento della “mozzatura” con cui si divide la pasta a pezzi in diverse forme.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Gli abbinamenti più potenti di sempre: mangia insieme questi cibi e depuri l’organismo in pochissimo tempo

Con questi cibi depuri l'organismo senza nemmeno accorgertene: mangiali insieme e l'effetto è garantito al…

1 minuto ago

Polacca aversana, la ricetta di un dolce italiano che sembra una torta ma in realtà e una brioche con un ripieno cremoso irresistibile

Ecco la ricetta della polacca aversana che potete preparare se volete gustare un dolce profumato…

1 ora ago

Ho i bambini a casa, li sorprendo con una merenda fresca: mica impasto e cuocio, questa si fa in 10 minuti scarsi

Sorprendo i bambini con una merenda fresca che si prepara in dieci minuti, non servono…

2 ore ago

Torta di carote, di sicuro non l’hai mai fatta con questa crema speciale: ad ogni fetta ti sembra di volare

Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…

3 ore ago

Hai visto il metodo per fare la spesa che spopola sui social? Cos’ha di speciale

Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…

4 ore ago