Pere+e+cioccolato%2C+il+duo+irresistibile+per+preparare+una+merenda+per+grandi+e+piccini
buttalapastait
/articolo/pere-e-cioccolato-il-duo-irresistibile-per-preparare-una-merenda-per-grandi-e-piccini/184550/amp/
Dolci

Pere e cioccolato, il duo irresistibile per preparare una merenda per grandi e piccini

Una merenda golosa che conquista tutti, grandi e piccini, grazie ad un’accoppiata irresistibile: pere e cioccolato. La ricetta semplicissima.

Quando si tratta di merende o spuntini vari, la voglia di assaporare qualcosa di sfizioso e saporito non manca mai. Se, infatti, per i pasti principali cerchiamo di bilanciare nutrienti e vari, per placare il languorino di metà mattina o pomeriggio, tendiamo a concederci qualcosa di goloso che ci aiuti anche a “ricaricare” le pile. E cosa c’è di meglio di una delizia preparata in casa, economica e sfiziosa, oltre che irresistibile? L’accoppiata imbattibile di pere e cioccolato non delude mai: questa prelibatezza riesce a conquistare grandi e piccini.

Una manciata di ingredienti, qualche minuto di lavoro e poi via, dritto in forno. Il profumo si spanderà in cucina e nel resto della casa e ci farà venire l’acquolina in bocca. Saremo tentati di divorare questa torta ancora calda, senza nemmeno darle il tempo di raffreddarsi. Come si prepara? Il procedimento è facile e alla portata di tutti, ecco il necessario e i passaggi.

Torta pere e cioccolato: un duo intramontabile che fa venire l’acquolina in bocca

Sono molte le ricette che hanno alla base questi due ingredienti: dai dessert al cucchiaio alla classica cheesecake. Quella che prepareremo oggi, invece, è una classica torta da forno che non avrà niente da invidiare ai dolci offerti nei grandi e rinomati ristoranti. Ecco dunque cosa occorre e come procedere.

Soffice e golosa, piace a grandi e piccini (buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 120 grammi di cioccolato fondente;
  • 2 uova grandi;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 2 pere grandi;
  • 75 grammi di olio di semi;
  • 130 ml di latte;
  • 120 grammi di farina;
  • 45 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino (8 grammi) di lievito per dolci.

Preparazione

  1. In un recipiente lavoriamo le uova insieme allo zucchero fino a rendere il tutto spumoso. Accorpiamo l’olio di semi e inglobiamo continuando a mescolare col frullino.
  2. Uniamo quindi la farina setacciata, il lievito e una volta assorbiti riversiamo a filo il latte, continuando a lavorare energicamente.
  3. A parte laviamo, sbucciamo e tagliamo a dadini le pere. Poi tritiamo il cioccolato fondente sminuzzandolo per bene. Uniamo i due composti e aggiungiamoli alla crema ottenuta.
  4. Mescoliamo con una spatola per distribuire. Dopo aver imburrato o foderato con carta da forno uno stampo per dolci di medie dimensioni riversiamo il composto al suo interno e livelliamo. Spolveriamo infine le gocce di cioccolato sulla superficie e inforniamo.
  5. Cuociamo a 180 gradi per circa 40 minuti, la prova stecchino ci aiuterà a capire se la torta è pronta. Una volta cotta lasciamo raffreddare prima di estrarre dallo stampo. Possiamo servirla da spola o cospargere con una spolverata di zucchero a velo. Irresistibile!

Il trucco della nonna: possiamo anche sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e accorparlo all’impasto prima di unire le pere a pezzetti.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Il dottore mi ha consigliato una cosa da fare subito: “Altrimenti rischi grosso”

Occorre fare un passo molto importante in termini di salute, ogni esperto ti dirĂ  come…

1 ora ago

Il famoso chef e food blogger italiano ha pubblicato la ricetta della focaccia dell’estate, è da provare assolutamente

Sfiziosa e facile da preparare, questa è la focaccia dell'estate per un motivo ben preciso.…

2 ore ago

La faccio stasera, me la godo domani a pranzo: ci metto pure il pollo a pezzetti e faccio felice mia figlia

Faccio felice mia figlia con la mia insalata di pollo, la preparo il giorno prima…

2 ore ago

Stavolta niente tiramisù, col mascarpone faccio un gelato fresco e cremosissimo: ogni volta è sempre un successo

Oggi il mascarpone non lo uso per fare il tiramisĂą, ma un gustoso gelato, super…

3 ore ago

Con un pacco aperto di biscotti e il gelato avanzato faccio un dolce toscano che fa una scena pazzesca anche se ci metto 10 minuti

Se ti avanza un pacco di biscotti ed un po’ di gelato in casa prova…

4 ore ago

La faccio la sera e me la porto come pranzo a mare: con questa focaccia un morso tira l’altro

La preparo direttamente la sera e me la porto come pranzo al mare, con questa…

5 ore ago