Perch%C3%A9+la+pizza+%C3%A8+diventata+famosa+in+tutto+il+mondo%3F+Non+per+la+sua+bont%C3%A0%2C+la+spiegazione+%C3%A8+incredibile
buttalapastait
/articolo/perche-la-pizza-e-diventata-famosa-in-tutto-il-mondo-non-per-la-sua-bonta-la-spiegazione-e-incredibile/221670/amp/
Fatti di Cucina

Perché la pizza è diventata famosa in tutto il mondo? Non per la sua bontà, la spiegazione è incredibile

Non tutti sanno qual è il vero motivo per cui la pizza è diventata famosa in tutto il mondo. La spiegazione è incredibile: ecco qual è la verità.

A tutti viene l’acquolina in bocca quando, nel bel mezzo di una riunione con amici, colleghi o familiari, qualcuno prende la parola e dice la tipica frase: “Perché non ordiniamo una pizza?”. Si tratta infatti di uno degli alimenti della gastronomia amato da grandi e piccini e che l’industria della ristorazione riesce a monetizzare da molti anni. È un prodotto tipico della cucina italiana a base di pasta di pane, pomodoro e mozzarella, anche se gli ingredienti variano in base ai gusti, ma di certo è perfetto da condividere, perché può essere tagliato a spicchi e gustato con chiunque.

Stando a quanto appena detto, è facile capire che la convivialità è uno dei motivi importanti per cui il consumo di pizza è così diffuso in tutto il mondo. Il suo enorme valore sociale è quindi un valore fondamentale, ma non l’unico, visto che a giocare un ruolo imprescindibile è anche il suo gusto. Nel corso degli anni, la scienza ha cercato di trovare una risposta per spiegare l’enorme popolarità del suo sapore e della sua consistenza, ma una delle affermazioni più interessanti è stata data da un docente e un antropologo che ha parlato di “effetto pizza”, dando una spiegazione intrigante.

Effetto pizza, la verità nascosta dietro la popolarità dell’alimento italiano per eccellenza

Come in molti già sapranno, la pizza ha le sue origini nella città di Napoli. Ne parla anche Alexandre Dumas nel libro di cucina 1835. La leggenda vuole che nel 1889, Raffaele Esposito e la moglie Rosa Brandi, proprietari di una storica pizzeria nella città partenopea, prepararono una pizza tricolore con pomodoro, basilico e mozzarella per rendere omaggio alla regina Margherita, moglie del re Umberto I. Proprio così nacque ufficialmente quella che oggi è chiamata “pizza Margherita”.

Effetto pizza, la verità nascosta dietro la  popolarità dell’alimento italiano per eccellenza – buttalapasta.it

Tuttavia, non tutti sanno qual è il vero motivo per cui Agehananda Bharati, un noto monaco indù di origine austriaca e docente di antropologia all’Università di Syracuse, ha coniato la locuzione “effetto pizza”. In sostanza, in sociologia si parla di questo “effetto” quando un fenomeno locale trionfa al di fuori del suo paese di origine e ne diventa il grande protagonista solamente in un secondo momento.

Bharati nel 1970 ha spiegato che, dopo aver realizzato alcuni studi mirati appositamente, la popolarità dello yoga e delle discipline orientali divenne famosa prima in Occidente e poi si diffuse nella loro patria. Secondo lui, anche la pizza subì la stessa sorte, diventando famosa prima negli Stati Uniti e poi in Italia. Secondo il docente, questo alimento è stato rivalutato oltreoceano grazie “all’alimentazione base dei contadini calabresi e siciliani”. Un aneddoto che conoscono pochissime persone ma che rende l’idea di quanto questo prodotto sia importante anche all’estero.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Una torta salata così buona che nessuno crede sia fatta in casa, la fai con pasta fillo, spinaci e formaggio

La torta salata pasta fillo spinaci e formaggio è la cena che cerchi oppure la…

30 minuti ago

Le 3 regole d’oro a tavola per vivere meglio: l’ultima ti lascerà senza parole, lo dicono gli esperti

Lo sai che ci sono 3 regole d'oro a tavola per vivere meglio? Gli esperti…

8 ore ago

Spopola sul web: il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore

Scopri il segreto della cioccolata calda che aiuta il cuore e migliora il benessere senza…

8 ore ago

Antipasto troppo facile con la mozzarella: un po’ d’olio e delle spezie ed è pronto in 10 minuti

Se hai solo 10 minuti per preparare l'antipasto, prepara queste mozzarelline con un giro d'olio…

8 ore ago

Per l’aperitivo della Vigilia preparo i salatini al formaggio: 20 minuti e si leccano tutti le dita

La sera della Vigilia non servo solo antipasti, ma anche un aperitivo da leccarsi le…

10 ore ago

Non è Pasqua né Natale senza la mitica pastiera della nonna

Pastiera: il cremoso e dorato dolce napoletano perfetto non solo per Pasqua: anche a Natale…

10 ore ago