Pollo+vegano%2C+identico+all%26%238217%3Boriginale+ma+100%25+vegetale%3A+la+ricetta+sembra+magica
buttalapastait
/articolo/pollo-vegano-identico-alloriginale-ma-100-vegetale-la-ricetta-sembra-magica/206065/amp/
Ricette Vegetariane

Pollo vegano, identico all’originale ma 100% vegetale: la ricetta sembra magica

Sembra pollo, ne ha lo stesso sapore ma non lo è; si tratta di un sostituto del tutto vegetale che si può facilmente preparare in casa.

Chi segue una dieta vegana o vegetariana sa forse meglio degli altri quando in cucina sia indispensabile sperimentare per riuscire a trovare ricette e prodotti che permettano di variare la propria alimentazione.

Certo è facile trovare in commercio alternative vegetali alla carne, tra l’altro con sempre più catene di supermercati che presentano tra i banchi frigo la propria linea di prodotti, ma è vero che per quanto di voglia stare attenti questi prodotti sono ancora molto dispendiosi e in alcuni casi anche difficili da trovare. Per questo può risultare più facile preparare in casa alcune tipologie di piatto partendo proprio da zero ovvero preparando da sé anche gli ingredienti base della ricetta che si vuole provare a fare.

Un esempio? Il pollo non pollo che vedremo a breve; tendenzialmente si utilizza come sostituto alla carne di pollo il seitan, ma quando non lo si trova una buona e validissima alternativa che abbia anche lo stesso sapore della carne la si può preparare in casa.

Come preparare in casa un pollo vegan partendo da zero

Sui social e sul web in generale si possono trovare tante ricette che permettono di capire con quali prodotti è possibile sostituire la carne. Proposte vegetali che hanno tutti i nutrienti indispensabili e sono anche estremamente buono perché il sapore risulta essere uguale proprio a quello della carne -un’altra valida alternativa è quella del polpettone vegano.

La ricetta del pollo non pollo vegano -buttalpasta.it

Con pochi e semplici ingredienti che quasi sicuramente avremo già in casa sarà possibile realizzare un pollo non pollo vegano.

INGREDIENTI

  • 190 gr di ceci cotti
  • 125 ml di acqua
  • 130 gr di glutine di grano vitale
  • 75 gr di farina di ceci
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di mostarda
  • Brodo vegetale qb.
  • Aromi a piacere qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO

  • In un mixer frulliamo frulliamo tutti gli ingredienti insieme e quindi i ceci con la farina, il glutine, l’acqua e gli aromi scelti, la soia con mostarda e sale-il glutine è indispensabile perché permetterà di avere all’impasto la consistenza tipica della carne di pollo.
  • Una volta ottenuto un impasto malleabile, trasferiamolo su di un piano di lavoro e impastiamo a mano per qualche minuto.
  • A questo punto creiamo un lungo salsicciotto con il quale poi creeremo un nodo. Questo andrà cotto nel brodo vegetale per circa 1 ora.
  • Trascorso questo tempo togliamolo da brodo e lasciamolo intiepidire.
  • Quando si sarà raffreddato possiamo sciogliere il nodo e con le mani sfilacciare il composto ottenuto. In questo modo si andranno a creare come dei straccetti che potremo ripassare in padella così come condire insalate o farcire panini.
Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Come evitare intossicazioni alimentari in estate, rispondono gli esperti

Il pericolo è più concreto di quanto si possa immaginare, ma per evitare delle intossicazioni…

2 ore ago

La piadina più famosa dei social è stata vista da 1 milione di persone: prepararla è semplicissima

Piadina sfiziosa e filante: la ricetta è approvata dalla nutrizionista. Scopri come preparare la piadina…

2 ore ago

Sai cosa ci fanno in Puglia con il pane avanzato? Questa non te la puoi perdere, hai la cena fatta per tutta la famiglia

Con il pane avanzato si può preparare una cena deliziosa per tutta la famiglia: in…

3 ore ago

Il rotolo di Pan di Spagna io lo faccio col gelato e viene squisito: a colazione è la ciliegina sulla torta

Stavolta il rotolo di Pan di Spagna lo facciamo in una versione fresca ed estiva:…

4 ore ago

Non credevo andasse igienizzato fino a quando non vi ho trovato questo e credimi, è molto peggio della spugna per lavare i piatti

Da quanto tempo è che non lo igienizzi? Nessuno ci pensa mai, ma questo oggetto…

5 ore ago

Sembra un dolce, ma è una cena al cucchiaio: te la mangi in balcone o in giardino e ti rinfresca la serata

Sperimentare novità, in cucina, è da sempre un hobby a cui non so resistere: stasera…

6 ore ago