Pinsa+romana%2C+la+regina+dell%26%238217%3Baperitivo%3A+5+condimenti+tradizionali+per+un%26%238217%3Besplosione+di+sapori
buttalapastait
/articolo/pinsa-romana-la-regina-dellaperitivo-5-condimenti-tradizionali-per-unesplosione-di-sapori/206211/amp/
Impasti di base

Pinsa romana, la regina dell’aperitivo: 5 condimenti tradizionali per un’esplosione di sapori

Durante l’aperitivo non può mancare la pinsa romana, che si può arricchire con 5 condimenti molto gustosi. Ecco quali sono.

In un aperitivo che si rispetti, oltre a cocktail, tartine, salumi e formaggi, non può mancare un lievitato. Che sia pizza, focaccia o pinsa, poco importa perché questi grandi classici della tradizione culinaria italiana sono un vero trionfo di sapori e di bontà.

A proposito della pinsa romana, tipica della capitale e della regione Lazio, questa si può dire che è un incrocio fra la pizza e la focaccia. Immancabile protagonista di un aperitivo ma perfetta anche per uno spuntino goloso, ecco 5 condimenti gustosi per arricchirla.

5 condimenti gustosi per la pinsa romana

La pinsa romana è un tipico lievitato della zona di Roma, realizzata con una miscela di farine di frumento, di riso e di soia. L’impasto, idratato circa all’80%, permette di ottenere un prodotto morbido all’interno e croccante fuori, che sta bene con tutto.

I migliori condimenti per farcire la pinsa romana – buttalapasta.it

Infatti, anche se la pinsa romana può essere farcita come si vuole, ci sono 5 condimenti perfetti per questo tipo di lievitato:

  1. Pistacchi e mortadella, anche nota come “mortazza” a Roma: basterà cuocere la pinsa e, dopo la cottura, appoggiarci sopra le fette di mortadella e la granella di pistacchi. Chi vuole, può aggiungere quenellle di ricotta o scorza di limone per un tocco di freschezza.
  2. Scarola, una tipica verdura campana ma diffusa in ogni regione d’Italia. Basterà farla saltare in padella con uvetta e olive e farcire poi la pinsa precedente cotta.
  3. Burrata e pomodorini confit, un’idea per una pinsa romana più gourmet. Basterà sistemare i pomodorini sulla pinsa, quindi aggiungere la burrata, un filo di olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico.
  4. Verdure grigliate: un connubio vincente per una pinsa romana equilibrata e adatta agli ospiti vegani e vegetariani. Basterà condire tutto con olio, sale e pepe per un risultato vincente.
  5. Salmone, rucola e stracciatella: questo condimento per la pinsa, a base di pesce, è davvero un trionfo di sapori. Basterà mettere delle fettine di salmone affumicato sulla pinsa romana precedentemente cotta, aggiungere della rucola condita con olio, sale e limone e ciuffetti di stracciatella per un tocco morbido e di freschezza.

Insomma, qualunque condimento si scelga, la pinsa romana è sempre gustosissima e perfetta per arricchire un aperitivo con amici e parenti, con la sua leggerezza e la sua bontà. Con questi 5 condimenti si farà sicuramente un figurone.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Taglia questi alimenti e la tua memoria funzionerà meglio, lo studio

Con alcuni alimenti è meglio non esagerare, altrimenti si può andare incontro a degli effetti…

57 minuti ago

Il contorno di patate più buono che ci sia: preparale al cartoccio e farai un figurone

Con questa ricetta potrai ottenere delle patate al cartoccio morbide e saporite! Scopri come prepararle…

1 ora ago

Per una cheesecake perfetta come si prepara in pasticceria, non devi mai fare queste cose!

Se vuoi preparare una cheesecake perfetta come quella che mangi nelle migliori pasticcerie non devi…

2 ore ago

Il melone che ho comprato è succosissimo, ho deciso: faccio il sorbetto così anche i miei bimbi lo mangiano che è un piacere

Senza gelatiera e senza albumi montati, io il sorbetto al melone lo faccio così, facile…

3 ore ago

Le uova mi salvano sempre, stasera la cena la faccio veloce: 10 minuti ed accontento grandi e piccoli

Bastano solo 10 minuti di tempo per preparare una cena veloce a base di uova:…

4 ore ago

Ho trovato un modo furbissimo di finire gli affettati in frigo: ci faccio delle treccine di pasta sfoglia facili facili

Se anche voi, come me, avete ancora degli affettati da smaltire in frigo, ecco un’idea…

5 ore ago