Pollo+alla+birra%2C+io+aggiungo+i+peperoni+e+viene+cremosissimo%3A+%C3%A8+un+secondo+spettacolare
buttalapastait
/articolo/pollo-alla-birra-io-aggiungo-i-peperoni-e-viene-cremosissimo-e-un-secondo-spettacolare/208968/amp/
Secondi Piatti di carne

Pollo alla birra, io aggiungo i peperoni e viene cremosissimo: è un secondo spettacolare

Pollo alla birra con peperoni, un secondo incredibile da fare in 20 minuti: provalo perché così è ancora più goloso!

La cucina romana è da sempre tra le migliori di tutta Italia poiché, con ingredienti semplicissimi, è in grado di garantire ad ogni commensale dei piatti gustosi e succulenti, che tra l’altro non richiedono neppure un impegno economico così importante. Anzi, si basa sulla cucina contadina e povera, pertanto anche solo con due protagonisti da cuocere, il piatto finale assume un connotato saporito e unico. Basta pensare alla cacio e pepe o alla carbonara, primi di una semplicità inaudita ma che risultano eleganti, deliziosi e imparagonabili a nessun altro piatto.

Pollo, birra e peperoni: il secondo piatto romani in una chiave nuova e prelibata

In realtà la ricetta che vi proponiamo oggi non si discosta per nulla da quella originale, andremo tuttavia ad aggiungere la birra in cottura per conferire alla carne morbidezza e una nota aromatica non indifferente che impatterà positivamente sul piatto intero. Se siete curiosi di scoprire altri piatti romani basta cliccare semplicemente qui. Come lo facciamo invece questo pollo alla birra con i peperoni?

Ingredienti per 5 persone

  • 1 kg di pollo misto(cosce, sovracosce, petto, ali);
  • 1 cipolla bianca;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 400 gr di pomodori ramati o San Marzano;
  • 2 peperoni(gialli e rossi);
  • 2 bicchieri di birra a vostro gusto;
  • Sale, pepe in abbondanza q.b.
  • Foglie di basilico q.b.

Preparazione

Potete aggiungere anche qualche oliva al soffritto dei peperoni – buttalapasta.it

  1. Il pollo coi peperoni è semplice da realizzare, tuttavia dovremo rispettare alcuni step fondamentali per farlo con la variante della birra. Quest’ultima conferirà una nota aromatica diversa in base a quella che scegliamo, noi vi consigliamo una bionda o chiara, con note fruttate o tostate.
  2. Iniziamo asciugando a dovere il pollo con un foglio di carta assorbente. Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con un coltello e facciamolo soffriggere in una padella ampia e ben capiente insieme ad abbondante olio.
  3. Quando l’aglio avrà sprigionato il suo sapore adagiamo il pollo all’interno del tegame e a fiamma dolce lasciamolo rosolare su tutti i lati. Quando sarà bruno aggiungiamo la birra e proseguiamo con la cottura.
  4. Intanto, a parte in un’altra casseruola, facciamo soffriggere con dell’olio la cipolla precedentemente sbucciata e tagliata a fettine. Sbucciamo i peperoni(qui trovate il trucco per farlo subito), eliminiamo semi e parti callose bianche interne per poi ridurlo in listarelle.
  5. Uniamolo alla cipolla, lasciamolo soffriggere per circa 5 minuti per poi ammorbidirlo con 1/2 bicchiere di acqua. Quando la birra del pollo avrà evaporato la sua parte alcolica aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati, condendo anche con sale e pepe.
  6. Condiamo anche i peperoni con altrettanto sale e abbondante pepe. Quando i pomodori saranno teneri e avranno formato il sughetto cremoso sul fondo, aggiungiamo i peperoni al pollo, mescoliamo in modo che tutti i sapori si amalgamino e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
  7. Spegniamo il fuoco, spezzettiamo il basilico con le mani e uniamolo al contenuto in padella. Ecco pronto il nostro pollo alla birra con peperoni, sarà di una squisitezza unica!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Sei ancora in sbatti per la fine delle vacanze? Con questi involtini di salsiccia ti torna il buon umore e non ci pensi più

Con questi involtini di salsiccia spettacolari ti torna subito il sorriso anche se sei appena…

26 minuti ago

Preparo tutto in anticipo e poi mi godo il piacere di stare con gli ospiti, grazie a questo timballo si può fare!

La ricetta del giorno che ci ha ispirato oggi è dedicata a tutti i nostri…

53 minuti ago

Alimenti al supermercato, non è come pensi: anche questi sono “a rischio”

Non tutti lo sanno, ma ci sono degli alimenti in vendita al supermercato che sembrano…

1 ora ago

Tanti nomi, una sola bontà e lo starai mangiando già adesso: ma perché lo chiamiamo in tanti modi diversi?

Hanno nomi diversi ma un unico soggetto di riferimento. E probabilmente non ti sei mai…

8 ore ago

Per la cena di domani puoi preparare dei fiori di melanzane scenografici e deliziosi

Vuoi stupire i tuoi amici a cena e non sai cosa preparare? Se in dispensa…

9 ore ago

Avevo un bel po’ di riso soffiato in scadenza, mi sono inventata questi biscotti: sani e golosissimi

Il riso soffiato può esserti utile per realizzare dei deliziosi biscotti: basta un pizzico di…

9 ore ago